Rifugio alpe Arbeola (2080 m)

Published by Francesco , 11 March 2019, 08h51. Text and phots by the participants

Region: World » Switzerland » Grisons » Misox
Date of the hike: 9 March 2019
Snowshoe grading: WT2 - Snowshoe hike
Geo-Tags: Gruppo Arbeola-Molera   CH-GR
Route:a\r km 11,00: Monda (1190 m) Monda (1190 m) Scot (1327 m) Pignela Sura (1472 m) Rifugio I Cebi (1720 m) Rifugio Alp d'Arbeola (2080 m)

Francesco Oggi assieme a Beppe  Chiara e Danilo, niente vette, abbiam preferito una tranquilla,ma comunque appagante gita nella zona di Pian San Giacomo: un copia\incolla di un bellissimo ricordo di tre ani fa in compagnia degli amici Girovagando.

Giunti a Monda parcheggiamo la nostra autoin  località Spina e dopo 5 minuti calziamo le nostre ciaspole.
...Gratificati dalla neve caduta nei giorni scorsi, proseguiamo lungo i pendii,in direzione s\e seguendo una traccia battuta che comunque termina a Scot.
da questo punto in poi è tutta da battere. C'inerpichiamo in direzione del Rifugio  Cebi passando dapprima da Pignela Sura.

Giunti al rifugio i Cebi,curiosiamo all'interno(Solo per interessati...)non manca nulla qualche foto e proseguiamo.
Ci troviamo a ca  quota 1800,non si sprofonda e la neve fresca aumenta ,lo spessore da battere supera i 50\60 cm,qualcuno  tentenna sul fatto che forse non riusciamo a a raggiungere la nostra meta, ma il nostro battitore (Beppe) non si lascia influenzare ,infatti non è stato cosi.
 Dopo aver superato l'ultimo pendio ,a Chiara il privilegio di avvistare il rifugio ,quasi interamente sommerso.
......La neve copre interamante la porta d'ingresso, e considerato il fatto che il sole è caldo e piacevole,e  la voglia di spalare neve non è al massimo,ci crocioliamo al sole davanti al rifugio per oltre un'ora. Per qs volta abbiam preferito cosi.

La discesa,nonostante i vari taglioni,avviene sul medesimo percorso.
...Come sempre ,ottima compagnia.....grazie.

beppe Oggi una bella ciaspolata nella zona di Pian San Giacomo ,dopo la nevicata dei giorni scorsi davanti a noi troviamo un ambiente magico tutto immacolato con tanta bella neve.
Piacevole sosta pranzo al rifugio baciati dal sole.
La zona è molto bella ci torneremo magari salendo alla Cima di Bedoleta.
Giornata trascorsa con la piacevole compagnia di Chiara Francesco e Danilo .

Hike partners: beppe, Francesco

Sent 11 March 2019, 09h32
E' sempre un bel posto!
grazie .... risveglia bei ricordi

Sent 11 March 2019, 09h44
..e che ricordi ...oltre i cetriolini !!!

beppe says: RE:
Sent 11 March 2019, 10h11
Ciao Giorgio gran bel posto

Poncione says:
Sent 12 March 2019, 12h19
Bellissimo posto che ricordo anch'io con piacere.
Ciao Fra e Beppe

Sent 12 March 2019, 14h53
...Ciao Emi, buona montagna

beppe says: RE:
Sent 12 March 2019, 19h30
Ciao Emiliano

Alpingio says:
Sent 12 March 2019, 21h12
Bel giro in posti mai frequentati, ci devo studiare qualcosa ;)
Bravi
Giovanni

Sent 13 March 2019, 06h08
.....Ciao Giovanni, la zona è ricca d'itinerari,ne rimarrai soddisfatto.
Buona montagna

GIBI says:
Sent 13 March 2019, 20h28
a torto non mi sono mai fermato in Arbeola ( in estate / autunno ) ma ho sempre proseguito per il Rifugio Pian Grand ma in inverno può essere certamente una bel punto d'arrivo !

bravi bella scelta

ciao Giorgio