Dal Poncione al Crocino.

Publiziert von Poncione , 15. Dezember 2015 um 23:08.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:13 Dezember 2015
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 6:15
Aufstieg: 500 m
Abstieg: 500 m
Strecke:Come Waypoints

Il giro di oggi è dovuto a una bella idea propostami da Fausto, presidente del CAI Brugherio, durante il ritrovo Hikeriano al Passo Forcora del giorno prima, e da me accettata ben volentieri. Desideroso di visitare la cresta nord del Poncione di Ganna, ribattezzata "Via Oliviero Bellinzani", decido di "condurlo" sulla cresta: a noi due si uniscono froloccone, Angelo (Angelo & Ele) oltrechè Maurizio, anch'egli CAI Brugherio. Fausto aveva conosciuto e condiviso qualche salita con Oliviero, dunque la sua idea ha un fondamento decisamente personale.
La descrizione di questa salita la trovate qui nella descrizione di froloccone: http://www.hikr.org/tour/post102769.html

Scesi anzitempo a valle Ale e Angelo, io Fausto e Maurizio iniziamo dal Poncione la traversata di cresta completa, quasi integralmente sul crinale, a cavallo tra Valganna e Valceresio. Giunti alla sella sotto il Minisfreddo facciamo una breve ma bella deviazione a nord, scendendo all'Arco di Roccia del Minisfreddo, risalendo poi la china e proseguendo sino in cima. Poi per cresta sino al Monte San Bernardo, al Rho d'Arcisate e, seguendo la spigolosa e dirupata cresta, al piccolo ma vertiginoso Crocino, dove ci fermiamo per una breve sosta. Scendendo verso Arcisate troviamo poi la deviazione per il Passo del Vescovo, da cui giriamo nell'ombrosa Valganna (la differenza di temperatura è subito evidente) portandoci alla Fattoria San Gemolo per un gradito spuntino. Da lì infine a Ganna seguendo il sentiero ciclopedonale: un caffè veloce, poi si ritorna all'Alpe Tedesco con l'auto di Fausto per recuperare quella di Maurizio.
Bella giornata sui miei monti, che mi ha fatto veramente piacere condividere coi bravissimi Fausto e Maurizio (decisamente soddisfatti dei luoghi e dell'itinerario), che saluto caldamente dando loro un arrivederci a presto.

Tourengänger: Poncione

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

Kommentare (6)

Kommentar hinzufügen

veget hat gesagt:
Gesendet am 16. Dezember 2015 um 09:00
... naturale conclusione di un bellissimo weekend, in bella compagnia..... Complimenti.
Buona Continuazione!!!
ciao a Tutti
Eugenio

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Dezember 2015 um 13:40
Ciao mitico Eugenio.
Sabato ha "vinto" Fausto, perchè pochi minuti dopo essermi accordato con lui Max mi ha proposto una altra gita (che ha poi effettuato altrove) cui non ho potuto ovviamente esserci... Sono i bei "corollari" di questi raduni...

gbal hat gesagt:
Gesendet am 16. Dezember 2015 um 10:10
Il naturale corollario.
Bravo Emi

Gesendet am 16. Dezember 2015 um 13:42
Esatto Giulio.
Ciao, grazie

Ps. Il Rho, fatto in questa stagione, presenta dei versanti davvero dirupati di cui nella stagione calda non ci si fa quasi caso. ;)

Menek hat gesagt:
Gesendet am 16. Dezember 2015 um 10:19
Dopo la visita di sabato scorso, ora riesco a capire dove sono posizionate le cime. Grazie Emi per le dritte!

Gesendet am 16. Dezember 2015 um 13:44
E quindi... dopo averle "capite" non ti resta che calcarle.
A presto Dom.

Ciao, grazie

Kommentar hinzufügen»