Campo dei Fiori

Published by froloccone , 10 April 2019, 20h06. Text and phots by the participants

Date of the hike: 6 April 2019
Climbing grading: II (UIAA Grading System)

PERCORSO

Rasa--Passo Varrò--Pizzelle(Via Cresta delle Pizzelle)--Grotta dell'Orso--Canale dell'ABC--Piazzale della Batteria--Punto Panoramico--Punta di Mezzo(Dal Sentiero Nord)--Sentiero 1--Belvedere--Punta Paradiso--Pensione Irma(BIRRA!!)--Grand Hotel Campo dei Fiori--Monte Tre Croci--Sentiero Storico della Ringhiera--Stazione Superiore della Funicolare--Vallico Pizzelle--Sacro Monte di Varese--Quinta Cappella--Cà di Ratt--Rasa

Vista da danicomo

Da tempo avevo chiesto agli amici varesini di esser da loro accompagnato per una passeggiata al Campo dei Fiori dove ero stato (forse) solo da bambino. Loro son stati bravi a preparare un menu degustazione con mille sapori diversi, dal panoramico al botanico, dallo storico allo speleologico, che, nonostante la giornata fredda e grigia, ci ha scaldato gli occhi e il cuore. Il tutto condito dalla ricerca di qualche passaggio pepato che, a non conoscere la montagna, uno neppure si aspetta.. Sacro Monte e annessi è un gioiello....... Grazie e alla prossima.

Vista dai Giansa
Gran bella compagnia per un'uscita nella "nostra" montagna che non può non rendere orgogliosi noi Varesini.
Un grazie ai Comaschi per aver accettato a scatola chiusa la proposta.

paoloco46 says: grazie
Sent 10 April 2019, 20h12
Grazie agli amici varesini che ci hanno accompagnato pazientemente.
Paolo

danicomo says: RE:grazie
Sent 10 April 2019, 21h11
Ci siam sdebitati in bottiglie....

froloccone says: RE:grazie
Sent 11 April 2019, 12h52
E birre .....:))))

Grazie a voi della compagnia!!!
Ciao e a presto.

Arbutus says: Irma
Sent 10 April 2019, 20h19
Ma quando ha riaperto la Irma? A San Giuseppe era ancora chiusa!

froloccone says: RE:Irma
Sent 11 April 2019, 12h53
Adesso è aperta.....:))))

Sent 10 April 2019, 21h04
Bellissimo giro, ben congeniato... anche in veste grigia il Campo dei Fiori non delude.
Ciao Ragazzi

danicomo says: RE:
Sent 11 April 2019, 19h34
Grazie Emi, a presto....

Deleted comment

Sent 11 April 2019, 12h59
Ciao, il Campo dei Fiori pur essendo una Collina, ha un'estensione di tutto rispetto perciò si riescono a fare dei giri lunghi e anche con qualche passaggio divertente....insomma: c'è n'è per tutti i gusti.

Sent 11 April 2019, 08h14
Bel giro ... bella compagnia ... ma peccato non essere dei vostri anche perché poi il giro del giorno dopo è pure saltato per il maltempo ! ... ma ci rifaremo alla prossima !

Sent 11 April 2019, 13h00
Ciao Giorgio, puoi starne certo!

Ueli says:
Sent 11 April 2019, 09h28
Grande Froccolone, mi sa che ci siamo incrociati. Io ero in giro con la mia ragazza e cercavamo le falesie d'arrampicata. Al piazzale dell'elicottero voi avete fatto una pausa e noi siamo passati via!!!!

Sent 11 April 2019, 13h02
Certo che ricordo, sul piazzale della batteria....ma pensa te! Di solito riconosco i personaggi di hikr ma stavolta ho fatto cilecca........vi è piaciuta la palestra di roccia?

Ueli says: RE:
Sent 17 April 2019, 07h16
Eheh a saperlo si facevano quattro chiacchere! Carina la palestra di roccia anche se per i miei standard le protezioni sono un po' vecchie e distanti fra loro. Spesso solo dei cordini... le soste sono però nuove. Quel giorno era però un po' umido e non abbiamo fatto grandi salite. Nel pomeriggio siamo stati a Santa Maria del Monte a bere qualcolsa.

Sent 17 April 2019, 07h45
Eh sì!
Immaginavo, è un tipo di arrampicata più simile alle vie di montagna.....e anche da proteggere. Però dicono che le vie più impegnative siano opportunamente attrezzate.
Il "terzo tempo" al Sacro Monte è un classico....Bravi!
Ciao.

Sent 11 April 2019, 10h32
Ricordo ancora l'hikerata al Campo, con passaggio alla stele del mitico Furia... Ciaooo

Sent 11 April 2019, 13h06
Bel ritrovo quella volta!!!!
Ciaoooo

veget says:
Sent 12 April 2019, 10h35
Bravo Ale d'aver proposto un "giretto" apparentemente "elementare",ad una gang di lusso, la quale a detta loro, scoprire che il tracciato era intrigante..... e spettacolare, nonostante il grigiore....
Fortunatamente la giornata e stata (solamente)bagnata dall'ottima birra...
Comply a Tutti!
Eugenio

Sent 14 April 2019, 10h17
Grazie Eugenio, diciamo che il merito va a tutti i Varesini!!!