Cima di Fojorina Torrione di Valsolda Cima dell'Oress

Publiziert von beppe , 22. Mai 2020 um 15:37. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:21 Mai 2020
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo San Lucio-Monte Boglia
Strecke:Km.19
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Raggiungere Porlezza, al semaforo principale (quadrivio), prendere per la Val Rezzo. Risalire tutta la Val Rezzo (attenzione in alto è stretta e 1 sola corsia) fino a Buggiolo,

jkuks Il Piemonte (il mio Piemonte) mi è ancora precluso. E così accolgo volentieri le proposte degli amici ad esplorare parti di Lombardia, che non conosco. Non è una scelta di ripiego, beninteso, ma faccio mio il titolo di un libro di Susanna Tamaro… "Và dove ti porta il cuore"... e si sa, nelle passioni, è il cuore che comanda.
Mi unisco così a Beppe & C. - pur nel rispetto del distanziamento sociale - e si va a visitare la Fojorina e le cime circostanti.
Ambiente molto affascinante… non lontano dai Denti della Vecchia… con questi speroni di calcare bianco che emergono da boschi ove il verde assume tonalità molteplici quasi a formare tante navi in procinto di affondare… quasi grida pietrificate che attirano il viandante… superato il primo tratto, molto panoramico, che conduce alla Cima di Fojorina, l'ambiente cambia totalmente, ci si immerge in formazioni di pino mugo, faggete di una bellezza da lasciare a bocca aperta, intervallate da radure ove il calcare (memoria di un antico mare) ci ricorda lo scorrere del tempo… il passaggio da un versante all'altro intervalla zone umide e secche con conseguente mutare della vegetazione e del fondo, a tratti roccioso in altri con fango e foglie… il tracciato sempre molto evidente ci permette di gustare una giornata all'insegna della ritrovata libertà… sensazione che non ha prezzo… un forte abbraccio agli amici che hanno condiviso questa bellissima giornata.

beppe Dopo esserci salito dalla parte Svizzera oggi la nostra escursione parte dalla Val Rezzo esattamente dal paesino di Buggiolo.
Prendendo spunto dall'escursione di Max64 che noi abbiamo allungato aggiungendo la Cima dell'Oress.
Ambiente molto bello e vario con delle tonalità di verdi stupende,mi è molto piaciuto la parte di anello che va dal bivio Foiorina all'Alpe Fiorina passando dalla Bocchetta del Boj ,l'ambiente è spettacolare con il Torrione Valsolda sopra le nostre teste.
Un grazie agli amici per la sempre piacevole compagnia.

Tourengänger: beppe, jkuks

Serzo hat gesagt:
Gesendet am 22. Mai 2020 um 16:09
Grande Beppe! Stai recuperando in un attimo tutte le gite saltate... Avanti così. Sergio

beppe hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Mai 2020 um 19:47
Ciao Sergio a presto quando vuoi fai un fischio
Beppe

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 22. Mai 2020 um 19:19
Val Rezzo e Valsolda sempre magiche... e che bel giro!
Ciao...

Angelo

beppe hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Mai 2020 um 19:49
Ciao Angelo hai ragione ambiente stupendo specialmente passando sotto il Torrione Valsolda
Buona montagna
Beppe