Da Arcisate al Poncione 993 passando dal Minisfreddo 1042

Publiziert von Antonio59 ! , 8. März 2023 um 21:58.

Tour Datum: 3 März 2023
Strecke:12,86 km

Oggi rapida gita fuori porta tra colleghi. O per meglio dire ex, visto che siamo quasi tutti pensionati.

Partiamo dalla chiesa del Lazzaretto di Arcisate 420 m, risalita la ripida stradina che diventa quasi subito sterrata e appena oltre la prima cappella, si devia a destra sul sentiero "panoramico" che ci porta su al Monte Crocino 698 m e alla successiva sella. Quindi su ripidamente al Monte Rho 938.
Verso nord il sentiero, anche con dei saliscendi arriva a una sella, incrocio di sentieri. Noi proseguiamo dritto in salita, arrivando prima alla statua ( panorama ) poi al Monte San Bernardo 1020 e dopèo una breve discesa si sale al Minisfreddo 1042 m. Purtroppo la foschia offusca il panorama sui laghi.
Proseguendo si scende aiutati da radici e catene, per scendere in direzione del Poncione di Ganna 993, per poi raggiungerlo con una salita finale lungo cresta.
Per il ritorno si va ancora fin sotto le catene del Minisfreddo, qui a sinistra, si scende lungo il costone sud, fino a entrare dentro l'Arco di Roccia, che discendiamo aiutati da qualche catene. Poi sotto parete andiamo a vedere la grotta del Pipistrello ( 2 ingressi, sviluppo 43 metri ), quindi su bel sentiero scendiamo a Strologo ( fontanella), qui tra le varie possibilità, scegliamo la sterrata che scende verso Sud-Est, che passa da una baita con bella vista sulla Valceresio e poi più malmessa scende a fianco di un antico canaletto per portare acqua. Quando si arriva a intercettare il solco della Val Nembra : c'è un acquedotto in Località Bocca del Leone ( fontanella ). Infine arriviamo a Bisuschio e per strade interne, passiamo a monte del laghetto Cicogna e siamo nei vicoli di Arcisate, dove imbocchiamo in salita la via crucis che ci fà risalire alla chiesa del Lazzaretto.

Tourengänger: Antonio59 !