Jan 27
Monte Tremezzo 1700 m
Guardando la cartina Kompass del lago di Como ci sono saltati all’occhio parecchi sentieri per il Crocione e il Tremezzo, ma la conosciamo tutti la Kompass, sentieri segnati che non ci sono o viceversa! Andiamo quindi alla scoperta di quelli che ci sono e di quelli no! Posteggiamo all’entrata di Bene Lario e...
Publiziert von cristina 27. Januar 2015 um 14:33 (Fotos:34 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jan 28
Sodadura e Cima di Piazzo......3 Women in Red
Si narra di tre Rosse Fanciulle.... "Andiamo a portare i dolcetti alla nonna" Dissero Sodadura e Cimadipiazzo a mamma lupa. “State attente, fuori dal bosco potreste incontrarele fameliche Cappuccette Rosse!” Ignare e giulive le due lupacchiotte si esposero al vento e al sole, avvolte nei loro...
Publiziert von grandemago 28. Januar 2015 um 11:48 (Fotos:32 | Kommentare:18)
Feb 2
Monte Moregallo 1276 m
Invece dei 50 cm di neve, i lecchesi ieri, si sono trovati in mezzo a un atipico temporale invernale, una spolverata di neve tra grandine, fulmini e pioggia. Oggi a 1000 m di quota è tutto ammuffito o se vogliamo essere più poetici un velo di zucchero ricopre le nostre belle montagnole. Partiamo dal Belvedere di...
Publiziert von cristina 2. Februar 2015 um 09:13 (Fotos:46 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Feb 3
Lombardei   T4- WS II
Grignetta, canale Pagani
Partiamo alle 8 dai Resinelli, giornata fredda ma senza una nuvola. Prendiamo la direttissima e in un'ora giungiamo alla famosa scala rossa del caminetto Pagani, senza salirla sulla destra iniziamo il canale. Davanti a noi ci sono già una dozzina di alpinisti, in breve arriviamo al primo salto roccioso ghiacciato, c'è la fila...
Publiziert von lucalore 3. Februar 2015 um 19:55 (Fotos:7 | Kommentare:8)
Feb 4
Piz Tri 2309 m
E alla fine ci toccano….prima ciaspolata dell’anno e della stagione e la scelta cade sul Piz Tri. Partiamo a circa 2 km da Loritto, poco prima del cartello che indica la salita. Difficilmente non si trova la traccia poiché è una salita pressoché priva di pericoli e quindi piuttosto frequentata. In aggiunta oggi...
Publiziert von cristina 4. Februar 2015 um 10:02 (Fotos:29 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Monte Golla 1982 m
Mentre sulla Grem si contendono la cima qui siamo soli… Ma partiamo dall’inizio. Abbiamo la bruttissima idea di partire da Gorno, poco sotto la Chiesa S.S. Trinità, non si allunga di molto grazie al cielo ma quella che doveva essere una mulattiera altro non è che una ripida salita tra resti di mulattiera e...
Publiziert von cristina 4. Februar 2015 um 10:31 (Fotos:54 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Feb 27
Lombardei   WS+
Pizzo Mellasc 2465 m : per la Valle Vedrano
    Alla proposta di andar al Pizzo Mellasc, mi aggrego e ritorno in una zona che mi aveva incuriosito nel ormai lontano 2012 in zona monte Colombana, spostandomi però sulla cresta principale della catena Orobica dove notai al tempo tante belle montagne con viste panoramiche sulla Valtellina e sulla bergamasca....
Publiziert von pm1996 3. Februar 2015 um 22:33 (Fotos:6 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 2
Lombardei   T4- WS II
Pizzo Arera, cresta sud invernale
Sabato sono solo (i miei amici vanno sul Grignone ma io ho voglia di cambiare un po' aria) allora dopo essermi accertato della fattibilità della cosa con il rifugista, decido di andare per la prima volta nelle Orobie bergamasche. Sveglia alle 5.45, colazione, e dopo 2 ore di macchina arrivo a Zambla. Ovviamente non conosco la...
Publiziert von lucalore 2. März 2015 um 15:47 (Fotos:8 | Kommentare:12)
Mär 3
Grigna Settentrionale 2410 m
Anche quest’anno è arrivato il suo momento. La mia prima salita in invernale al Grignone mi aveva terrorizzato per cui per anni non ho più voluto andarci. Qualche anno fa mi sono detta devo riprovarci...ma più che un’invernale era stata una primaverile tanto che eravamo scesi dal sentiero estivo. Lo scorso anno,...
Publiziert von cristina 3. März 2015 um 15:41 (Fotos:32 | Kommentare:23 | Geodaten:1)
Mär 8
Grignone
Mi mancava questa salita in giornata e con la neve, ma non era mia intenzione salire oggi. Ci stavo pensando per sabato prossimo, ed oggi pensavo di arrivare al Bivacco Riva-Girani per vedere le condizioni della montagna. La salita al bivacco è veloce, la neve è in buone condizioni ed arrivo in 2 ore e 15 minuti. Faccio un...
Publiziert von stefano58 8. März 2015 um 19:40 (Fotos:10 | Kommentare:7)
Mär 9
Lombardei   T3+ WS- I
Resegone, saliti dal canale Comera, scesi dal canale Bobbio
Andiamo per canali sul Resegone. La funivia dei piani d'Erna è chiusa, si sale a piedi, ci si rampona alle Bedullette e passato l'attacco del canale Cermenati si gira a sinistra verso il Cazzaniga/Comera. Il traverso di accesso è ben battuto, il canale è in condizioni stupende, salti di roccia coperti, si procede con una sola...
Publiziert von lucalore 9. März 2015 um 10:17 (Fotos:10 | Kommentare:11)
Mär 16
Lombardei   T2 WS II
Grignetta, Canale Pagani
Grande infrasettimanale con l'amico Zeno. Dopo l'acquisto dei nuovi scarponi mi propone un giro per collaudarli: inizialmente puntavamo alla cresta Sinigaglia ma poi sono riuscito a persuaderlo e abbiamo optato per il canale Pagani. Ci troviamo di buon mattino a Ballabio, caffè in paese (il Forno della Grigna è chiuso!) e...
Publiziert von Barbacan 16. März 2015 um 10:00 (Fotos:32 | Kommentare:4 | Geodaten:4)
Lombardei   T3+ WS- I
Grignetta, canale Piccioni
Sabato mattina le previsioni sono così così ma danno assenza di precipitazioni, decidiamo quindi di proseguire l'esplorazione dei canali sud della Grignetta, vogliamo provare il Piccioni, un canale meno conosciuto e frequentato dei classici Pagani, Caimi e Porta, ma non per questo meno bello. Decidiamo di partire abbastanza...
Publiziert von lucalore 16. März 2015 um 15:23 (Fotos:12 | Kommentare:11)
Mär 18
Lombardei   T2 L
Pizzocolo 1581 m e Monte Spino 1513 m
Oggi niente neve o meglio niente ciaspole perché anche qui nonostante la primavera sembra alle porte, i versanti nord sono ancora abbondantemente innevati! Zone da noi calpestate più e più volte ma dove è sempre piacevole tornare, se si riesce si trova qualche variante altrimenti pazienza! Lasciamo l’auto in...
Publiziert von cristina 18. März 2015 um 09:17 (Fotos:12 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Mär 22
Lombardei   L I
Monte Cabianca canale Nord e ravanata verso il Madonnino
Gita caraterizzata e condizionata dalla fitta nebbia ma alla fine abbiamo fatto quello che ci eravamo prefissati. Arriviamo alla diga del Fregabolgia senza problemi qui ci ciaspoliamo e seguendo le traccie esistenti arriviamo alla base del canale qui le tracce finiscono chi ci ha preceduto nei giorni scorsi ha desistito in questo...
Publiziert von ser59 22. März 2015 um 11:04 (Fotos:5 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Mär 26
Resegone 1875 m
Tra le previsioni non buone e la serata al Cai di Bollate per assistere alla proiezione di un amico di Marco, (80 gg lungo le Alpi, Trieste-Montecarlo, in un’estate tra le peggiori, nei primi 50 giorni solo 6 giorni asciutti!), decidiamo di rimanere in zona. Il solito anello che facciamo in invernale ancora ci manca,...
Publiziert von cristina 26. März 2015 um 08:59 (Fotos:10 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mär 31
Lombardei   T6+ EX X+ WT6 K5+ EX WI7 SS
MONTE GENEROSO + SASSO GORDONA + MONTE BISBINO... da casa nostra... senza fare 1 metro di dislivello
Mossa a sincera ed empatica pietà... ieri sera un caro familiare ci ha prestato uno strano oggetto...   ..è piuttosto piccolo ..è fatto, si mormora..., per fare foto ..è digitale   Il misterioso oggetto ha pure un insolito e sconosciuto (per noi due...) nome: MACCHINA FOTOGRAFICA DIGITALE COMPATTA...
Publiziert von Angelo & Ele 31. März 2015 um 11:41 (Fotos:5 | Kommentare:27)
Apr 1
Lombardei   T4- WS+ III
Grignetta, canalone Porta integrale
Sabato finalmente sono riuscito ad andare sul canalone Porta, salita che desideravo fare da un po'. Partiamo alle 630 dai Resinelli, dopo aver posteggiato al Soldanella prendiamo la traversata bassa, girando a sinistra alla palina che indica Porta/Sinigaglia. La temperatura è di qualche grado sopra lo zero e il sole è...
Publiziert von lucalore 1. April 2015 um 15:15 (Fotos:10)
Grignone via invernale
Si segue la Via Grassi Lunghi fino a raggiungere la Cappella del Sacro Cuore. Fino a questo punto, se le condizioni della strada e dell'innevamento lo permettono (e' sterrata, spesso sconnessa), si puo' arrivare anche in auto, altrimenti occorre lasciarla in uno slargo oppure come abbiamo fatto noi partire direttamente dalla...
Publiziert von bepi77 30. März 2015 um 18:20 (Fotos:15 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Apr 7
Lombardei   L WT4
Monte Bardan 2812 m
Indecisi tra Portofino e Campodolcino e pensando di avere troppo caldo a Portofino scegliamo Campodolcino ma, appena scendiamo dall’auto a Isola ci mangiamo le mani per la scelta. Non che faccia particolarmente freddo, insomma rispetto ai giorni scorsi…ma, c’è vento e che vento e sì che ieri sembravano darlo inferiore a...
Publiziert von cristina 7. April 2015 um 12:19 (Fotos:37 | Kommentare:4 | Geodaten:1)