Monte Crocione Monte Tremezzo Monte Galbiga da Croce

Publiziert von beppe , 2. Juni 2021 um 06:46.

Tour Datum: 1 Juni 2021
Strecke:Km.25
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Raggiungere Menaggio e salire in direzione di Porlezza / Svizzera. Si passa dall'ospedale di Menaggio e si prosegue in salita. Appena la strada tende a spianare, o meglio a scendere, si prende a sinistra, indicazioni per il GOLF o la trattoria "La Baita". Ora si sale una stretta strada sempre seguendo le indicazioni per il Golf, raggiunto il cancello del Golf, a destra, si prosegue seguendo le indicazioni "La Baita". Si raggiunge un bivio, a destra si scende alla "Baita", e si vede il Santuario della Madonna delle Grazie. Si parcheggia nei pochi spazi (1 auto)

Per questa escursione prendo spunto dalla relazione ben dettagliata di Giorgio (Girovagando).
Partenza dal Santuario Madonna delle Grazie località Paullo,le indicazioni da seguire sono il sentiero 2.
Il primo tratto è tutto nel bosco che ci porta alle belle baite di Brente poste in posizione spettacolare, qui il percorso segue il tracciato della Linea Cadorna che sale con una serie di tornanti fino a quota 1100 mt.dove si entra in una galleria per attraversare una parete rocciosa.
Dopo la galleria percorrendo altri tornanti si arriva a quota 1400 mt. qui lasciando il percorso che prosegue verso il Monte Tremezzo di sale per la rapidissima direttissima al Crocione.
Oggi la vista spettacolare è preclusa dalla presenza di parecchia nuvolosità, dopo una breve sosta decidiamo di proseguire in cresta verso il Monte Tremezzo e passando dal Rif. Venini al Monte Galbiga.
Durante la sosta al Galbiga la giornata migliora nettamente , tornati al Rif. Venini prendiamo il sentiero a mezza costa che conduce alla Bolla di Tremezzo,in questo tratto la vista sul lago è spettacolare.
Arrivati al bivio dove si prende la direttissima per il Crocione ripercorriamo il percorso dell'andata ripassando da Brente .
Lunga escursione con vista spettacolare sul lago.
Grazie a Daniela e Francesco per la piacevole compagnia.