Jan 4
Trentino-Südtirol   T4- WS- I
Si sale all'Hirbernock (3010 mt)... per la dolorosa via!
Sono passati tre giorni da quando sono arrivato a Luns / Bruneck, e come da accordi precedenti, mi ritrovo a fare un’escursione con l’amico Georg “speckknoedel”, hikriano sudtirolese e fine conoscitore di queste montagne. Partiamo da Rein in Taufers / Riva di Tures in direzione Ovest, dove si nota un ripido pendio...
Publiziert von Menek 12. September 2014 um 01:05 (Fotos:30 | Kommentare:33)
Feb 3
Trentino-Südtirol   T3 I
Ma cosa "Pichèa" se non hai la Mazza?
E venne il giorno della Val Concei e del Lago di Ledro….. via dunque a cercar notizie su questi posti che stanno a cavallo tra il L. di Garda e quello d’Idro, e cosa trovo? cristina e Marco27 sono passati da queste parti! Qualcosa di strano mi domando? Mannaja alloro…   Quando parto da Crema, la nebbia si taglia...
Publiziert von Menek 3. Februar 2016 um 23:27 (Fotos:32 | Kommentare:43 | Geodaten:1)
Jul 12
Anello dal Sette Selle al lago di Erdemolo
Eccoci quì dopo 3 mesi di fermo, sia per Irene per impegni "scolastici" e per me per un "feroce" sciatalgia, riprendere la strada dei Monti; oggi abbiamo scelto un giro ampliato fatto in parte questo inverno (http://www.hikr.org/tour/post104898.html) che ci aveva portato dal Sette Selle al Sasso Rosso con una bellissima salita...
Publiziert von Amadeus 12. Juli 2016 um 13:45 (Fotos:50 | Kommentare:4)
Aug 6
Trentino-Südtirol   T3 I
Breve diario di un cazzeggio...2! Si parte....
Menek: Qui ri-comincia l’avventura del Signor Bonaventura… Dopo due anni di assenza dalle “mia” Pustertal, questo 2016 mi riserva la possibilità di fare quasi 2 settimane di allegre ed impegnative camminate… ed allora comincio con questa per me inedita salita al Sambock, in una giornata che mi ha regalato...
Publiziert von Menek 6. August 2016 um 17:33 (Fotos:16 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Aug 9
Caro Georg stavolta ho salvato le chiappe...Morgenkofel 3073 mt
Menek: A distanza di due anni dall’ultimo incontro, oggi ritrovo l’amico Georg (detto “ specknodel”), homo tirolensis ma fierezza tutta teutonica… abbiamo in programma un bel giro a cavallo dei 3000 mt e io non vedo l’ora di rimettermi alla prova su queste impervie montagne, e non sto parlando delle Dolomiti, ma...
Publiziert von Menek 9. August 2016 um 08:58 (Fotos:27 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Aug 12
Trentino-Südtirol   T4- WS- I
Alla ricerca dello Schwarzerspitz.... 2851 mt
Questo è un altro giro nato per caso, ma veramente per caso, ed ultimamente mi capita spesso; basta aprire la cartina desiderata (non è istigazione all’uso della cannabis), ungere l’indice con la vaselina (saprai già che è un’in….ta), e toccare ad occhi chiusi un punto qualsiasi della mappa… tutto il resto è...
Publiziert von Menek 12. August 2016 um 21:44 (Fotos:11 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Aug 21
Trentino-Südtirol   T3+ L I
Seefeldspitz 2717 mt...e non solo! Part two...
Oggi ci siamo tutti, ma proprio tutti… io, Georg, Astrid, Nadia e Olmo, il quinto dei Fantastici Quattro; ma che si fa? Si sale al Seefeldsee dice Georg, è un bel lago dove ci rilasseremo alla grande! E come no… Dopo aver fatto la seconda colazione della giornata, eccoci qua al parcheggio posto sopra Meransen, in...
Publiziert von Menek 21. August 2016 um 19:03 (Fotos:30 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jan 2
Trentino-Südtirol   T3 I K2
Ferrata Capi e sentiero attrezzato delle Laste. Che il 2017 abbia inizio!
Con l’inizio del nuovo anno ci prefissiamo di fare un bel giro, di quelli molto panoramici, dove l’aggiunta di un po di “pepe” sia il quid necessario per cominciare alla grande la “nuova stagione” escursionistica; preso spunto da una recente relazione del buon Amadeus decidiamo che si, la Cima Capi fa al caso nostro...
Publiziert von Menek 2. Januar 2017 um 16:37 (Fotos:32 | Kommentare:26 | Geodaten:1)
Mär 10
Trentino-Südtirol   T3 I K2-
Non sarà un Colt a spaventarmi. Ferrata Colodri e puntatina al Castello di Arco.
Oggi è prevista una bella giornata di sole, e noi, per non farci scappare questa occasione, abbiamo organizzato al meglio questa escursione che ci porta verso la riva nord del Lago di Garda, laddove il clima anche d’inverno, risulta essere sempre piuttosto gradevole, figuratevi con una giornata primaverile, più che...
Publiziert von Menek 10. März 2017 um 21:42 (Fotos:65 | Kommentare:9 | Geodaten:2)
Mär 21
Trentino-Südtirol   T3 I ZS
Toblinger Riedl 2405m - Drei Würstlein oppure "Georg oggi mi hai ammazzato"
Auch Matteo alias zasf hat das Skitourenfieber gepackt und er fragt mich nach einer entsprechenden Tour, um seine Leihausrüstung zu testen. Nach meinen Informationen sollte das Altensteintal machbar sein und laut Führer ist das Gelände auch für Anfänger geeignet!? Auf dem Weg Richtung Talschlusshütte sind wir noch frohen...
Publiziert von georgb 21. März 2017 um 07:08 (Fotos:28 | Kommentare:5)
Jun 26
Trentino-Südtirol   T3 I
Per oggi la Cima d'Asta mi basta... 2847 mt.
Menek: Quante volte Alex Amadeus mi ha invitato a visitare la Catena del Lagorai, sarà almeno un anno che mi pungola, ora il momento giusto è arrivato, grazie ad una 2 gg da lui organizzata con la sua dolce metà pirene proprio al Lagorai. La sveglia suona alle 3 e noi facciamo colazione quando un tot di gente si sta...
Publiziert von Menek 26. Juni 2017 um 21:12 (Fotos:55 | Kommentare:30 | Geodaten:1)
Jul 17
Trentino-Südtirol   T3+ WS- II
Un Segalla non ha mai fatto male a nessuno... Bivacco,3050 mt.
Anche per oggi voglio stare sopra i 3000, la giornata lo consente, e così dopo una decina d’anni ritorno nella bellissima Val di Fumo, ottimo punto di partenza per il Bivacco Segalla dove non sono mai stato. La partenza è dal parcheggio posto alla sinistra del lago (4€), si scende per una cinquantina di metri e...
Publiziert von Menek 17. Juli 2017 um 17:44 (Fotos:40 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Aug 7
Trentino-Südtirol   T4 II
Dove c'è fatica... c'è Piz Sesvenna! 3205 mt.
Questo giro è nato da un incipit di Alex Amadeus, prima di partire per le ferie mi aveva accennato del suo desiderio di salire al Piz Sesvenna e al Piz Rasass (l’hai fatto?),la cosa mi ha incuriosito e trovato un solo report in italiano su internet ci siamo buttati in questa avventura. Da Reschen/Resia si arriva facile a...
Publiziert von Menek 7. August 2017 um 12:40 (Fotos:24 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Okt 12
Trentino-Südtirol   T3+ I
Un Re con un Castello (2889 mt).
Amadeus Il Re di Castello, montagna sovrana a sud del lago di malga Bissina, fa parte del massiccio dell'Adamello e come tutte le sue cime presenta la caratteristica comune : granito a piacere. Salito da Ser59 in invernale, ci stimola a salirlo in questo autunno siccitoso e solare; dunque con Menek stabiliamo il percorso...
Publiziert von Amadeus 12. Oktober 2017 um 10:44 (Fotos:30 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Nov 22
Trentino-Südtirol   T3 I
Sulla Cima Bal qualcuno si sente Reamol?
Amadeus: RingrazioMenek, per la gentilezza di far scrivere a me la descrizione dettagliata dell'escursione, ben sapendo quanto ormai mi pesa la tastiera alla mia non più giovane età, ma avendo una fibra ben più forte del piccolo Cremasco, eccomi quà. Ci troviamo al parcheggio della chiesa di Pregasina, attendo il solito...
Publiziert von Menek 22. November 2017 um 17:26 (Fotos:44 | Kommentare:7 | Geodaten:2)
Aug 28
Trentino-Südtirol   T4 II
Cima d'Ezze e Cima Sette Selle. Bella escursione nella Valle dei Mòcheni.
Menek: Il mio periodo di lavoro e ospitalità a casa di Alex ed Irene sta volgendo al termine, e come "regalo", Alex Amadeus organizza questa bella escursione nella Valle dei Mòcheni, luogo ove risiede una popolazione di origine teutonica, arrivata dal Nord nel lontano Medio Evo. Partiamo ad orari assolutamente tranquilli, il...
Publiziert von Menek 28. August 2018 um 22:26 (Fotos:30 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Okt 1
Trentino-Südtirol   T4 I K2-
Sentiero degli Alpini e cima Elferschartenspitz. Altro non esigo...
Carissimi amici e amiche, non starò qua a descrivere ancora questo giro, la mia "relazione condivisa" ha già prodotto quanto serve per ripetere il giro http://www.hikr.org/tour/post136610.html Rimetto semplicemente la relazione perchè voglio sentirla ancora più "mia", l'emozione che ho provato nel fare il Sentiero degli...
Publiziert von Menek 1. Oktober 2018 um 18:28 (Fotos:31 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Okt 8
Trentino-Südtirol   T3+ I
Alta Via del Granito. Cima delle Buse Todesche e Cima Orsera.
Seconda volta per me nella zona del Lagorai/Alta Via del Granito, un posto dai mille lati nascosti e altrettante sfumature di roccia. Partiamo dal grande parcheggio sotto Malga Sorgazza e seguendo la bella sterrata N°327 proseguiamo sino al Ponte di Val Vendrame dove troviamo la deviazione per le Buse Todesche, N°360. Ora...
Publiziert von Menek 8. Oktober 2018 um 18:41 (Fotos:38 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Okt 15
Bivacco Argentino Vanin, Cimon di Rava; due giorni "persi" in Lagorai
Amadeus Ponte delle Rudole ci accoglie con i suoi boschi di abeti verdi attraversati dai mille colori gialli dei Larici, parcheggiamo subito dopo il bivio che porta alla Malga Cenon, dopo la preparazione ci incamminiamo lungo la strada asfaltata che dopo la Cenon diventa forestale. La pendenza è dolce, la strada si inoltra...
Publiziert von Amadeus 15. Oktober 2018 um 19:32 (Fotos:75 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Okt 16
Trentino-Südtirol   T4- I K2
Sentiero Alpinistico Pojesi, Cima Tibet, Cima Madonnina,Cima Carega, Cima Obante.
Oggi uscita in solitaria nella zona del Carega, e per l'occasione ascolto il consiglio di Irene pirene: "visto che hai voglia di arrampicare fai la Pojesi, lì ti ga de rampegar!". Mai queste parole sono risuonate così sinistre... Parto dal parcheggio c/o il Rif. Revolto (ultimo posto disponibile) ed accompagnato da un...
Publiziert von Menek 16. Oktober 2018 um 18:07 (Fotos:38 | Kommentare:12 | Geodaten:1)