Piz Ot ... mancato ... ma KAISERSCHMARREN ... presa !

Publiziert von GIBI , 12. September 2016 um 23:40.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum:11 September 2016
Geo-Tags: CH-GR
Strecke:Km 17 > Samedan Muntarutsch, Alp Muntatsch, Alp Munt, Margunin e ritorno per lo stesso itinerario.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Raggiungere Saint Moritz proseguire per Samedan seguire i cartelli per l'Ospedale e quindi salire fino al parcheggio dello stand di tiro di Muntarutsch a Q.1772.
Kartennummer:CNS n° 268 scala 1:50000 Julier Pass

Incuriositi dalla recente relazione di danicomo  oggi con Claudio decidiamo di tentare l'ascesa al Piz Ot mentre invece il povero Warry   precauzionalmente resta a casa fermo ai box, partenza da Como per le 6 ... sigh ... sigh ... per raggiungere uno  dei luoghi più belli  del mondo ... l'Engadina e precisamente Samedan dove nei pressi dello stand di tiro parte il bellissimo sentiero.
Sono le 9 quando ci muoviamo salendo per la strada sterrata nel bosco che sale all'Alp Muntasch per poi proseguire su bel panoramico sentiero verso l'Alp de Munt e Margunin e qui facciamo l'errore che ci condizionerà in parte la giornata perché anziché seguire i segni bianco-rossi e in seguito quelli bianco-blu per il Piz Ot nei pressi di un cippo marcato "S" che evidentemente non vuol dire " Sentiero " tagliamo su diritti convinti di ricongiungerci più in alto al sentiero marcato ... peccato però che la manovra di taglio è si possibile ma molto più avanti nella valle e così ci troviamo a ravanare su pietraie e sfasciumi a circa Q. 2700 metri sotto la vetta del Piz Spinas, dopo un tentativo di ulteriore salita di Claudio su roccia però ben friabile ci guardiamo in giro, consultiamo le cartine e ci rendiamo conto che da qui non si va da nessuna parte e così non ci resta che ritornare sui nostri passi a valle per incontrare nuovamente il sentiero ufficiale.

Riprendiamo quindi a salire verso il passo che è già passato mezzogiorno e Claudio ( meno allenato ) mi rende partecipe che non se la sente più di continuare la salita, siamo a Q. 2600 metri e per arrivare in vetta manca ancora tanto ... che fare ? ... ad andar bene tra andata e ritorno e senza fermarmi vanno via almeno 3 ore, ho le gambe già affaticate dall'escursione di ieri e dalla discesa dal Piz Spinas ma provvidenzialmente a farmi sciogliere ogni dubbio arrivano anche le prime gocce d'acqua dal cielo che chiudono di fatto qui il mio primo tentativo di salita al Piz Ot ... tanto di lì non si muove !

Ci fermiamo a questo punto per la pausa pranzo seguendo da lontano con il binocolo le evoluzioni della salita in vetta e successiva discesa di un paio di escursionisti e poi quando il cielo si fa ancora più grigio alle 13.30 ripartiamo per la discesa verso Samedan non prima però di una bella sosta all'Alp Muntasch per una dissetante birra chiara ma soprattutto per gustarmi finalmente una meritata KAISERSCHMARREN come quelle che avevo sognato e tanto invidiato quest'estate a Meneksiso, dopo la frugale merenda riprendiamo la discesa verso Samedan che raggiungiamo intorno alle 15.45 ... e poco dopo comincia a piovere seriamente.
Oggi cima non raggiunta ma comunque bella giornata passata in luoghi con panorami da favola ... altro discorso invece per quanto riguarda il rientro a Como riuscito solo in serata a causa delle solite interminabili code domenicali !

Giorgio

NB ... Tempo indicato soste escluse

Escursione odierna di Km. 17
..aaamedeo   aamedeo   danicomo danicomo amedeo   amedeo   amedeo

Tourengänger: GIBI

Piz Ot m 3246 · grandemago
Auf den Piz Padella · Sobrio
Cho d' Valletta 2.496m · gebre
Piz Ot · asus74

numbers hat gesagt:
Gesendet am 13. September 2016 um 09:03
Hai detto bene: "è sempre li"
Sara' per la prossima.

Gesendet am 13. September 2016 um 09:40
sicuramente Mario perché la zona è spettacolare !

Menek hat gesagt:
Gesendet am 13. September 2016 um 10:01
Bello cmq Gio, e come hai detto tu, il Piz da li non si muove! Ma... com'era la Kaiserschmarrn? :)
Menego

Gesendet am 13. September 2016 um 10:40
direi ottima ... ma c'è da dire che l'ultima l'avevo mangiata in Zillertaler ... ben 18 anni fa !

gbal hat gesagt:
Gesendet am 13. September 2016 um 18:09
Una bella soddisfazione a volte va cercata in queste prelibatezze che valgono forse più di una vetta sofferta.

Gesendet am 14. September 2016 um 01:02
Giulio ... sono d'accordo con te al 100%