Sep 15
Lombardei   T4- I
Fuga pomeridiana sui Corni Rossi... per la cresta S.E.
Dopo essermi tolto alcune soddisfazioni, è da una ventina di giorni che non sento "chiamare", nel senso che non sento il richiamo della montagna, ma oggi forzo la situazione e ritorno a calcare le terre alte. Comincio a camminare alle 13:30, dopo il turno lavorativo, e con un calore al limite dell'insopportabile comincio la mia...
Publiziert von Menek 15. September 2019 um 19:07 (Fotos:29 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Sep 8
Trentino-Südtirol   T5 II
Torkofel 2967 mt e Odla de Valdusa 2942 mt. Immaginare, faticare... e poi gioire.
Menek: Cena da Heinold. Con Georg parliamo della meta del giorno dopo, si è propensi per l'ascesa alla Cima Nove, una bella salita, articolata e con una ferrata finale che scorre lungo la placca, ma in cresta, quindi esposta. Ma qualcosa non torna, Georg sente altri richiami... Ci troviamo al bar, colazione non troppo...
Publiziert von Menek 8. September 2019 um 14:41 (Fotos:42 | Kommentare:12)
Sep 3
Lombardei   T5 II K1
Il posto giusto, nella giornata giusta, con le persone giuste: Monte Adamello 3539 mt.
Menek: Monte Adamello, per noi che abitiamo a Est Lombardia è la "montagna", ma credo sia una delle "vette" più importante delle Alpi, grazie anche all'omonimo ghiacciaio che al contempo risulta essere il più esteso delle Alpi italiane; sin da bambino il nome di questo monte risuonava nei miei timpani come uno Jambè ad una...
Publiziert von Menek 3. September 2019 um 15:22 (Fotos:70 | Kommentare:46 | Geodaten:1)
Aug 25
Trentino-Südtirol   T4 I
Große Windschar 3041 mt. In vetta in nome dell'Amicizia. Ganz oben im Namen der Freundschaft
Menek: Dopo la sfacchinata del giorno prima oggi abbiamo ancora voglia di metterci in gioco, ma non lo facciamo "solo" per il magico piacere di camminare, oggi vogliamo cementare un'amicizia, ed è con questo spirito che affrontiamo l'ennesima fatica. Quando lasciamo l'auto nel parcheggio semi vuoto di Badl l'orario è di...
Publiziert von Menek 25. August 2019 um 19:09 (Fotos:36 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Aug 12
Lombardei   T4- WS II
Ritorno sul Piz Bellavista 3.922m
gebre È difficile fare il resoconto di un'escursione dopo quasi due anni...ma le foto aiutano a ricordare! Dopo una notte in valle partiamo il 27 agosto con la frontale dalla diga di Alpe Gera carichi come muli e fa già caldo, iniziamo bene! Solito itinerario passando dal rif. Bignami, il lago sopra la morena e l'attacco del...
Publiziert von gebre 12. August 2019 um 11:48 (Fotos:38 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Aug 11
Trentino-Südtirol   T4- I
M.Tonale Orientale, Torrione d'Albiolo e Cima Biolca. Dall'Ospizio al Paradiso in un Amen!
Poco meno di un mesetto fa durante l'escursione al Monte Redival notai la bella cresta che dal M. Tonale Or. proseguiva verso Nord, direzione Torrione d'Albiolo... fu subito amore a prima vista. :))) Parto dall'Ospizio, mutandoni ascellari, pancera ed infermiera al seguito, salgo senza fretta sino al M. Tonale Or. e qua mi fermo...
Publiziert von Menek 11. August 2019 um 18:07 (Fotos:44 | Kommentare:27 | Geodaten:1)
Jul 31
Aostatal   T3+ I
Grand e Petit Tournalin: viaggio nella bellezza tra Val Tournenche e Val d'Ayas
Colto da solenne e improvvisa infatuazione per la Val d'Aosta, non posso esimermi oggi dal tornare in Valtournenche per provare a salirne una cima simbolo: il Grand Tournalin. Coinvolgo il giovane Andrea che naturalmente accetta e prima delle 7.00 siamo al parcheggio di Cheneil Barmaz. Il comodo ascensore gratuito ci trasporta...
Publiziert von rochi 31. Juli 2019 um 21:59 (Fotos:26 | Kommentare:6)
Jul 22
Trentino-Südtirol   T4- I
M. Tonale Orientale e Redival, prime boccate di aria fina.
La giornata trascorsa al Castellaccio mi aveva permesso di avere una panoramica visiva verso i 3000 0 giù di lì che si innalzano a N di Ponte di Legno, e come di solito sono uso fare ho impresso nella mente i luoghi dove avrei desiderato mettere i piedi a stretto giro di tempo. Lascio l'auto all'Ospizio S. Bartolomeo, ora...
Publiziert von Menek 22. Juli 2019 um 22:39 (Fotos:47 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Jun 30
Piemont   T3 I
Sulle creste della Valle Elvo con Brich Paglie, Colma di Mombarone e quasi Punta Tre Vescovi.
Giunto a Bossola, poco oltre il Santuario di Graglia, sono decisamente stufo di guidare; un comodo e libero parcheggio mi induce dunque a lasciare l'auto. Poco oltre mi infilo sul sentiero B11 che si collegherà poi con il B7, destinazione Colma di Mombarone, la montagna simbolo della valle Elvo, prealpi Biellesi. Salgo nel...
Publiziert von rochi 30. Juni 2019 um 21:57 (Fotos:14 | Kommentare:6)
Jun 5
Lombardei   T3+ I
Porca Blacca, un Dosso Alto con un Corno Barzò-tto!
E' praticamente arrivata l'estate, ce ne siamo accorti subito, con un caldo così soffocante non resta non resta che alzare le quote delle escursioni, e sinceramente ne sono contento. Rimane comunque un dubbio: a 2000 metri di quota sarà rimasta neve sul lato N delle cime? Scartata l'ipotesi di un giro nella Val di Scalve opto...
Publiziert von Menek 5. Juni 2019 um 15:39 (Fotos:39 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Mai 30
Lombardei   T3 I
Sperone del Crocefisso e Sentiero delle 6 Capre. Monte Maddalena.
Oggi il tempo è incerto e ancora una volta rimango vicino a casa, anzi, sopra a casa, salgo sul Maddalena, ma per vie traverse e per me nuove. Raggiungo l'ex Monastero della SS Trinità e dopo aver parcheggiato nello slargo calzo gli scarponi e mi avvio lungo Via Monte Maddalena di Sopra, alla prima biforcazione si può prendere...
Publiziert von Menek 30. Mai 2019 um 11:27 (Fotos:36 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Apr 24
Lombardei   T5- II
Sentiero Alpinistico dei 3 Amici. In solitaria...
Scoperto quasi casualmente il 3 Amici era entrato nei miei desiderata, la salita fa parte del "trittico" delle creste del Pizzocolo, la Sud-Est, la Est e questa che viene denominata Cresta Nord che è l'unica da me mai affrontata. Lasciata l'auto nel parcheggio dell'agriturismo m'incammino lungo la sterrata che porta al Rif....
Publiziert von Menek 24. April 2019 um 17:56 (Fotos:32 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Apr 23
Lombardei   T6 II
Il lupo della Valganna
Decidiamo in comune accordo di percorrere le due creste simbolo della Valganna senza cercare un giro lungo o particolarmente stancante. Cresta Colombo Parte a poche decine di metri dal Bivacco Bee-Broggini, è caratterizzata da una rada bollatura rossa e da una forte esposizione con continui passaggi di arrampicata di II°,...
Publiziert von froloccone 23. April 2019 um 17:07 (Fotos:24 | Kommentare:8)
Apr 16
Venetien   T3 I
Falesia del Sengio Rosso e anfiteatro di Sorasengi.
Adameus Il Sengio Rosso mi "chiamava" da quando feci il corso di arrampicata al King Rock, l'uscita in falesia prevedeva, allora, o misurarsi con i suoi complessi monotiri o ripiegare sulla più abbordabile falesia di Stallavena. E Stallavena dunque fù, Ieri dopo pranzo, mosso dalla voglia di appagare, almeno con la vista,...
Publiziert von Menek 16. April 2019 um 17:44 (Fotos:42 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Apr 10
Lombardei   T3 II
Campo dei Fiori
PERCORSO Rasa--Passo Varrò--Pizzelle(Via Cresta delle Pizzelle)--Grotta dell'Orso--Canale dell'ABC--Piazzale della Batteria--Punto Panoramico--Punta di Mezzo(Dal Sentiero Nord)--Sentiero 1--Belvedere--Punta Paradiso--Pensione Irma(BIRRA!!)--Grand Hotel Campo dei Fiori--Monte Tre Croci--Sentiero Storico della...
Publiziert von froloccone 10. April 2019 um 20:06 (Fotos:16 | Kommentare:20)
Apr 2
Lombardei   T3+ I
Torrione Val Solda + Fojorina + Alpe Fiorina = Giornata perfetta
      Alla fine, ciò che conta non sono gli anni della tua vita, ma la vita che metti in quegli anni Vista da Giorgio - (giorgio59m) E' una bella citazione di Abramo Lincoln, e non è caso, visto...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 2. April 2019 um 10:05 (Fotos:92 | Kommentare:21 | Geodaten:1)
Apr 1
Venetien   T4 II
Forte San Marco e cresta del Cordespino.
Oggi sono orfano dell'amico Alex e allora mi devo inventare qualcosa, magari un giro un po alla "modo mio"; sì, facciamo una visitina al Forte San Marco, ma... Parto da Zuane (avevo già ispezionato con Alex dove lasciare l'auto), e dopo un brevissimo passaggio nel bosco (sentiero) comincio a studiare il percorso che mi porterà...
Publiziert von Menek 1. April 2019 um 11:42 (Fotos:50 | Kommentare:24 | Geodaten:1)
Mär 7
Trentino-Südtirol   T4- I WT2
Monte Cornicolo e Cornicoletto, l'apice di un bel giretto
Amadeus Organizziamo con la mia amica Antonia, questo giro appagante, per far conoscere il gruppo montuoso delle Maddalene all'amico Menek. Devo dire che la cosa è riuscita alla grande, merito di una domenica stellare e di quattro "mattacchioni" che si sono ritrovati "affiatati" come non mai. Arriviamo al gelido passo...
Publiziert von Amadeus 7. März 2019 um 17:04 (Fotos:40 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Feb 20
Lombardei   T3 II
Monte San Martino (Crocione) e Coltignone. A mai più rivederci...
Il week end pregno di impegni mi ha impedito di fare le mie solite uscite sulle terre alte, ma oggi mi prendo i miei tempi e fuggo tra le amate montagne, non prima di aver scambiato qualche messaggio per cercare info con l'amica cristina. "Dome, ti consiglio altre cime, molla il Coltignone, non è male come posto ma c'è di...
Publiziert von Menek 20. Februar 2019 um 16:49 (Fotos:34 | Kommentare:28 | Geodaten:1)
Jan 22
Emilia-Romagna   T4- II
Capra! Capra! Capra! E finalmente fu Pietra Parcellara.
Era da qualche anno che giravo attorno alla Pietra Parcellara, qualcuno potrebbe dire "che pietra grossa se ci hai messo qualche anno per girarci attorno", ma ovviamente la storia è un'altra, ed ora mi appresto a scriverla sul mio personale libro che ha come titolo: "Fatta". Sottotitolo: "Come arrivare in cima senza aver paura di...
Publiziert von Menek 22. Januar 2019 um 16:49 (Fotos:47 | Kommentare:19 | Geodaten:1)