Mai 3
Lombardei   T3 WS
Monte Legnone, 2609m
Era da mesi che programmavamo la salita invernale al Legnone e cosi in una domenica di Febbraio scegliamo la data fatidica. Il meteo è favorevole, la temperatura anche e di neve c'è n'è in abbondanza. E' cosi che il mattino seguente mi ritrovo a far colazione che appena albeggia, prendo la macchina e raggiungo gli altri in...
Publiziert von Barbacan 13. April 2011 um 11:21 (Fotos:29)
Mai 9
Aostatal   T3 L WT3
Mont Avril (3346.9 m)
Pensavo al Mont Avril in solitaria da quando, lo scorso settembre, sono andato alla Tête Blanche de By. Lì sono stato due giorni, dormendo al rifugio Chiarella, il Mont Avril invece non ha un rifugio di appoggio, e quindi bisogna inevitabilmente salire e scendere in giornata. Ora, con 8 mesi di allenamento alle spalle, mi...
Publiziert von Sky 9. Mai 2011 um 15:07 (Fotos:62 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Madonnino 2502 m
Questa è una classica escursioneinvernale della bergamasca, su questa cima passa anche il tracciato della gara scialpinistica Trofeo Parravicini. Ci siamo stati altre due volte in estate e non abbiamo mai visto un tubo e, infatti, il Madonnino lo abbiamo soprannominato lo Smadonnino, perché è un’escursione piuttosto faticosa...
Publiziert von cristina 9. Mai 2011 um 23:31 (Fotos:17 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 L
Pizzo Tre Signori 2552 m
Che dire del Pizzo Tre Signori, se ne è già parlato molto è una montagna bellissima, la salita con neve è stupenda e la giornata di ieri ce l’ha fatta vivere al meglio. La Valle dell’Inferno è meravigliosa, praticamente tutta pulita a parte poche lingue di neve che costringono ad abbandonare il sentiero per risalirle. Si...
Publiziert von cristina 9. Mai 2011 um 23:52 (Fotos:16 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Mai 24
Lombardei   T4 WS-
Pizzo Stella 3163 m
Visto che il grandemago(Aldo) è impegnato sulle Apuane, ne approfitto per scegliermi un'escursione da sola. La propongo ad Alberto( bertic) e a Raffaele. Aldo, come sempre, cerca di tarparmi le ali sconsigliandomi la scelta ma io, come sempre, faccio come mi pare. Partiamo dal parcheggio sopra Fraciscio alle 8; la giornata è...
Publiziert von Lella 24. Mai 2011 um 13:36 (Fotos:16 | Kommentare:19)
Mai 30
Piemont   T3 WS
ValChiusella:Anello rifugio Chiaromonte, Punta Cavalcurt,sentiero delle Anime
FRANCESCO::: Collocazione ambientale::Il Rifugio è situato, in posizione panoramica, riparata e di facile accesso, sul versante meridionale della Cresta Biolley, la quale separa la Valchiusella dal Vallone di Scalaro. La piccola conca in cui sorge il Rifugio è caratterizzata da flora alpina rigogliosa, da rocce levigate...
Publiziert von Francesco 30. Mai 2011 um 10:04 (Fotos:58 | Kommentare:12)
Jun 2
Piemont   T4- L
Rifugio Regina Margherita Punta Gnifetti 4554 m
Da quando iniziai a girar per monti, il mio sogno divenne di salire alla Capanna Margherita sulla Punta Gnifetti nel gruppo del Monte Rosa. Il primo tentativo andò a vuoto; ci affidammo ad una guida alpina, la stagione delle salite volgeva al termine era il mese di settembre, tentammo ugualmente l’ascesa perché a detta sua...
Publiziert von adrimiglio 2. Juni 2011 um 22:11 (Fotos:7 | Kommentare:2)
Jun 4
Lombardei   T3 L
Sodadura (parete W), Cima di Piazzo, Aralalta, Baciamorti
Premessa : Da bambino ho imparato a sciare ad Artavaggio.. La forma del Sodadura allora mi affascinò.. regolare come una figura geometrica, ricorda quella di una piramide egizia.. 2 giugno, festa nazionale in Italia. Le previsioni non sono un granché, ma, nel lecchese, danno pioggia attorno alle 16. Decido...
Publiziert von Sky 4. Juni 2011 um 08:37 (Fotos:61 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Jun 10
Trentino-Südtirol   T3 WS+ K2+
Ferrata "Favogna"
Bene è arrivato il momento di affrontare una vera ferrata, quella di "Favogna" sul confine fra Trentino ed Alto Adige. Partiamo il 29 maggio, con mia moglie Irene e Marco, baldanzoso figlio; abbiamo la nostra nuova attrezzatura acquistata sabato scorso, siamo anche un pò eccitati in effetti ci stiamo misurando con una ferrata...
Publiziert von Amadeus 10. Juni 2011 um 15:44 (Fotos:19 | Kommentare:1)
Jun 20
Lombardei   T3 WS I
Pizzo Alto m.2512, con anello laghi Deleguaggio Alpe Premaniga.
Il Pizzo Alto è la seconda cima per elevazione della dorsale che divide la Val Varrone dalla Valtellina, ed oltre ad essere un punto panoramico privilegiato per una visione a 360 gradi è caratterizzato da una forma che lo rende inconfondibile in quanto si eleva al centro di una cresta rocciosa dalla forma simmetrica e dal...
Publiziert von Francesco 20. Juni 2011 um 18:54 (Fotos:38 | Kommentare:24 | Geodaten:2)
Jun 21
Pizzo Tre Confini 2824 m
A differenza di ieri e dello scorso week end oggi è una giornata spettacolare e alle 7.30 partiamo da Lizzola per salire una delle cime che da tempo adocchiamo. Saliamo la bellissima Valle di Bondione attraversata dal torrente omonimo, sembra che qualcuno la ritenga noiosa, io penso sia stupenda, ricca di vegetazione e cascate in...
Publiziert von cristina 21. Juni 2011 um 08:55 (Fotos:24 | Kommentare:3)
Jun 27
Piemont   T3 WS-
Piz Diei m. 2906
FRANCESCO:::: Piz Diei m. 2906 Cima posta fra la Valle Antigorio e la Valle Cairasca, molto conosciuta e frequentata per il suo vasto panorama. La vista spazia dal Monviso all'Adamello, dal Lago Maggiore alle montagne dell'Ossola e del Vallese. Dal parcheggio della funivia di San Domenico, seguire lungo l'evidente sentiero gli...
Publiziert von Francesco 27. Juni 2011 um 19:27 (Fotos:47 | Kommentare:25)
Jun 28
Trentino-Südtirol   T3+ L I
Corno di Cavento 3406 m
Finalmente dopo tre anni torniamo su un ghiacciaio, l’occasione offertaci dagli amici della Val Trompia è troppo ghiotta per farcela scappare! Sabato l’appuntamento è al rifugio Caduti dell’Adamello poiché partiamo da posti differenti, l’itinerario programmato è la salita lungo il sentiero EE del Matarot. Questa è...
Publiziert von cristina 28. Juni 2011 um 16:06 (Fotos:30 | Kommentare:4)
Jun 29
Lombardei   T2 L
Passo del Venerocolo mt. 3136 da Temù Malga Caldea
Per questo sabato nessuna escursione, devo portare l’auto a fare il tagliando del Gpl, venerdì sera in sede …… anche Pino resterà al palo (deve lavorare questo sabato), mentre gli altri scorazzeranno per le montagne!! Ci sarà l’escursione CAI domenica al Pescegallo, troppo bassa e calda per il filo di bronchitina che...
Publiziert von titti 29. Juni 2011 um 08:04 (Fotos:42 | Kommentare:8)
Trentino-Südtirol   T3+ WS
Ascesa al Vioz 3644
Ed eccoci finalmente impegnati nell’ascesa al Vioz, tanto attesa e desiderata, le previsioni parlano di un due giorni, il 27 ed il 28 giugnocon tempo splendido. Ho sentito Mario Casanova per telefono, il sentiero è tracciato ma ci sono punti ancora innevati fra i quali il passo del Brik e l’ultimo pezzo prima del rifugio;...
Publiziert von Amadeus 29. Juni 2011 um 21:41 (Fotos:42 | Kommentare:14)
Jun 30
Lombardei   T4 WS- II
Pizzo Tresero 3594mt.
Oggi per impegni dell'ultima ora "salta" una gita con mio figlioed anche conimiei soci abituali e mio fratello non riesco a combinare. Per cui mi ritrovodasolo e, dopo essere stato a lungo indeciso, scelgo unauna meta un po' lontanada casa da fare in giornata, ma che mi ha sempre attratto particolarmente: il pizzo Tresero....
Publiziert von Luca_P 30. Juni 2011 um 08:17 (Fotos:37 | Kommentare:14)
Jul 1
Lombardei   T3 WS K1
Ferrata del Centenario e Ferrata De Franco Silvano (Resegone)
La passione per la montagna è una dipendenza sana, ma quando non la puoi ‘’esercitare’’ per vari motivi, ti fa male….il suo richiamo ti manca tanto. Avevo quel bisogno forte di...contatto fisico, direi animalesco con la montagna per sfogarmi la, su in alto. Forse volevo verificare i miei limiti, se ancora fossero...
Publiziert von lumi 1. Juli 2011 um 15:57 (Fotos:50 | Kommentare:4)
Aostatal   T5 L
Breithorn Occidentale, 4165 m.
12 - 13 settembre 1987: Breithorn Occidentale, 4165 metri. Il mio primo 4000. Gita organizzata dal GESA-CAI di Milano; partiamo in pullman arrivando a Cervinia, e qui prendiamo la funivia che ci porterà in quota. Facciamo una sosta a metà salita, non ricordo più a quale stazione, per il pranzo ed anche per evitare uno sbalzo...
Publiziert von stefano58 1. Juli 2011 um 20:28 (Fotos:10 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jul 4
Pizzo Martello 2448mt.
Finalmente pizzo Martello! L'idea di salire questa cima, mitica o quasi da queste parti, mi girava in testa da anni ormai.. Ma l'avventurarsi in solitaria nell'angolo più selvaggio e malinconico di tutto l'alto Lario mi ha sempre fatto rimandarel' appuntamento con questa cima. A complicare le cose sono i tempi di questa...
Publiziert von diego 4. Juli 2011 um 21:55 (Fotos:20 | Kommentare:19)
Jul 6
Piemont   T3+ L I
Basodino
Domenica mattina, la sveglia del mio cellulare suona, guardo l'ora: 3 e 50 minuti...nonpuò essereil mio: troppo presto. Io l'ho puntato alle 5 meno 10...Monica me lo spegne e mi dice: "è ora". Riguardo l'orologio, ha ragione lei: sono già quasi le 5. Mi alzo, il tempo è splendido, memore della pessima esperienza (mal di...
Publiziert von paoloski 5. Juli 2011 um 23:53 (Fotos:29 | Kommentare:1)