Capanna Piansecco (1982)- Val Bedretto
Escursione con le ciaspole in Val Bedretto organizzata dal CAI di Laveno. La particolarità è la salita in notturna alla Capanna Piansecco dove abbiamo prenotato per cenare e pernottare. Siamo un numeroso gruppo di 24 escursionisti e ci ritroviamo all'appuntamento fissato al Ristorante All'Acqua (1614). Sulla terrazza calziamo le...
Publiziert von morgan 23. Februar 2011 um 23:33 (Fotos:24 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Lukmanier Pass
Da wir erst um 11.00 Uhr zu unserer Tour starten konnten, mussten wir am Nachmittag den späten Tourenbeginn büssen. Es war ein richtig warmer Frühlingstag. Darum entschieden wir uns dafür in sicherem coupierten Gelände eine Rundtour zu unternehmen. Route: Infocentro Casaccia (1809m) - Alpe Casaccia - Alpe Gana - Campo...
Publiziert von Peti 30. März 2011 um 22:49 (Fotos:15 | Geodaten:1)
Hinterrhein   WT2
Ciaspolata nella Cufercalp
Francesco La prima ciaspolata della stagione si gusta come una pesca nel mese di maggio !! Insieme a Claudio raggiungiamo Sufers alle h. 8:00, la temperatura...beh..... è inverno e un leggero nevischio ci accompagna per diverse ore, calziamo guanti cappello e ci incamminiamo lungo il paese. Il sentiero fino a Glattemberg ci...
Publiziert von Francesco 3. November 2012 um 08:41 (Fotos:25 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Locarnese   T2 WT2
Prima neve al lago Pozzoi Mt. 1955
ivanbutti Con Beppe, Gabri e Suni approfittiamo della finestra di tempo discreto prevista per venerdì per recarci a Cimalmotto, al temine della Val di Campo. Nessuno di noi vi era mai stato, ed avvicinandosicon l'auto restiamo colpiti dalla bellezza del paesino (ed anche di Campo che lo precede di poco), entrambi immersi nella...
Publiziert von beppe 3. November 2012 um 16:37 (Fotos:61 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T2 WT2
Gazzirola 2116 m
Ieri sera alle 22,00 eravamo ancora in ballo con l’organizzazione dell’uscita. Accordarsi con due amici che non usano e-mail, con cellulare spento o messo chissà dove, risposte agli sms con tempi biblici e telefono fisso inesistente, non è facile. Quindi quando questa è fatta e la mattina arrivano puntuali a casa nostra...
Publiziert von cristina 12. März 2013 um 12:17 (Fotos:63 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WT2
Passo del Sole (2376 m) e Passo delle Colombe (2381) Buona la seconda.
Francesco ......Buona la seconda : Ognuno di Noi in montagna cerca il suo medesimo,il mio non è solamente amicizia,dislivello, neve ,fatica e limbascioni, cerco anche quel qualcosa che la giornata odierna mi ha concesso, le foto pubblicate in qs. report illustrano chiaramente tutto cio. Dopo qualche mese ritrovo Amedeo e...
Publiziert von Francesco 18. März 2013 um 11:23 (Fotos:51 | Kommentare:43 | Geodaten:2)
Sottoceneri   WT2
Anello del Monte Bar- Val Colla
Ciaspolata ad anello in Val Colla attorno al panoramico panettone del Monte Bar. A questa gita, organizzata dal CAI di Laveno e condotta da Gianmarco, partecipano 19 escursionisti. Questo percorso, fatto con le ciaspole, è uno dei più frequentati della zona. Gli aspetti che favoriscono la popolarità di questo giro sono la...
Publiziert von morgan 15. Januar 2014 um 23:29 (Fotos:24 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Locarnese   WT2
Capanna Piandios (1867 m)
Francesco Gita decisa all'ultimo momento,cercavo qualcosa affinchè si potesse evitar di battere neve, nello stesso tempo godere della pace e solitudine elementi anchessi importanti. Il programma odierno era ilmonte Tabòr,il ripiego, causa eccessivo innevamentoè statonella solitasvizzera: Capanna Piandios. Insieme al...
Publiziert von Francesco 4. März 2014 um 14:06 (Fotos:35 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Ciaspolando al Lucomagno
Chiara... "Nelle vostre relazioni con chi vi circonda, cercate sempre la vita, la vita che vi arricchirà e vi abbellirà a vicenda. Per far questo, però, non bisogna essere negligenti e nemmeno pigri, bensì accettare di fare degli esercizi. Quali esercizi? Ogni giorno avete ogni genere di occasioni per sentirvi irritati dal...
Publiziert von Francesco 1. Februar 2016 um 17:41 (Fotos:37 | Kommentare:25 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3+ WT2
Pian D'Alpe ( 1764 ) inedito anello da Rampèda.
Francesco Finalmente la vera neve è arrivata, e anche a basse quote. Le previsioni non sono eccellenti, anzi, direi brutte.....ma noi si va comunque! Io adoro qs genere di gite, fino al punto da poterla catalogare come..."la Gita perfetta"! Ci sono tutti gli ingredienti: dislivello (1450m), km (18,50, di cui gli ultimi 3...
Publiziert von Francesco 7. Februar 2017 um 13:44 (Fotos:30 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Capanna Pian d'Alpe 1764 m
Ieri nonostante fossimo vicini abbiamo trovato il modo di fare tardi… Sistemata in qualche modo la ciaspola, dovrebbe tenere pensiamo…decidiamo di rifare il giro di francesco della settimana scorsa. Mentre commentiamo gli avveniristici bagni dell’area di sosta di Bellinzona, incontriamo Flavio cappef in attesa dei...
Publiziert von cristina 16. Februar 2017 um 11:01 (Fotos:22 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Pizzo Rossetto (2099 m)
Francesco..Bellissima giornata trascorsa nella regione del Lucomagno,sul Pizzo Rossetto. Con Beppe dopo esserci sentiti in settimana,organizziamo una gita assieme, con noi c'è anche un neo iscritto a hikr Camoscio caparbio,volenteroso e di buona gamba, anche con lui ci siamo sentiti in settimana organizzando un'incontro lungo...
Publiziert von Francesco 21. Januar 2019 um 10:40 (Fotos:35 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Misox   WT2
Rifugio alpe Arbeola (2080 m)
Francesco Oggi assieme a Beppe Chiara e Danilo, niente vette, abbiam preferito una tranquilla,ma comunque appagante gita nella zona di Pian San Giacomo: un copia\incolla di un bellissimo ricordo di tre ani fa in compagnia degli amici Girovagando. Giunti a Monda parcheggiamo la nostra autoin località Spina e dopo 5 minuti...
Publiziert von Francesco 11. März 2019 um 08:51 (Fotos:39 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Sottoceneri   WT2
San Bernardino e dintorni
Oggi con il mio amore ci siam concessi una tranquilla e soleggiatissima gita con le cispole a San Bernardino. Parti da casa verso le ore 8:00,siamo giunti al parcheggio del campeggio,all'incirca verso le 9:30,naturalmente gli spazi per lasciare l'auto eran gia gremiti,comunque abbiam trovato il nostro angolino sull'argine della...
Publiziert von Francesco 14. Januar 2024 um 09:33 (Fotos:39 | Geodaten:1)
Locarnese   WT3
Salmone
Ein Wochenende im warmen Tessin und auf dem Schneeschuhtouren - Programm steht der Pizzo Leone und am Sonntag der Gipfel Salmone im Onsernonetal. Sonntag: Nach einem guten, ausgiebigen Frühstück in der Pension San-Giorgio in Losone starteten wir zu unserer zweiten Schneeschuhtour. Von Auressio (Valle Onsernone) gings...
Publiziert von Peti 17. März 2010 um 21:52 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WT3
Passo del Sole(2376)Passo delle Colombe(2381)
Francesco Insieme a Ewuska, Gabri e Suni quest’oggi malgrado le avverse previsioni tentiamo l’anello del passo del Sole Passo delle Colombe. Alle h. 8:30 partiamo con zaino in spalla, dal parcheggio dell’infocentro di Casaccia, temperatura ottimale, quasi sullo zero termico.Unica auto al pacheggio…….. Noi e una’ltra...
Publiziert von Francesco 19. März 2012 um 21:35 (Fotos:24 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3 WT3
Gerenpass (2683 m)
Avete mai visto mai visto 5 km di ghiaccio vivo, con sotto l'acqua che scorre allegramente? No, non parlo di un corso d'acqua, ma della stradain Val Bedretto! Prima delle otto siamo ad Ossasco, e procediamo tranquilli verso All'Acquaintenzionatia salireil Poncione di Maniò, quando vediamo che l'auto davanti a noi inizia a...
Publiziert von Laura. 25. Dezember 2012 um 23:27 (Fotos:15 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Capanna Cristallina(2575) the return after three season
Francesco Dopo quasi tre anni, insieme a Claudio e Michele "un'italiano che vive a Lugano " ritorno nell'Alpe Cristallina, una giornata da favola trascorsa all'insegna della serenità, del relax e dal candore del manto nevoso caduto nella notte,quasi 50 cm . Cornice di tutto qs. un cielo terso. La salita, caratterizzata dalla...
Publiziert von Francesco 13. Januar 2013 um 08:44 (Fotos:23 | Kommentare:18 | Geodaten:2)
Bellinzonese   T3+ WT3
Traversata Capanna Cristallina 2575 m-Poncione di Val Piana 2660 m
Quando anni fa su suggerimento di cappef facemmo questo giro, ricordo che il gestore del rifugio rimase incuriosito dalle nostre ciaspole (non c’era ancora stato il boom delle ciaspole), ci chiese quanto ci avevamo impiegato a salire e quando gli dicemmo il tempo, ci suggerì questo bel giro ad anello o forse meglio definirla...
Publiziert von cristina 7. März 2013 um 12:06 (Fotos:47 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WT3
Poncione di Val Piana (2660m)
martyne Prima ciaspolata!!! Yeah! Ma, ahime', la salita completamente all'ombra ha minato la mia circolazione sanguigna: ho sofferto molto alle estremita' delle dita delle mani. La salita per me è stata un vero tormento, grazie Francesco che ti sei prodigato in ogni modo per scaldarmele ... menomale che ci sei. Alla bocchetta...
Publiziert von Francesco 2. Dezember 2013 um 10:30 (Fotos:58 | Kommentare:23 | Geodaten:2)