WS+
Oberwallis   T3 WS+
Weissmies
Organizzata dagli allievi degli Incontri di Avvicinamento alla Montagna di quest'anno, eccoci all'uscita extra corso su un 4000. Meta scelta la Weissmies dalla Weissmiesshütten a cui siamo saliti ieri. Io e Monica abbiamo già visionato il percorso di salita ieri alla luce del sole così da non avere sorprese stamane visto che...
Publiziert von paoloski 31. August 2015 um 15:10 (Fotos:36 | Kommentare:5)
Oberwallis   WS+
Dom 4545
Dom de Mischabel, una punta in mezzo ai ghiacci. La vera prova alla quale ci si sottopone sulla salita al Dom è la lunghezza della salita unita alla discesa di 3100 mt in una giornata. Impieghiamo 12 ore e mezza per questo giro in un panorama eccezionale di ghiacci e serracchi e crepacci. Si parte il sabato in un tempo incerto,...
Publiziert von luke 4. Juli 2016 um 23:14 (Fotos:39 | Kommentare:11)
Oberwallis   T4 WS+
Sass Grund Weissmies
Due giorni in Svizzera Sass Grund - Rif. Hohsaas– Weissmies 4026 m il 18 e 19 luglio 2009 Oggi sono con Mattia e Marco per salire al Weissmies. Partenza da Almè alle 6.30 parcheggiamo al parcheggio della cabinovia per Hohsaas Huttte verso le 10.15. Io visto l’orario decido di salire a piedi anche se il tempo non è dei...
Publiziert von ser59 13. Juli 2016 um 18:56 (Fotos:11 | Geodaten:1)
Oberwallis   WS+ III
Lagginhorn(4010 m) cresta sud
Il Lagginhorn è un 4000 strano, con la normale che altro non è che un sentiero di montagna, la luminosa e bianca Weissmies a poco distanza e le ambiziose cime dall'altra parte della valle, sembra un pò il brutto anatroccolo...ma come, nella storia di Andersen, non bisogna farsi trarre in inganno dall'apparenza. La cresta...
Publiziert von Laura. 12. September 2016 um 23:35 (Fotos:13 | Kommentare:4)
Oberwallis   T2 WS+ II
Finsteraarhorn (4274m) da Fiesch
Due anni che la osservo quando possibile e due anni che mi chiedo come sarà salire lassù, su quella pinna di squalo. Le previsioni del fine settimana cambiano leggermente il programma iniziale dirottandoci sul seguente, dopo alcune riflessioni che vi risparmio: Giorno 1:...
Publiziert von martynred 15. Juli 2019 um 13:29 (Fotos:42 | Kommentare:25 | Geodaten:1)
Oberwallis   T4 WS+ II
Weissmies (Cresta SE) - 4017m
Per fuggire dal caldo tropicale di questi ultimi giorni, decidiamo di varcare il confine e trasferirci momentaneamente in terra Elvetica, nella (vana) speranza di trovare un poco di refrigerio. Raggiunto il paesino di Saas-Almagell, tuttavia, le nostre aspettative di fresco vengono deluse: chi me lo fa fare di sorbirmi 3 ore di...
Publiziert von irgi99 26. Juli 2019 um 21:05 (Fotos:53 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Oberwallis   T3+ WS+ II
Dom, via normale da Domhutte
Il Dom è una delle vette più alte dell'intero arco alpino e la salita attraversa posti stupendi ancora fatti di ghiaccio e panorami incredibili. La via normale non presenta passaggi particolarmente impegnativi, ma deve fare i conti con un dislivello notevole sia per il raggiungimento del rifugio sia per la salita alla vetta e...
Publiziert von Marco_92 21. August 2019 um 08:39 (Fotos:4 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Oberwallis   T4 WS+
NadelHorn - via normale da Mischabelhutte
Partiamo per il Vallese con l'obbiettivo di percorrere tutta la Nadelgrat. Il brutto tempo ci permetterà solamente di salire il Nadelhorn per la via normale, ma va bene così. Arrivati a Sass-fee si parcheggia nel grande spazio a pagamento ad inizio paese. La salita verso la Mischabelhutten può essere intrapresa sin dalla...
Publiziert von Marco_92 21. August 2019 um 09:23 (Fotos:5 | Geodaten:1)
Oberwallis   T3+ WS+ II
Weissmeiss 4017m
Oggi con Ueli decidiamo di andare in Vallese a fare un 4000,avevamo già deciso per la weissmeiss. La lunga trasferta in valese ne vale comunque tutta tirata,anche se poi lunedì si lavora,ma comunque non ci pesa più' di quel tanto,l'importante é andare in vetta e divertirsi . Iniziamo la salita alle 15.30 esatte,il sentiero...
Publiziert von igor 18. September 2019 um 22:55 (Fotos:107 | Kommentare:23 | Geodaten:1)
Oberwallis   T5 WS+
Alphubel, 4206m - Via Südostgrat ed Eisnase
La montagna più alta rimane sempre dentro di noi. Walter Bonatti   Sabato 15 agosto in giornata ci portiamo con tutta calma a Täschalp, da dove imbocchiamo un comodo sentiero che in poco più di un'ora ci porterà alla Täschhütte: inizialmente è una strada sterrata, poi ad un bivio si può...
Publiziert von Fenice 18. August 2020 um 17:28 (Fotos:46 | Kommentare:3 | Geodaten:2)
Oberwallis   T3 WS+ II
Rimpfischhorn - 4199m
I piani originali erano quelli di andare a fare un giro in zona Monte Rosa, ma a quanto pare fino a metà agosto i rifugi sono pieni il weekend. Così decidiamo di lasciar perdere rifugi e funivie varie, e di pernottare in tenda sotto ad una miriade di stelle. Arrivati a Taschalp nel pomeriggio tardi di sabato, ci carichiamo le...
Publiziert von irgi99 16. Juli 2021 um 10:38 (Fotos:35 | Kommentare:10)
Oberwallis   WS+
Alphubel 4206 m via Eisnase & Feechopf 3888 m
Partiti dalla Täschalp 2180 m lunedì pomeriggio con il sentiero più breve che stà un pò al di sotto della stradina sterrata che arriva al rifugio Täschhütte 2701 m. Già dal rifugio si gode un bel panorama su alcuni famosi 4000 delle alpi. Martedì, colazione alle 3. Come al solito siamo abbastanza lenti nei preparativi,...
Publiziert von Antonio59 ! 10. August 2022 um 23:04 (Fotos:30 | Kommentare:6 | Geodaten:2)
ZS-
Oberwallis   T5 ZS- III
Weissmies, traversata cresta SW (Rotgrat) - cresta SE
Bellissima montagna che mancava a me e a Claudio, dal lato weissmieshutte però meglio salirlo ad inizio stagione. Non è bello salire la seraccata a stagione avanzata, ecco il motivo per cui decidiamo di salire dall'almagellerhutte. 1° giorno Partiamo da Saas Almagell (ampio park in centro al paese 10 CHF x 2gg, accetta...
Publiziert von Alpingio 14. September 2020 um 20:19 (Fotos:74 | Kommentare:12 | Geodaten:2)
Oberwallis   ZS- III
Lagginhorn (4010m) - Cresta sud
Il weekend del 4-5 agosto sono libera e chiedo a Marco se ha voglia di andare a fare un giro, magari con la tenda. Nella mia fantasia immagino un bosco di conifere, un bel ruscello e un’allegra camminata in qualche valle amena….   Marco mi propone il Lagginhorn oppure il Pizzo Andolla, ma preferibilmente il primo!...
Publiziert von Laura72 12. August 2018 um 18:05 (Fotos:26 | Kommentare:10)
Oberwallis   T2 ZS- WS
Allalinhorn (4027 m) parete nord
laura: la nord dell'Allalin... La leggera nevicata e il vento dei giorni scorsi non hanno modificato le buone condizioni, manotiamo subito che non ci sono tracce...l'onore di essere i primi (e gli unici) oggi tocca a noi! Un crepaccio prima della terminale richiede attenzione e un passaggio atletico per l'attraversamento, la...
Publiziert von Laura. 25. Oktober 2014 um 22:46 (Fotos:14 | Kommentare:14)
Oberwallis   ZS- WS
Monte Leone (quota 3393 m) per il canale nord
Lo splendido cielo blu dell'alba, si congeda a pochi metri dall'uscita del canale (50°, uscita delicata 60°su roccette ) per lasciare il posto ad una densa e infida nebbia. Sappiamo che la cima è poco distante, ma sarebbe una follia pensare di salire con queste condizioni. Iniziamo a scendere verso il passo, ma dopo pochi...
Publiziert von Laura. 3. Juni 2015 um 22:32 (Fotos:10 | Kommentare:6)
Oberwallis   ZS- II WT4
Boshorn/Rauthorn (3269m)-Sempione
Max64 Sabato scorso,scendendo dal Breithorn,ho scattato una bella fotografia al Boshorn:in settimana, riguardando gli scatti,è nato il desiderio di salire su questa bella montagna. Partiamo da Engiloch alle 7,30 con un bel vento freddo che soffia da Nord.Il rigelo notturno è stato notevole,la neve si presenta bella dura e con...
Publiziert von Max64 15. April 2017 um 19:16 (Fotos:43 | Kommentare:30 | Geodaten:1)
Oberwallis   T3 ZS- III
Zinalrothorn - 4221 m
Dai Breithorn, un'aguzza piramide rocciosa aveva catturato il mio sguardo e la mia attenzione. Una così slanciata e così appuntita giglia non avrebbe potuto passare inosservata. Caso vuole che, quasi 3 mesi più tardi, mi ritrovi col fiatone per la stanchezza e l'adrenalina e con gli occhi pieni di meraviglia seduta proprio sul...
Publiziert von irgi99 7. September 2021 um 10:51 (Fotos:30 | Kommentare:10)
Oberwallis   T5 ZS- III
Weissmies 4017 m - Anello da sud per creste (SW e SE)
Allo Stambecco Fiorenzo mi ha lanciato l'idea del Weissmies da sud. Avevo anche appena letto la relazions di Riccardo_R, il quale mi ha gentilmente fornito molte informazioni. Per me un 4000 in giornata non era nemmeno contemplato nel breve termine. Ed invece eccomi qua a raccontarlo. Ispirandomi alla relazione di Alpingio ho...
Publiziert von Michea82 6. August 2022 um 00:53 (Fotos:95 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Oberwallis   T3 ZS- III
Lagginhorn - Cresta Sud (4010 m)
Dall'arrivo della funivia a Hohsass (q. 3142 m), seguire gli ometti che salgono lungo la costola rocciosa soprastante fino a raggiungere quel che rimane dell'Hohlaubgletscher (q. 3270 m circa). Attraversare il piccolo ghiacciaio da destra verso sinistra portandosi alla base dello sdrucciolevole pendio che scende dal Lagginjoch...
Publiziert von irgi99 14. September 2023 um 17:29 (Fotos:21)