Monte Generoso e Pizzo della Croce oggi più bello del solito
Oggi per il ritorno in montagnascelgo di andare in Val d'Intelvi doveè nata mia mamma. Partenza appena oltre San Fedele passando da Piancasiarriva sulla via dei Monti Larianidopo averne percorso un tratto si lascia per salire all'Alpe di Orimento dove imbocco il sentiero basso per il Monte Generoso discesa percorrendo il...
Publiziert von beppe 4. Mai 2020 um 21:44 (Fotos:29 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Monte Grona (1726) giro ad anello da Carcente
ivanbutti Dopo esattamente 2 mesi torno finalmente in montagna; per me sono stati sessanta giorni di fermo pressochè totale, quindi so già che ci sarà da soffrire, anche se il percorso scelto è tutt'altro che complicato. Dopo oltre 5 mesi ritrovo con grande piacere Beppe, da Tavernola a Carcente viaggiamo secondo le nuove...
Publiziert von beppe 10. Mai 2020 um 18:13 (Fotos:26 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Lombardei   T3
I Girovagando sono di nuovo in gioco
      Ricomincio da tre (anzi da quattro, ma siamo in cinque!) Vista da Giorgio - (giorgio59m) E' il titolo di un bel film del compianto Troisi. Ho pensato per molte settimane come titolare...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 19. Mai 2020 um 09:44 (Fotos:78 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Cima di Fojorina Torrione di Valsolda Cima dell'Oress
jkuks Il Piemonte (il mio Piemonte) mi è ancora precluso. E così accolgo volentieri le proposte degli amiciad esplorare parti di Lombardia, che non conosco. Non è una scelta di ripiego, beninteso, ma faccio mio il titolo di un libro di Susanna Tamaro… "Và dove ti porta il cuore"... e si sa, nelle passioni, è il cuore che...
Publiziert von beppe 22. Mai 2020 um 15:37 (Fotos:40 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Monte Bassetta 1747 m e Monte Brusada 2143 m
E 3B meteo toppo’ le previsioni anche oggi…diamo la colpa di questo al periodo in cui probabilmente non è stato molto seguito… Alla faccia delle precipitazioni assenti comunque…dopo dieci minuti di cammino comincia a piovere, facendoci fare così i primi 700 m D+ sotto l’acqua. Fortunatamente il bosco offre un minimo...
Publiziert von cristina 22. Mai 2020 um 11:20 (Fotos:30 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Alla scoperta della Valle Albano lungo una bella cresta
beppe L' escursione di oggi la dedico al mio caro amico Dino che in questi luoghi era di casa fin da ragazzo e me ne parlava spesso. Ciao ragazzone un abbraccio. ivanbuttiDopo poco più di un anno ritorno al tour della Valle Albano con rientro dalla cresta. Siamo in 7, anche se Laura e Lorenzo da Brenzeglio in poi ci seguiranno...
Publiziert von beppe 26. Mai 2020 um 22:21 (Fotos:40 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Monte Colmegnone da Germanello
Oggi decido per il Colmegnone, me la prendo comoda e mi incammino alle 9.30 dalla località Germanello. L'idea é di scovare antiche mulattiere che ancora non avevo percorso prima. É davvero incredibile la fitta rete di queste slittovie di pietra, sembrano davvero infinite sui ripidi versanti tra Bisbino e Colmegnone. Per chi...
Publiziert von paolo aaeabe 25. Mai 2020 um 13:05 (Fotos:47 | Kommentare:4 | Geodaten:2)
Sasso Bianco 2397 e Sasso Canale 2411 m
Oggi ferie e la giornata dovrebbe essere spettacolare! Lasciamo l’auto sul lungo lago di Sorico e raggiungiamo San Bartolomeo compiendo l’anello nel senso inverso rispetto a qualche mese fa https://www.hikr.org/tour/post150143.html. Dopo l’Alpe di Pescedo svoltiamo a sx e raggiungiamo l’Alpe di Mezzo. Il...
Publiziert von cristina 27. Mai 2020 um 13:42 (Fotos:34 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Grigna Settentrionale 2410 m e Zucco dei Chignoli 2092 m
Il Grignone è sempre un buon ripiego quando non si sa cosa fare e le previsioni non sono delle migliori. Infatti sarà un Grignone in pura versione Grignone. Partiti da Baiedo con un’umidità che si può tagliare a fette saliamo alla Chiesetta di San Calimero. Quindi il bellissimo traverso in mezzo a prati fioriti,...
Publiziert von cristina 28. Mai 2020 um 12:51 (Fotos:25 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Monte Ocone 1410-Camozzera 1452 m e Magnodeno 1241 m
Eccoci qui al terzo tentativo per questa cresta, oggi non ci sono scuse… Partiti da Rossino, saliamo a Carenno e quindi, sbagliando percorso e allungandolo un poco, giungiamo al Pertus. Salita al Monte Ocone che, a forza di farla sembra ora più breve e meno ripida della prima volta…breve pausa e via di cresta....
Publiziert von cristina 29. Mai 2020 um 09:45 (Fotos:27 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T3
Sentiero "Argegno – Colonno" (Camoggia)
Finalmente una nuova via pedonale avvicina il paese di Argegno a Colonno e, di conseguenza, tutte le altre località oramai già ben collegate dell’alto lago. Il recente ripristino mi sembra un’ottima iniziativa anche se, per via della natura completamente diversa dalla “Greenway”, la vedo più adatta a escursionisti...
Publiziert von paolo aaeabe 3. Juni 2020 um 18:53 (Fotos:43 | Kommentare:11 | Geodaten:2)
Triade sui Monti Lariani M.Galbiga M.Tremezzo M.Crocione
Giornata fantastica sui Monti Lariani con bellissimi panorami sul lago. Partenza da Lenno passando dall' Abbazia dell'Acquafredda puntiamo in direzione dell'Alpe di Lenno, arrivati all'Alpe di Lenno in sequenza saliamo le cime di giornata, la giornata è stupenda , dal Monte Crocione dal mio punto di vista si a uno dei panorami...
Publiziert von beppe 29. Oktober 2020 um 06:12 (Fotos:34 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Monte Bisbino - 1325 m
Mi giro di qua, mi giro di là, non mi vede nessuno. E' il momento giusto per attraversare il ponte che mi darà la libertà. Dopo quindici giorni di neve ho proprio bisogno di una giornata di sole e il Bisbino è quanto di meglio si possa desiderare senza allontanarsi troppo da casa. Salgo a Gentrino per tutta una serie di...
Publiziert von paolo aaeabe 10. Mai 2021 um 21:35 (Fotos:40 | Geodaten:2)
M.Bisbino M.Colmegnone Sasso Gordona
Oggi escursione seguendo il percorso della via dei Monti Lariani. Partenza da Piazza Santo Stefano con l'idea di tornare scendendo a Rovenna. Prima Cima di giornata il Monte Bisbino passando dai Monti di Duello punto molto panoramico . Dalla vetta si scende per iniziare il lungo percorso che porta al Rif.Murelli passando dal...
Publiziert von beppe 2. April 2021 um 06:39 (Fotos:33 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Monte Crocione 1641mt da località Croce e Monti di Nava
      Crocione, SI ma "lo famo strano" Vista da Giorgio - (giorgio59m) Finalmente si esce a camminare, siamo in zona arancio e come detto troppe volte non si capisce con chiarezza cosa si...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 20. April 2021 um 10:57 (Fotos:53 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Monte Pidaggia 1528mt e croce dai Monti di Grandola - anello
      Monte Pidaggia, bello e selvaggio Vista da Giorgio - (giorgio59m) Proseguiamo le nostre esplorazioni, sempre alla ricerca di una cima nuova o di un nuovo percorso. Restiamo nel...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 7. Mai 2021 um 09:03 (Fotos:68 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
M.Colmenacco e M.San Primo giro ad anello da Nesso
Oggi in compagnia di Daniela e Francesco rifaccio volentieri un bel giro ad anello partendo da Nesso. Da Nesso passate le ultime case il percorso si fa subito bello ripido fino ad arrivare all'Alpe Colmenacco da dove si gode un panorama fantastico sul lago. Si prosegue salendo al Monte Colmenacco cima molto panoramica. Dopo...
Publiziert von beppe 7. Mai 2021 um 06:02 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Monte Grona e Pizzo Coppa
Oggi con l'amico Francesco torno molto volentieri al Monte Grona che durante il percorso offre scenari di rara bellezza. La nostra escursione parte da Breglia salendo al Rifugio Menaggio posto in posizione fantastica, proseguiamo verso la direttissima salendo prima al Pizzo Coppa ,dopo aver fatto qualche foto iniziamo la salita...
Publiziert von beppe 22. Mai 2021 um 06:16 (Fotos:38 | Geodaten:1)
Monte Crocione Monte Tremezzo Monte Galbiga da Croce
Per questa escursione prendo spunto dalla relazione ben dettagliata di Giorgio (Girovagando). Partenza dal Santuario Madonna delle Grazie località Paullo,le indicazioni da seguire sono il sentiero 2. Il primo tratto è tutto nel bosco che ci porta alle belle baite di Brente poste in posizione spettacolare, qui il percorso segue...
Publiziert von beppe 2. Juni 2021 um 06:46 (Fotos:28 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T3
Sasso Canale (2411) Monte Berlinghera (1930)
La zona del Sasso Canale è sempre un'ambiente molto bello,giornata con parecchia nebbia specialmente in vetta. Partenza da S. Bartolomeo salendo verso l'Alpe di Mezzo poco sopra le baite si stacca il sentiero che aggira il Terminone e porta all'attacco della salita al Sasso Canale, da qui in avanti si procede con attenzione su...
Publiziert von beppe 9. September 2021 um 07:40 (Fotos:35 | Kommentare:4 | Geodaten:1)