Jul 7
Lombardei   ZS+
Monte Adamello dal Rifugio Gnutti per la via Terzulli
Avevo detto che avrei appeso i ramponi al chiodo…… E invece mi sono lasciata convincere a calzarli ancora una volta! L’idea è di Mauro, che mi propone di andare sull’Adamello, uno di quei progetti che tengo nel cassetto da diverso tempo e che ormai stavo per abbandonare…….. Come si fa a dire di no! Faremo la...
Publiziert von patripoli 7. Juli 2011 um 18:59 (Fotos:26 | Kommentare:17)
Jul 12
Venetien   T2 L
Puntatina sul Baldo
Domenica scorsa, non sazio della settimana passata in Trentino alle prese con il Vioz, la ferrata Vidi(fatta in parte) e una discesetta in Rafting, in assenza di Irene alle prese con la scuola di intaglio ho deciso di fare una puntatina sun Baldo per verificare e saggiare la consistenza del percorso di escursione N-S del monte....
Publiziert von Amadeus 12. Juli 2011 um 09:47 (Fotos:16 | Kommentare:2)
Jul 22
Trentino-Südtirol   T3 L I
Percorso dei Ricordi - Monte Luco-LAUGENSPITZ
Giovedì le previsioni davano bel tempo, almeno per la mattina, così decido di prendermi un giorno di ferie e fare per la quarta volta, la salita sul monte Luco(per noi italiani), è il monte più alto della valle di mia madre la val di NON; parto da casa alle 7,30 e con l'autostrada sono, alle 9,30 al passo delle Palade a 1518...
Publiziert von Amadeus 22. Juli 2011 um 11:27 (Fotos:20 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Jul 25
Aostatal   T3 L
Testa Grigia 3314 m
E questo sarebbe Luglio?!?! Quest'estate poco estiva ci regala un altro fine settimana fiacco. Potendo scegliere, è praticamente l’unico vantaggio di abitare nei pressi di Milano per noi montagnini, scegliamo la parte del Nord Italia, dove potrebbe essere meno peggio! Ancora Val d’Aosta quindi, e questa volta sarà Testa...
Publiziert von cristina 25. Juli 2011 um 14:08 (Fotos:21 | Kommentare:1)
Aug 1
Piemont   WS+
Blinnenhorn \Corno Cieco m. 3374
FRANCESCO::::: Grande e lunga escursione alpinistica sul crinale Italo\Svizzero: Sin dalla partenza nei pressi diga lago Morasco la giornata promette grandi cose, il cielo azzurro ci permette qs. scelta dell'ultimo minuto da me effettuata qualche anno fa in compagnia degli amici CAI. Dopo aver percorso ca. 2km della sponda...
Publiziert von Francesco 1. August 2011 um 19:52 (Fotos:53 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Aug 2
Lombardei   T3+ L
Pizzo Quadro 3013 m dal Bacino del Truzzo
Dove andiamo sabato?!?! Ci piacerebbe fare un giro nella zona di Chiavenna, tra l’altro qui il tempo non dovrebbe essere malaccio. Tiriamo fuori dal cassetto una cima salita qualche anno fa da Starleggia e che ci sarebbe piaciuto risalire. Poiché la zona dal lago del Truzzo al P.so del Servizio non la conosciamo, decidiamo di...
Publiziert von cristina 2. August 2011 um 09:42 (Fotos:14 | Kommentare:2)
Aug 4
Lombardei   T3 WS-
Corno Bianco mt. 3434 e quasi Adamello mt. 3400
Decidiamo di tentare l’Adamello da una delle vie abbastanza facili tecnicamente .....…. ma lungaaaaa …. ed impegnativa per lo sforzo fisico; dal Passo Brizio (attrezzato sia in salita che in discesa) , passando per il Corno Bianco e ultimo, le roccette I° e II° della parete E prima della Cima d’Adamello. Partiamo il...
Publiziert von titti 4. August 2011 um 09:09 (Fotos:70 | Kommentare:15)
Aug 9
Piemont   T4- WS- II
Argentera Cima Sud 3297mt.
Oggi prima gita alpinistica della vacanza ad Entracque e come non pensare di salire la cima più nota nonchè più elevata di questo settore delle Alpi Marittime: la Cima Sud dell'Argentera. Detto fatto mi sveglio al mattino presto ma le condizioni meteo mi scoraggiano è tutto grigio e nubi minacciose ricopronole cime,tant'è...
Publiziert von Luca_P 9. August 2011 um 09:57 (Fotos:43 | Kommentare:2)
Piemont   T4 WS III
Monte Gelàs Sud 3138mt. e Nord 3143mt.
Abbiamo letto essere una gita lunghissima e veramente tosta, soprattutto dal versante Italiano, inoltre da qui la montagnanon è molto frequentatae non sarà facilissimo individuare l'itinerario di salita. Tuttavia oggi vedendo anche un cielo mattutino veramente spettacolare decidiamodi tentare comunque questa cima che per...
Publiziert von Luca_P 9. August 2011 um 10:24 (Fotos:41)
Aug 10
Trentino-Südtirol   T2 WS-
Suoni delle Dolomiti - Malga Spora
Oggi è il momento del nostro appuntamento annuale con "I suoni delle dolomiti", lo scorso anno fu l'alba a passo Rolle con 20 violoncelli a salutare l'alba sul Castellazzo,sotto le pale di San Martino, oggi sarà un mix di violoncello, percussioni e coro SAT in uno dei più bei posti di tutto il Brenta : Malga Spora a 1850 metri....
Publiziert von Amadeus 10. August 2011 um 15:14 (Fotos:13 | Kommentare:2)
Aug 11
Piemont   T4- L II
Corno Bianco Valsesiano 3320mt.
Per questo week end con tempo accettabile decido un'uscita con mio fratello con cui non esco in montagna da parecchio. Gli propongo ed accetta di tentareil Corno Bianco in Valsesia cheè nei miei progetti da tempo, però per prendercela comoda lo faremo in due giorni. Telefono al Rifugio Abate Carestia e riservo due posti per...
Publiziert von Luca_P 11. August 2011 um 18:43 (Fotos:50 | Kommentare:3)
Trentino-Südtirol   T4+ WS- III
Cima Presanella 3558mt. e Cima Vermiglio 3458mt.
Finalmente torna il bel tempo stabile per qualche giorno e così svegliandomi Martedì mattina mi viene in mente una vecchia idea che mi accompagna da tempo: la Cima Presanella. Detto fatto telefono al Rifugio Denza, prenoto un posto per la sera e verso le ore 13.30sono già in viaggio per Velon, dopo il Passo Tonale,da dove...
Publiziert von Luca_P 11. August 2011 um 22:44 (Fotos:52 | Kommentare:10)
Aug 13
Lombardei   T4 L
Pizzo Scalino ( 3323 m.) dalla Val Fontana
IVAN : Al lavoro, con i colleghi Massimo ed Alberto ( alias Gebre ) erano 3 anni che ne parlavamo; la salita allo Scalino dalla Val Fontana, senza quindi passare dal ghiacciaio. Visto il bel tempo previsto, la scelta cade sulla giornata di giovedì, e la decisione si rivelerà eccellente. A noi si aggiunge anche Francesco,...
Publiziert von ivanbutti 13. August 2011 um 21:38 (Fotos:36 | Kommentare:18 | Geodaten:2)
Aug 14
Lombardei   T5 WS+ III
Pizzo Redorta 3038mt. e Punta di Scais (Via Baroni) 3039mt.
Mi concedo ancora una due giorni in solitaria,del resto il tempoè ancora abbastanza stabile esono in ferie dal lavoro. Stavolta dai sogni nel cassetto tiro fuori un'escursione mai fatta finora sulle "mie" amate Orobie, che per il resto conosco davvero bene. Dopo il Pizzo Coca, scalato parecchi anni fa, penso in questa occasion...
Publiziert von Luca_P 14. August 2011 um 20:15 (Fotos:61 | Kommentare:5)
Aug 16
Aostatal   T3 L
Becca d'Oren Est m 3533
Sabato scorso abbiamo voluto sfidare il tempo ma ha vinto lui. Oggi invece è stato propizio, ci ha regalato una stupenda giornata per fare la cima che avevamo in programma, la Becca d’Oren, che noi “fuori di testa”, come qualcuno ci definisce, vogliamo fare in giornata. Ed eccoci qua, Alberto, Aldo, Memi, Lumi ed...
Publiziert von Lella 16. August 2011 um 10:03 (Fotos:40 | Kommentare:1)
Aug 17
Lombardei   T3 WS II
Cornone di Blumone...finalmente!
Alle 11,10 del 14.8.2011 i forti escursionisti italo-altoatesini hanno piegato la cima così difficile a quota 2843 metri.......SCHERZO nell'introduzione, cmq finalmente al terzo tentativo siamo riusciti nell'impresa, devo dire rischiando anche questa volta perchè sabato, quando siamo attivati a Malga Cadino, il tempo era...
Publiziert von Amadeus 17. August 2011 um 15:46 (Fotos:36 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Aug 18
Piemont   T4 WS II
Basodino (3272 m) via Tamierhorn (3087 m)
La salita al Basodino da questa via l’avevo progettata sei anni fa, nell’agosto del 2005, in occasione della mia seconda ascesa al Tamierhorn. Poi, come spesso accade, il progetto era stato accantonato in attesa di tempi migliori. Adesso mi è sembrato il caso di provarci: è andata bene e sulla vetta ero davvero...
Publiziert von tapio 18. August 2011 um 08:37 (Fotos:32 | Kommentare:6)
Venetien   T2 L
Percorso della memoria - Pasubio - Cima Palon e denti Italiano e Austriaco
Da molto tempo, credo dal 2003, avevo intenzione di fare questo percorso che mi permetteva di visitare la zona del Pasubio per rendere un omaggio alle migliaia di uomini morti quassù dal 1916 al 1918 per una delle cose più stupide : la guerra. A quel tempo avevo fatto il sentiero delle 52 gallerie(2,30 ore), opera splendida di...
Publiziert von Amadeus 18. August 2011 um 14:33 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Aug 24
Piemont   T4 L
Kastelhorn (3128 m)
Il Kastelhorn, oltre che per il nome, mi aveva ammaliato lo scorso inverno, quando, in occasione di alcune escursioni sci-alpinistiche nella zona, ne avevo potuto ammirare il fantastico versante NO. Passato l’inverno, ho cominciato a meditarne la salita, e finalmente è arrivato il momento. Parto presto da Riale sotto un...
Publiziert von tapio 24. August 2011 um 07:58 (Fotos:32 | Kommentare:6)
Piemont   T3 L
Blinnenhorn o Corno Cieco 3374 m. da Morasco
Partiti da Morasco alle 8:00 di mattino con l'intenzione di effettuare il giro alto dei rifugi, poco prima del baitello Zum Stock incontriamo degli amici con destinazione Blinnen, grande tentazione... considerando la giornata meteo strepitosa con lo zero termico a 4600 m., itinerario in condizioni ideali senza neve e ghiaccio e la...
Publiziert von adrimiglio 24. August 2011 um 21:16 (Fotos:13 | Kommentare:3 | Geodaten:1)