Valceresio: Dov’è il wild? Dietro l’angolo!


Publiziert von gbal , 26. April 2015 um 17:39.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:24 April 2015
Wandern Schwierigkeit: T4+ - Alpinwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 4:30
Aufstieg: 644 m
Strecke:6,7 km

Molte volte, viaggiando da Viggiù o dal Gaggiolo verso Arcisate, ero rimasto colpito e affascinato da una dirupata, modesta elevazione che precipitava sull’abitato di Arcisate. Sono monti ben noti a me e a chiunque abiti nel Varesotto; sono quelli che separano la Valceresio dalla Valganna ma questa affascinante falesia che ho saputo chiamarsi Monte Crocino (698m) devo solo averla visitata senza saperlo, molti anni fa, inventandomi un trial running da Arcisate al Monte Rho. Per l’appunto c’è una comoda mulattiera che da Arcisate raggiunge il Passo del Vescovo dal quale si può salire sia al Crocino che al Monte Rho, San Bernardo e Minisfreddo.

 

 

Ma stavolta, studiando le carte volevo salire proprio sotto traversando il versante Est dove, per la verità, di sentieri non si parla sulle mappe a parte qualche timida traccia che va a morire. Chi mi legge ormai sa della mia spiccata aspirazione ad autoflagellarmi in qualche roveto forse per aver vissuto qualche vita precedente come romito o aspirante Santo. E puntualmente anche stavolta il mio insano desiderio viene esaudito in forma di bosco impenetrabile che con ogni mezzo vegetale, spine incluse, tenta di opporsi al mio salire. Difficile capire dove dirigersi; avevo preparato una mia traccia di massima ma, lasciato il Laghetto Cicogna e incamminatomi per quel che sembrava essere un sentiero ben presto capivo che sarebbe stata una bella battaglia. Il sentiero moriva nel folto; prova a destra, prova a sinistra, risali qualche canale, cerca segni che non ci sono. Questa la giaculatoria della giornata. Fortunatamente ogni tanto posso seguire le piste di qualche animale (mai abbastanza ringraziato) ma anche queste inspiegabilmente scompaiono. Malgrado tutto, pendenza, boscaglia ed altre amenità guadagno lentamente quota; quando, a casa, osservo la traccia registrata dal GPS mi viene da ridere: sembra l’ondeggiante incedere di chi ha alzato parecchio il gomito. La battaglia con l’Alpe, o meglio con i rovi ha il suo culmine in una boschetto dove mi sembra di essere tra i tentacoli (pungenti) di un polipo gigante. Mentre menavo fendenti coi bastoncini e abbassavo rovi e rami con gli scarponi mi dicevo che le persone intelligenti non avrebbero mai intrapreso quella via e se anche l’avessero fatto per un momentaneo annebbiamento cerebrale a quel punto avrebbero mandato tutto al diavolo e sarebbero scesi alla più vicina osteria per dimenticare l’infausta scelta. Io, invece, continuo a rimandare la bicchierata e finalmente intravedo un chiarore alto nel bosco: miracolo! Il bosco si dirada, intravedo una sella alla quale giunge da dx una sterrata. Penso che sia qualcosa che sale da Bisuschio; la seguo per un breve tratto ma poi capisco che per salire al Monte Rho che ora vedo sovrastante alla mia sx devo ricominciare a soffrire, lasciare la comoda via e salire la ripida china. Fortunatamente la boscaglia non è più così fitta, la salita è solo parecchio ripida e il tappeto di foglie di faggio si sposa volentieri con la suola consumata dei miei scarponi per organizzare una bella scivolata. Arrivo infine allo strano monumento di vetta e improvvisamente scopro cartelli e segnalazioni; ecco la civiltà, di nuovo! Soddisfatto per la riuscita dell’impresa mi affaccio sul versante appena salito e ho una bella visione del mio Monte Crocino, stavolta dall’alto, e del Laghetto Cicogna da dove sono partito.

 

 

Ho dimenticato di dire che, tanto per cambiare, ho i tempi stretti per cui rinuncio alla salita al Monte Minisfreddo, già stra-conosciuto, e seguo le indicazioni ed il sentiero panoramico che riporta ad Arcisate seguendo la bella cresta del Monte Crocino (sentiero n.6). Una discesa bellissima confortata da segnalazioni magari sbiadite ma degne di questo nome; un sentiero accidentato e a tratti espostino ma che concede dei bei colpi d’occhio su tutto il versante est e la Valceresio. Ora che il pathos non c’è più dedico un bel po’ di tempo a scattare foto lungo il percorso e dalla vetta del Monte Crocino che, indovinate un po’….ha una bella e semplice Croce.

 

 

Alla fine arrivo sulla mulattiera che collega Arcisate col Passo del Vescovo alla quale manca solo il casello del pedaggio tanto appare autostrada in confronto al Sentiero Panoramico (n.6) finora seguito. Ad Arcisate riesco persino a perdermi tentando di trovare la via più breve per raggiungere l’auto posta in Via Lago ma non sarei gbal se non mi incasinassi sul facile.

Bella gita!

 

 

In breve:

Lunghezza percorso  6.7 km (errori compresi)
Dislivello  644m
Tempo impiegato  4h28’


Tourengänger: gbal


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (33)


Kommentar hinzufügen

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 26. April 2015 um 17:57
Non sei messo bene neppure tu.....
Alla fine i figli ci chiuderanno in un recinto.

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. April 2015 um 18:06
L'hanno già fatto ma ogni tanto riesco ad evadere.

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 26. April 2015 um 18:00
Complimenti Giulio!

Le avventure "sauvage" le sai scovare dappertutto... ma la prossima volta ricordati un buon e affilato machete!!!

Cari saluti e bravo per lo spirito esplorativo!

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. April 2015 um 18:07
Beh avevo il prodigioso coltellino svizzero ma ci vuole qualcos'altro!
Terrò a mente.

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. April 2015 um 18:13
Direi almeno 50 cm. di lama... ma non svizzera, bensì di amazzonica memoria........ :-))

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. April 2015 um 18:20
Cacchio ci arrestano!

igor hat gesagt: Gbal wild
Gesendet am 26. April 2015 um 18:12
Bravo Giulio very wild Man !

gbal hat gesagt: RE:Gbal wild
Gesendet am 26. April 2015 um 18:21
Grazie Igor!
Dopo vado a vedere cos'hai combinato sul Gaggio.

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 26. April 2015 um 18:51
Adesso ce anche il Wild Rho!!!!!!!Complimenti! Ciao ALE
PS:Quando mi cimento,in certi ravani ,condivido i tuoi pensieri......Meglio l'osteria..........o altro.......Ciao

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. April 2015 um 19:10
Come vedi ho fatto l'astemio ed ho continuato il ravano ma alla sera....:):):)

rochi hat gesagt:
Gesendet am 26. April 2015 um 19:03
Uno come te si merita la foresta amazzonica. Ma forse di questi tempi è meno wild della Crocino unknown trail che ti sei inventato.
Invidiabilissimo!!!
R.

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. April 2015 um 19:12
Grazie Rochi. Come ben sai niente di speciale però dà soddisfazione (alla fine!).
Ciao
Giulio

Menek hat gesagt:
Gesendet am 26. April 2015 um 20:19
...ma non sarei gbal se non mi incasinassi sul facile...
Quoto questa frase! :)
Bella Giulio.

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. April 2015 um 21:14
Quello che è giusto va detto :):):)

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 26. April 2015 um 23:33
Grande Giulio, questo versante del Rho intriga anche me, ma lo rinvio volentieri alla prossima stagione fredda... Comunque ero lì, a pochi passi da te, a ravanare invano sotto il Crocino alla ricerca di un sentiero che "dovrebbe" esistere ma che dopo un po' ho perduto di vista. Il caldo eccessivo, il timore di trovarmi ostacoli impossibili e le calzature "da ballerina" (il giro non era previsto) mi hanno spinto a più sani consigli.
Ciao

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. April 2015 um 09:46
Di Pass dul Diavul, Creste Colombo e affini è piena la zona. C'è solo l'imbarazzo di scegliere dove andare a cacciarsi.
Auguri per la prossima volta allora :):):)

cristina hat gesagt:
Gesendet am 27. April 2015 um 09:28
Complimenti per la costanza...ravanare nei boschi non è certo una cosa che mi andrei a cercare!!!!

Ciao ciao Cri

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. April 2015 um 09:45
Hai ragione Cri, hai letto delle mie riflessioni strada facendo?
Malgrado tutto....ci ricasco spesso.
Grazie
Ciao

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. April 2015 um 10:10
Non saresti tu, mi stupirei se leggessi qualcosa di diverso, allora sì penserei a una bevuta di troppo :-)))

Nei tuoi giri c'è sempre qualcosa di particolare, come dicevamo tempo fa mancano i pattini e ora che ci penso anche un bel tratto in barca o a nuoto che so!!!!

C'è tempo, attendiamo!

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. April 2015 um 10:29
Abbi pazienza Cri, mai dire mai.
Per i pattini....appena la nipotina mi molla i suoi.....

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 27. April 2015 um 10:21
A proposito di ravanare, quando qualcuno lo ha nel DNA, si fà fatica......bravobravo bros!

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. April 2015 um 10:33
Grazie Alex, è 'na maledizione 'sto DNA!

Amadeus hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. April 2015 um 11:27
Bè il tuo è veramente in "gamba"

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. April 2015 um 11:37
Se è in gamba il mio è in gamba anche il tuo (per forza!)

Amadeus hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. April 2015 um 11:50
Bè il tuo .....qualcosina in +.

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 27. April 2015 um 10:30
Ottima ravanata su questo insolito versante delle montagne di casa. Bravo Giulio!

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. April 2015 um 11:11
Grazie Simo. Gentile!

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 27. April 2015 um 16:04
Ciao Giulio.

Ennesima dimostrazione di caparbietà sostenuta da una grande passione...ormai noi che conosciamo il tuo " style" non ci stupiamo più leggendoti,ma è sempre bello appena appare una relazione firmata gbal ,perché c'è sempre qualcosa di nuovo e imprevedibile!! Grandissimo!
Ciao Alessandro.

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. April 2015 um 16:30
Alessandro, mi fa piacere il tuo apprezzamento e te ne ringrazio. Meglio interessare che annoiare, di sicuro.
Ciaooooo

tapio hat gesagt:
Gesendet am 27. April 2015 um 21:04
Magari nella tua preceedente vita, Giulio, eri adagiato nella bambagia o su morbidi cuscini circondato da odalische pronte ad esaudire ogni tuo desiderio. Ora invece, per la ben nota legge del contrappasso, sei "obbligato" da una legge misteriosa a correre in continuazione (vedi tue prestazioni da runner...) o a litigare con rovi, arbusti e rametti... Sarà così?
In ogni caso complimenti, la ricerca del selvaggio è sempre cosa buona e giusta (a chi piace... ma anch'io faccio parte del gruppo...)

Ciao, Fabio

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. April 2015 um 21:54
Ma sai che questa è una bella ipotesi? E' che a 'sto punto mi mancano le odalische (badanti!).
Quanto alla ricerca del selvaggio Fabio tu non sei secondo a nessuno e non ti tiri indietro anche di fronte a grandi difficoltà.
Ho in mente ancora cos'hai fatto nella "tua" Valgrande!!!
Grazie
Un saluto

veget hat gesagt:
Gesendet am 30. April 2015 um 20:28
Caro Giulio
qualche giorno un po' "imbrogliato" mi ha sviato dalla lettura e relativi commenti....A questo punto è dura (per me) aggiungere altre frasi ai precedenti....
Salvo, complimentarmi per la tenace determinazione, di cui sei dotato e la serenità che traspare nelle Tue relazioni, compresa la vena ironica, che le rendeno, sempre piacevoli.
Buona continuazione...... su terreni meno"savanosi"
Ciao
Eugenio

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. April 2015 um 20:57
Va bene così Eugenio. Mi fa piacere il tuo apprezzamento sincero.
Cari saluti a te e Signora.
Giulio


Kommentar hinzufügen»