Wegen COVID-19 keine Wanderungen, bleib bitte zu Hause!
A causa del Corona Virus nessuna escursione, resta per favore a casa!
A cause du COVID-19 pas de rando, reste s'il te plait à la maison!

Lagginhorn(4010 m) cresta sud

Published by Laura. , 12 September 2016, 23h35.

Region: World » Switzerland » Valais » Oberwallis
Date of the hike: 7 August 2016
Mountaineering grading: PD+
Climbing grading: III (UIAA Grading System)
Time: 1 days 11:00
Access to start point:Saas Grund
Access to end point:Saas Grund
Accommodation:Hoosaas, Weissmieshutte

Il Lagginhorn è un 4000 strano, con la normale che altro non è che un sentiero di montagna, la luminosa e bianca Weissmies a poco distanza e le ambiziose cime dall'altra parte della valle, sembra un pò il brutto anatroccolo...ma come, nella storia di Andersen, non bisogna farsi trarre in inganno dall'apparenza.

La cresta sud, lunga ma mai tecnicamente difficile, regala una divertente  progressione e, come dicono le migliori guide, da una cordata affiatata può essere percorsa in giornata salendo  con la prima funivia...e questo è quello a cui puntiamo.
Per tre quarti della salita siamo in linea con il nostro programma, poi un piccolo errore di "interpretazione relazione" ci fa perdere tempo...quindi consapevoli che la funivia partirà senza di noi, ce la prendiamo con filosofia e senza neanche troppo dispiacerci scendiamo a piedi, fino a Saas Grund...sognando però di rubare le biciclette gelosamente custodite nei locali (chiusi) della funivia!

Hike partners: Laura.

Sent 13 September 2016, 10h01
Booom! Eccola...

Laura. says: RE:
Sent 16 September 2016, 19h55
ufff...il meteo mi sta boicottando...preparati ad altre relazioni "vecchiotte"

GIBI says:
Sent 13 September 2016, 16h55
... già me la vedo in fuga con la bicicletta rubata inseguita dal poliziotto Huber !

Laura. says: RE:
Sent 16 September 2016, 19h54
povera me...Huber è senza pietà!!!