Monte Grona (1726) giro ad anello da Carcente

Publiziert von beppe , 10. Mai 2020 um 18:13. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum: 9 Mai 2020
Strecke:Km.13
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Como prendere la SS 340 Regina in direzione Menaggio passare le gallerie senza entrare in Menaggio e raggiungere l’abitato di Santa Maria facente parte del Comune di San Siro, di fianco alla chiesa si stacca la strada per i monti che porta sino a Carcente

ivanbutti Dopo esattamente 2 mesi torno finalmente in montagna; per me sono stati sessanta giorni di fermo pressochè totale, quindi so già che ci sarà da soffrire, anche se il percorso scelto è tutt'altro che complicato. Dopo oltre 5 mesi ritrovo con grande piacere Beppe, da Tavernola a Carcente viaggiamo secondo le nuove disposizioni uno davanti e l'altro dietro con mascherina. Poi finalmente si ricomincia a fare andare le gambe; il percorso sale con pendenze sempre contenute nel bosco transitando da varie località (Monti di Carcente, Cuslivetta, Cusliva, Palù, La Motta) con vista stupenda sul Lago. Sbuchiamo poi sulla sterrata di servizio per le Alpi (Rescascia e Nesdale), transitando dalla prima e poi puntando a Sant'Amate. Il cammino è tranquillo ma, specie avvicinandosi alla sella, a me pare di essere sul Muro del pianto, le gambe faticano ad andare e devo faticare non poco. Sosta a Sant'Amate e quando ripartiamo va un pò meglio, anche se la salita alla Grona la faccio con tutta la dovuta calma. Arriviamo in cima col cielo un pò fosco, nel pomeriggio con un pò di brezza migliorerà; la temperatura è buona, temevo fosse più caldo. Anche se è presto mangiamo, d'altronde abbiamo iniziato a camminare alle 07.00; dopo una bella sosta iniziamo la discesa; per la prima volta scendo dal sentiero panoramico che è davvero bello, tra guglie e begli scorci sui 3 laghi (Lario, Ceresio, Piano); arrivati al Rifugio Menaggio e volendo scendere a Breglia vediamo indicato un sentiero diverso da quello usuale sia per me che per Beppe, e così percorriamo quello; a parte il percorso diverso, il fondo è certamente più camminabile dell'altro nel quale i sassi abbondano. A Breglia imbocchiamo la Via dei Monti Lariani e, dopo un piccolo saliscendi per superare una frana e dopo avere attraversato il ponte sul rio della Valle di Greno, rientriamo a Carcente dove completiamo il nostro bel anello di giornata. Cosa dire, viva la montagna e viva il Lago di Como.

beppe Oggi con grande piacere dopo tanto tempo torno a camminare con l'amico Ivan ,propongo a Ivan di salire al Grona percorrendo un giro ad anello partendo da Carcente,come ben descritto da Ivan il giro è bello e panoramico .
Oggi concludo la settimana con un tris di escursioni con panorami fantastici sul Lago più bello del mondo.
Grazie Ivan per la piacevole compagnia.