WS-
Trentino-Südtirol   T5- WS- II
Hintere Eggenspitze - Cima Sternai 3443 metri
Decido con Irene di chiudere la stagione estiva dei tremila con questa cima che H. Menara nel suo : "Prestigiosi 3000 del sudtirolo" definisce il più elegante. Partiamo sabato 8.9 alle 12.30, ci ha costretto il tecnico della ditta che ci ha installato la nuova connessione in 4G e solo sabato mattina poteva; arriviamo così alle...
Publiziert von Amadeus 10. September 2012 um 19:43 (Fotos:37 | Kommentare:7)
Trentino-Südtirol   T4 WS- I
Orecchia di Lepre 3257 mt via Blaue Schneid
Dopo la conclusione della mancata salita al Similau, come d'accordo con l'amico Pierluigi, detto Pierlu, decidiamo per la cima che da tempo è nei nostri programmi : l'Orecchia di Lepre, cima di cui è affezionata Cristina, viste le sua due relazioni a proposito. Decidiamo di salirla dalla malga Kuppelwieser(1970 mt), pertanto...
Publiziert von Amadeus 15. August 2013 um 16:00 (Fotos:24 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T4+ WS- K2+
Il Sella, ferrata Vallon rientro dalla Val Mezdì
Come ripromessoci, eccoci pronti per la ferrata Vallon; questa volta abbiamo identificato il posto dove salire e partiamo con la bidonvia e seggiovia partendo da Corvara con il primo viaggio delle 8,30. Siamo i primi, con noi una coppia con guida diretti alla ferrata del Lech Glachè, all'arrivo ci dividiamo noi saliamo per il...
Publiziert von Amadeus 3. September 2013 um 14:53 (Fotos:59 | Kommentare:5)
Trentino-Südtirol   T2 WS- I K2
LA RODA DI VAEL, UNA MERAVIGLIA TRA LE DOLOMITI DELLA VAL DI FASSA
18/07/2014: Una gita da molto attesa. Soprattutto perché’ avevo promesso a Erwin da un po’ il piacere di una bella ferrata in Dolomiti. Tempo favorevole e possibilità di pernottare in rifugio hanno certamente agevolato la nostra partenza. Strada un po’ lunga ma entusiasmante viaggio lungo la splendida Val D’Adige ha...
Publiziert von Fabio 25. Juli 2014 um 21:36 (Fotos:32 | Kommentare:6)
Trentino-Südtirol   T3 WS-
Adamello - Passo della Lobbia 3050 mt
Ultima domenica di Luglio, tempo non veramente ottimo, la notte del Venerdì è piovuto abbondantemente, ma visto che questo giro era programmato partiamo lo stesso. Ci diciamo : arrivati a Pinzolo/Carisolo vediamo se butta male si torna(tocca ferro....), ma il tempo tiene anche se grosse nuvole, una volta dentro la bellissima...
Publiziert von Amadeus 28. Juli 2014 um 22:45 (Fotos:55 | Kommentare:7)
Trentino-Südtirol   T4 WS- I
Similaun impossibile, si va all'anticima del Finalspitze, cresta Est
Non credo alla maledizione di alcunchè, ma dopo l' ascensione dello scorso anno, terminata con forma di gastroenterite acuta, speravo che quest'anno, col tempo che ad Agosto avrebbe dovuto essere migliore, di centrare questa salita alla cima. Ma tant'è, nonostante il meteo che dava un certo miglioramento per i giorni 4 e 5...
Publiziert von Amadeus 10. August 2014 um 19:33 (Fotos:26 | Kommentare:5)
Trentino-Südtirol   T4- WS- I
Si sale all'Hirbernock (3010 mt)... per la dolorosa via!
Sono passati tre giorni da quando sono arrivato a Luns / Bruneck, e come da accordi precedenti, mi ritrovo a fare un’escursione con l’amico Georg “speckknoedel”, hikriano sudtirolese e fine conoscitore di queste montagne. Partiamo da Rein in Taufers / Riva di Tures in direzione Ovest, dove si nota un ripido pendio...
Publiziert von Menek 12. September 2014 um 01:05 (Fotos:30 | Kommentare:33)
Trentino-Südtirol   T3+ WS- I
La bellezza della Val Venezia : Salita alle forcelle del Rifugio Larcher al Cevedale
Non vi fate fuorviare dai miei Waypoints, in effetti le due salite alle forcelle sono state fatte una al sabato 13.9 dopo essere saliti al rifugio Cevedale, la seconda il giorno dopo. Partiamo con il mio amico Valter, di ritorno da una cinque giorni attorno all'Antelao, Pelmo e Cristallo assime alla Norma; giovedì 11,9 lo...
Publiziert von Amadeus 15. September 2014 um 23:16 (Fotos:43 | Kommentare:9)
Trentino-Südtirol   WS- WT3
Monte Serodoli 2706 m
Ancora Madonna di Campiglio per una ciaspolata nuova di zecca. Parcheggiamo a Malga Serodoli dove ci sono già una decina di macchine, e molte ne stanno arrivando, tante tutine, posteggiano velocemente, scendono, di salutare non se ne parla e, in trenta secondi sono già con gli sci ai piedi manco avessero guidato con gli...
Publiziert von cristina 12. März 2015 um 09:10 (Fotos:35 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   WS- S+
Monte Popera/Hochbrunner Schneid - 3046m
Solita partenza dal parcheggio in fondo alla val Fiscalina (Fischleinboden, 1454 m). Percorse le piste da fondo e, dopo il Rif. al Fondo Valle, imboccato a sx il letto del Rio Fiscalina trovando neve ghiacciata. Arrivati a La Lista, montati i rampant, piegato a sinistra percorrendo una stretta gola che conduce alla Busa di...
Publiziert von AndreaHikr 28. April 2015 um 20:35 (Fotos:20 | Kommentare:2)
Trentino-Südtirol   T4- WS- I
Alla ricerca dello Schwarzerspitz.... 2851 mt
Questo è un altro giro nato per caso, ma veramente per caso, ed ultimamente mi capita spesso; basta aprire la cartina desiderata (non è istigazione all’uso della cannabis), ungere l’indice con la vaselina (saprai già che è un’in….ta), e toccare ad occhi chiusi un punto qualsiasi della mappa… tutto il resto è...
Publiziert von Menek 12. August 2016 um 21:44 (Fotos:11 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3+ WS- WT4
Betta, Renè e David, prima esperienza su ghiaccio.
Partiamo per questa due giorni su ghiaccio, i nostri tre ragazzi faranno il primo "assaggio" con moschettoni, nodi e cordata; con me Matteo, ottimo arrampicatore e "iceman" di preferenza. Siamo al lago Fedaia, e dopo esserci caricati delle varie "ferraglie" partiamo, ci toccano 600 metri circa fino al rifugio Pian dei Fiacconi,...
Publiziert von Amadeus 30. März 2017 um 21:22 (Fotos:48 | Kommentare:2)
Trentino-Südtirol   T4+ WS- II K2
Marmolada - Punta Penìa x Cresta W - 3343 m
E ance la "Regina delle Dolomiti" è fatta!! Che emozione e soddisfazione! Alle 7,30 siamo già al Lago Fedaia e la "vaccavia" per il Pian dei Fiacconi sarebbe partita ben un'ora dopo, quindi che fare? Andare a piedi o aspettare la prima corsa? Alla fine optiamo per la seconda scelta... :) Dal Pian dei Fiacconi ci abbassiamo...
Publiziert von irgi99 28. April 2017 um 15:56 (Fotos:19 | Kommentare:4)
Trentino-Südtirol   T4+ WS- II K2
Marmolada - Punta Penìa x Cresta W - 3343 m
E chi l'avrebbe mai detto che nel giro di due anni ci sarei ritornata... L'ultima uscita del corso avrebbe dovuto essere alla cresta est della Weissmies, purtroppo però il tempo non era dalla nostra parte, dato che a ovest davano brutto già da sabato. Fortunatamente ad est davano molto meglio, quindi.... PRONTI PARTENZA E VIAAA...
Publiziert von irgi99 13. Juli 2017 um 17:38 (Fotos:34 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3+ WS- II
Un Segalla non ha mai fatto male a nessuno... Bivacco,3050 mt.
Anche per oggi voglio stare sopra i 3000, la giornata lo consente, e così dopo una decina d’anni ritorno nella bellissima Val di Fumo, ottimo punto di partenza per il Bivacco Segalla dove non sono mai stato. La partenza è dal parcheggio posto alla sinistra del lago (4€), si scende per una cinquantina di metri e...
Publiziert von Menek 17. Juli 2017 um 17:44 (Fotos:40 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T5 WS-
Adamello : Passeggiando sulla Lobbia
Bello e faticoso giro fatto in due giorni con gli amici Matteo, Renè, Davide, Betta e la mia dolce metà Irene. Obiettivo, passare un due giorni in piacevole compagnia e la progressione su ghiaccio in previsione di mete più impegnative e test su dislivelli. Di relazioni sul sentiero del Matarot ce ne sono diverse, pertanto mi...
Publiziert von Amadeus 2. September 2017 um 19:26 (Fotos:29 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T5- WS- II
Via Ferrata Bepi Zac e Cima dell'Uomo 3010 m
Dopo aver percorso la Federspiel lo scorso autunno la voglia e la curiosità di fare anche la Bepi Zac era entrata nelle lista, visto il cambio previsioni meteo, cambiamo anche il programma del week end. Partiamo poco dopo le 6.00 da P.so San Pellegrino, sappiamo che sarà un giro lungo e vogliamo prenderci tutto il tempo...
Publiziert von cristina 1. August 2018 um 10:43 (Fotos:60 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3+ WS- II
Cannone dell'Adamello (3315) e Cima Giovanni Paolo II
Roberto Aspetto emotivo e storico: come amante della storia, della montagna e degli Alpini, sono un alpino, erano mesi che meditavo di salire a cresta Croce e al cannone da 149 dell’Adamello, (Ippopotamo). Un cannone portato a quota 3300 metri dagli alpini nel 1916 per sparare agli Austriaci, poveri ragazzi da entrambe...
Publiziert von Francesco 8. Juli 2019 um 17:00 (Fotos:58 | Kommentare:21)
Trentino-Südtirol   T3+ WS
Ascesa al Vioz 3644
Ed eccoci finalmente impegnati nell’ascesa al Vioz, tanto attesa e desiderata, le previsioni parlano di un due giorni, il 27 ed il 28 giugnocon tempo splendido. Ho sentito Mario Casanova per telefono, il sentiero è tracciato ma ci sono punti ancora innevati fra i quali il passo del Brik e l’ultimo pezzo prima del rifugio;...
Publiziert von Amadeus 29. Juni 2011 um 21:41 (Fotos:42 | Kommentare:14)
Trentino-Südtirol   T3 WS I
Val Mazia - Forcella e Laghi della Saldura
Dunque, è arrivato il momento di partire per i nostri cinque giorni in Val Venosta, non si va alla Palla Bianca per motivi "tecnici" ma abbiamo ripiegato per il giro dei laghi di Saldura passando una notte al rifugio Oberette. Partiamo da Verona il sabato, ed arriviamo all'albergo Glieshof, in fondo alla Val Maziaalle 16, il...
Publiziert von Amadeus 27. August 2011 um 23:47 (Fotos:41 | Kommentare:1 | Geodaten:1)