Jul 15
Piemont   T4 WS
Rothorn (3288 m) - Val Formazza
Una settimana dopo l'Hohsandhorn, torno in Val Formazza per aggiungere una spunta alla mia "To do list"; l'obiettivo di oggi è il Rothorn, seconda vetta per altezza della valle anche se ben meno famosa e frequentata di Arbola e Basodino. Il Rothorn si eleva dalla Gran Sella del Gries, a poca distanza da suo fratello maggiore il...
Publiziert von rupicapra 15. Juli 2020 um 08:07 (Fotos:16 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Jul 16
Piemont   T3+ L
Ancora una volta QUASI Pizzo Bianco (3215 m)-Canale Chiovenda
Dopo 3 anni dal primo tentativo al Pizzo Bianco con Silvia e Federico, ritentiamo oggi, solamente io e Silvia. Nell'ottobre del 2017 avevamo rinunciato per l'ora e per il terribile sfasciume trovato nel canale Chiovenda. Per evitare questa situazione torniamo ad inizio Luglio, confidando nella neve e nell'abbassamento delle...
Publiziert von martynred 16. Juli 2020 um 18:21 (Fotos:20 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Jul 24
Lombardei   T3+ L
Zucco di Manavello ... Zucco Portorella ... Zucco Pertusio e Rifugio Rosalba
Dopo la bella escursione di ieri in Engadina eccomi di nuovo in pista anche oggi in zona Mandello del Lario località Rongio per raggiungere in compagnia di Claudio il Rifugio Rosalba e per farlo percorreremo forse il sentiero più bello tra quelli ufficiali ... il 13b ! Partenza dal parcheggio poco sotto la piazza principale...
Publiziert von GIBI 24. Juli 2020 um 05:17 (Fotos:40 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Jul 25
Piemont   T4 S IV
Cresta Rey - Punta Dufour (4634 m) e Zumstein (4563 m)
...una di quelle gite che riescono ad emozionarti tra le braccia di colui con cui condividi tutto ed è il tuo punto fermo quando tutto il resto pare girare... Dufourspitze, la vetta più alta del Massiccio del Rosa, la cui imponente parete est precipita su Macugnaga. Prende il nome in onore del generale e cartografo...
Publiziert von martynred 25. Juli 2020 um 11:13 (Fotos:69 | Kommentare:20 | Geodaten:2)
Jul 26
Lombardei   T3 L
Monte Castablo 2619 mt.
Monte Castablo. Sembrava un'uscita di "ripiego" questo Castablo, ma come sappiamo, per le uscite in montagna difficilmente possiamo utilizzare la parola "ripiego" e questo giro me ne ha dato ancora una volta l'ennesima conferma. Parto dal comodo parcheggio posto a lato di un edificio che sembra un castello, dico sembra perchè...
Publiziert von Menek 26. Juli 2020 um 12:19 (Fotos:36 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Aostatal   T3+ L
Breithorn Centrale e Occidentale Gobba di Rollin
Bella Giornata di montagna in ambiente spettacolare forse un pò troppo affolato per i miei gusti. Con Gabry Beppe Cisco Lino e Matteo
Publiziert von ser59 26. Juli 2020 um 18:32 (Fotos:30 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ L
Traversata in cresta Passo Scaletta Cima Soliva
Ripeto questa bella traversata in cresta gia effettuata nel 2012 con Cisco bella giornata disturbata un pò dalle nebbie che salivano dall bergamasca
Publiziert von ser59 26. Juli 2020 um 19:06 (Fotos:22 | Geodaten:1)
Jul 28
Lombardei   T5 WS+
Piz Argient e Punta Marinelli
Premessa Quasi all'ultimo riusciamo a prenotare il rifugio Marinelli per la notte di domenica, mi viene in mente che potremmo fare il Piz Zupò dalla Fuorcla settentrionale del Zupò ed anche il Piz Argient dalla cresta che collega queste 2 cime facendo cosi un bel giro ad anello per scendere poi dal Rifugio Marco e Rosa......
Publiziert von Alpingio 28. Juli 2020 um 23:18 (Fotos:82 | Kommentare:12 | Geodaten:2)
Aug 3
Trentino-Südtirol   T4 L I K2
Marmolada Punta Penia sal. dalla Ferrata dis. dalla normale
Bella giornata di montagnia partenza alle 4 da Bergamo per raggiungere il Passo di Fedaia attraversiamo la diga e li parcheggiamo. Alle 7.40 ci incamminiamo verso la Forcella di Marmolada poco sotto inizia la ferrata li togliamo i ramponi e ci mettiamo in assetto da ferrata senza difficoltà arriviamo in vetta dove dopo le foto...
Publiziert von ser59 3. August 2020 um 20:48 (Fotos:44 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Aug 4
Aostatal   T2 ZS III
Cresta Tiefenmatten - Dent d'Herens (4174 m)
Tante cose in programma, che continuano a cambiare, ma infine, si sfoglia qualche pagina e Raffa decide: Dent d'Herens, va bene? Seppure il nome non mi dica molto, leggo un paio di relazioni e accetto al proposta. Per non andare carichi come dei muli, come un paio di settimane fa, optiamo per dormire un paio d'ore sotto le...
Publiziert von martynred 4. August 2020 um 18:45 (Fotos:46 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Aug 8
Piemont   T3 L
Blinnenhorn (3374 m)
Per la quarta volta in stagione mi reco in Val Formazza e salgo fino al Rifugio Claudio e Bruno, le prime due volte per poi dirigermi verso l'Hohsandhorn, la terza per salire il Rothorn, mentre l'obiettivo di oggi è il Blinnenhorn, già fatto 3 o 4 volte in passato ma mai salito da mio fratello che oggi mi accompagna nell'uscita....
Publiziert von rupicapra 8. August 2020 um 14:32 (Fotos:7 | Geodaten:1)
Aug 10
Piemont   ZS IV
Cresta del Soldato integrale
Avendo a disposizione solo il sabato, per questo fine settimana si decide di percorrere la Cresta del Soldato fino alla Punta Giordani e successivamente di raggiungere la Piramide Vincent sfruttando la successiva cresta di roccia. Raggiungiamo Punta Indren-stazione di monte da Alagna con gli impianti di risalita: ci...
Publiziert von francesc92 10. August 2020 um 09:56 (Fotos:9 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Aostatal   T3+ L
Testa Grigia
Dopo pochi giorni ritorno in Valle d'Aosta in compagnia di Enrico e Giancarlo . Partiamo a piedi da Ostafa , con cielo terso e la speranza di vedere il grandioso panorama offerto da questa montagna . Arrivati al Colle Pinter la situazione cambia , la nuvolosità sul versante di Gressoney copre tutto e quando arriviamo in cima ci...
Publiziert von gabri83 10. August 2020 um 17:20 (Fotos:32 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Aug 11
Lombardei   T4 WS- II
Cima Plem (3182 mt) per la via attrezzata.
Ore 6:00, il parcheggio del Ponte del Guat è già quasi completamente occupato, molta gente probabilmente è già ai rifugi, altrettanta s'incammina con la propria meta giornaliera da raggiungere; tra questi ci siamo anche noi che seguiamo la sterrata che porta verso le Scale del Miller, poi intercettata la deviazione per il Rif....
Publiziert von Menek 11. August 2020 um 17:51 (Fotos:30 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Aug 14
Lombardei   T4- L
Vetta di Ron da S. Bernardo
Oggi bella escursione in Valtellina saliamo alla vetta di Ron partendo da S. Bernardo una frazione sopra Ponte di Valtellina su sentiero e stradina si giunge sino all Capanna vetta di Rona 2172 m qui c'è acqua in abbandaza (chiuso chi volesse utilizzarlo deve chiedere le chiavi al CAI locale). Ora si prosegue su sentiero tra...
Publiziert von ser59 14. August 2020 um 14:06 (Fotos:21 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Aug 16
Lombardei   T3 L
Grigna meridionale 2.184 mt.
In agosto il gruppo Girovagando si divide per le vacanze. Alcuni restano a casa altri partono ed e' quindi difficile poter organizzare un'escursione al completo. Roberto mi chiama e mi propone la Grignetta.Alle 7 :30 siamo a Pian dei Resinelli dove troviamo il parcheggio quasi vuoto. Sono salito piu' di venticinque anni fa e ho...
Publiziert von brown (Girovagando) 16. August 2020 um 09:46 (Fotos:38 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Lombardei   T4- L I
Tris di cime in Valmalenco Tremoggia Malenco Entova
Oggi con Cisco e Lino siamo in Valmalenco per salire al Piz Tremoggia caratteristica montagna calcarea che si distingue dalle altre per il suo colore biancastro. Visto la lunghezza del percorso la salita del Pizzo Malenco e del Sass d'Entova la decideremo al momento. Salita all'ex rif. Scerscen tranquilla sul percorso...
Publiziert von ser59 16. August 2020 um 12:21 (Fotos:42 | Geodaten:1)
Aug 17
Lombardei   T4+ L
Un ostico Scalino
ivanbutti Ritorno dopo un pò di anni al Pizzo Scalino, come allora sempre col collega Massimo M.. Questa volta però saliamo dal Passo degli Ometti (allora dalla Val Fontana) e siamo in 5, ci sono anche Mario, Beppe P. e Max the Elephant. Da questo versante su Hikr non ci sono ancora relazioni, e in generale su Internet non c'è...
Publiziert von ivanbutti 17. August 2020 um 14:20 (Fotos:54 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Aug 23
Aostatal   T4 L
Becca Vannetta (3361 m)
La Valpelline è la valle della Val d’Aosta che conosco di più, ovviamente, perché è la più selvaggia. La Comba d’Oren, poi, è quella a cui sono più legato affettivamente. Per quanto ci sia stato un paio di volte ed abbia fatto varie cime qui attorno, mi manca ancora la Becca Vannetta (trascurando le Pointes d’Oren,...
Publiziert von Sky 23. August 2020 um 14:30 (Fotos:86 | Geodaten:1)
Aug 24
Trentino-Südtirol   T3 L
Semplicemente Wurmaulspitze (3022 mt). Poi festival del maccarone alla Brixner Hütte
Finalmente Wurmaulspitze, e dico finalmente perchè ben sei anni fa chiesi ad ADI lumi sulla medesima salita che io allora commentai. A cima fatta non mi resta che confermare le sue parole: nessun problema. Partenza dall'affollato parcheggio di Fane-Alm, poi via lungo la bella sterrata che attraversa tutta la valle e che porta...
Publiziert von Menek 24. August 2020 um 23:18 (Fotos:25 | Kommentare:20 | Geodaten:1)