Monte Crocino 698 e Monte Rho 938 da Arcisate

Publiziert von Antonio59 ! , 2. Februar 2023 um 22:23.

Tour Datum:31 Januar 2023
Strecke:7,10 km

Ultimamente avevo visto che avevano ripristinato un sentiero in zona Passo del Vescovo, un bel lavoro fatto, penso da qualche gruppo locale di amici della montagna. Quindi visto che non è ancora nella mappa OSMap, questa mattina gli dedico un giretto di tracciamento.

Dalla chiesa del Lazzaretto sopra Arcisate 420 m, posti auto limitati. Si sale per una ripida stradina verso il Passo del vescovo, a quota 470 c'è una fontanella ( Fontana del Bassin ) ora asciutta, continuo a salire lungo la strada e passata la Prima Cappella, prendo a destra il sentiero panoramico, che arriva a un traliccio affacciato sulla Valceresio, proseguendo lungo il costone si arriva alla croce del Monte Crocino 698 e ai suoi tubi da impalcatura presenti tutto l'anno. Che penso sostengano a tempo debito una qualche stella natalizia. Verso Nord-ovest scendo alla Sella del Crocino, da destra arriva la traccia dalla cava, e poco più avanti verso sinistra parte il sentiero per il Passo del vescovo da tracciare, lo percorro senza patemi, davvero ben segnato, inizialmente senza grossi dislivelli e un pò in discesa nel tratto finale, dove arriva a fianco della seconda cappella nei pressi del passo del Vescovo. Da qui proseguo a destra sulla strada boschiva per il Minisfreddo, ma  a circa quota 830 prendo la deviazione a destra per il Monte Rho, che qui diventa sentiero e passando dalla grotta "Abisso dei Tigli" coperta da una griglia, arriva in cima al Rho 938 m. Ora scendo per l'assolata cresta sud fino alla Sella del Crocino 668 ancora. E poi a ritroso ancora al traliccio panoramico, dove prendo a destra una comoda stradina in falsopiano che arriva sulla strada Arcisate-Passo del Vescovo. Qui a sinistra in discesa per pochi passi e prendo il sentiero ( a destra ) che segue il corso della valletta del torrente Riazzo, asciutto. E che scende alla fontanella del Bassin e in breve con la strada alla chiesa del Lazzaretto.