Pizzo di Vogorno 2442mt dalla Forcola - doppio compleanno

Publiziert von giorgio59m (Girovagando) , 22. Juni 2016 um 21:50. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:19 Juni 2016
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Cima dell'Uomo

Una domenica da incorniciare … ed un altro sassolino uscito dalla scarpa

Le previsioni non promettono bene, ma forse non pioverà, e le nostre ambizioni sono GRANDI …

Due compleanni da festeggiare: Paolo e Luciano-Barba (passati ormai da circa due settimane), ma questa volta niente capanna, o meglio una capanna d’appoggio c’e’ ma è solo per le emergenze.

Come dicevo l’ambizione è per qualcosa di “tanto”, di grande … Ho promesso a festeggiati di provare una sfida grade per me, il Pizzo di Vogorno, passando dai Monti della Gana.

Sulla carta è lunga … tanto lunga ed anche il dislivello relativo è notevole.

Partiamo sotto un cielo grigio, nuvole alte e scure, sono le 07:40.

Ai Monti della Gana troviamo un signore che sta rastrellando fieno all’ esterno della sua bella baita: “Dove andate?” , “Vogorno” risponde Paolo, “Vogorno?????” replica con un tono da “ma siete matti” … cominciamo bene!

Saliamo su sentiero che ben conosciamo, passiamo la cappelletta di S.Maria a Q1500, da cui si gode un panorama magnifico e proseguiamo fino alla baita dell’ Alpe Sassello, dove si può fare riforninento di acqua dalla fontana.

In breve raggiungiamo la Forcola di Sassello Q1709. Da qui si sale sulla cresta, per poi traversare verso la Valle della Porta, salendo fino a Q1840 circa, per poi cominciare a scendere fino a Q1762 bivio per Alpe Mognora, ora si riprende a salire in direzione della Capanna Borgna.

Arriviamo in capanna alle 09:55, largamente in anticipo sulle 02:40 indicate dalla palina ai Monti della Gana. Già percorsi 5,1Km.

Ora si percorrono 2Km tranquilli fino al bivio a Q2115, diritto si sale alla Bocchetta di Rognoi (tra il Madone ed il Vogorno), a sinistra si prosegue la VaV per il Vogorno.

Si percorrono 1,3Km alla base delle pareti rocciose e verticali che compongono la cresta tra il Vogorno ed il Madone, restando su quote tra i 2250 e 2290mt, fino alla base del canaletto ….

Il famoso canaletto del Vogorno, il punto chiave di tutta l’escursione. E’ un intaglio quasi verticale di poco più di una trentina di metri, fortunatamente ci sono degli appigli e delle catene fresche di posa (complimenti per il lavoro!), che aiutano su un terreno friabile e poco stabile.

Si sbuca in cresta a circa Q2300, la cima del Vogorno è ben visibile, ma mancano 150mt di dislivello sempre belli ripidi.

Qui pago un po’ lo sforzo e salgo questa ultima rampa con tante soste, ma la conquista è vicina.

Tocco la palina alle 12:25, ben 40min dopo i primi, ma sono felicissimo oltre che stanco, è una cima che desideravo da così tanto tempo … che ho sempre ammirato da lontano e sognato di portare i miei scarponi là sopra.

Dopo un po’ di riposo, inziano i preparativi per il pranzo all’ aperto, antipasto con salame e cetriolini, e pasta fredda a volontà, tutto accompagnato da due ottimi rossi.

Dopo circa un’ora e dopo le meritate foto ricordo, iniziamo la lunga discesa, prossimo obiettivo è torte e caffè+alcolici alla Borgna.

Scendiamo veloci, anche il canaletto grazie alle catene si scende bene, poi il traverso sotto le pareti e la discesa verso la Borgna con il sentiero alto, diverso da quello seguito questa mattina.

Avvistiamo altri due camosci, stamattina un’ altro sempre in zona.

Ben 3,2Km dalla cima, e nonostante un buon passo impieghiamo 1:40 circa per arrivare in capanna.

Ci accampiamo fuori per consumare due torte preparate dalla Mariella (la moglie del Barba), una con le mele ed una con marmellata di arancia, ben innaffiate da un Berlucchi Rosè.

Caffè, grappa e sviluppin per chiudere i festeggiamenti una cinquantina di minuti di relax.

Siamo soli, arrivano due escursionisti che salutiamo mentre iniziamo la nostra discesa, che sappiamo ancora lunga.

Ci sono quei maledetti 100mt di salita verso la cresta della Forcola, e si sentono tutti dopo un’escursione così lunga.

Scendiamo alla Forcola, quindi Alpe Sassello, e giù verso la cappellina ed i Monti della Gana.

Un’ uscita faticosa, ma stupenda, una vetta magnifica e soprattutto molto-molto desiderata.

Auguri ai due grandi amici, dispiace per Roberto che per motivi personali non ha potuto condividere con noi dolori e gioie … eppure in vetta un cannone c’era … piccolo ma c’era

Giorgio

Vista da Paolo   -    (brown)

Il pizzo Vogorno, una vetta maestosa visibile e vista ormai da diverse prospettive .
Purtroppo l'avvicinamento  prevede diversi km che almeno diluiscono il notevole dislivello.
Giorgio propone per questo evento questa sfida che ovviamente accettiamo e onoriamo con un bel risultato finale.
Il percorso e' bene indicato a parte sopra la capanna Borgna dove , dopo la deviazione a sinistra bisogna riporre parecchia attenzione alle indicazioni.
Dopo la forcola di Sassello abbiamo visto una femmina di gallo forcello mentre dopo la capanna Borgna abbiamo visto diversi camosci.
Il canale di salita in cresta e la cresta finale sono gli unici punti impegnativi fisicamente, visto le pendenze importanti, ma almeno un diversivo dopo tanti falsipiani.
In vetta riconosciamo diversi obbiettivi raggiunti e pranziamo per poi festeggiare con le gustose torte di Luciano in capanna.
Rientro lunghissimo e interminabile con sosta dall'amico Fabio che ci descrive la sua bellissima cascina che ha riattato con tanta cura e amore.
Grazie a tutti i Girovagando , per me un regalo bellissimo , un bel ricordo,
una bella sfida , una bella mangiata e come sempre tanta amicizia.
Grande Luciano un blindato di montagna indistruttibile 100 di questi eventi!!!!
Unico neo della giornata la mancanza di Roberto che purtroppo per impegni inderogabili non era con noi.
E come dice siso ( spero me lo conceda... )

Pizzo Vogorno GESCHAFFT !!

A presto
Paolo

Vista da Luciano   -    (barba43)

Grande vetta, una grande Capanna la Borgna e ben due Compleanni !

Purtroppo, anche per noi gli anni passano, per me che ne ho molti meno di Paolo, il più vecchio porta il fardello, comunque non perdiamoci d'animo ce ne sono ancora tanti da festeggiare.

Oggi abbiamo festeggiato con una grande vetta: il Pizzo di Vogorno, per me la prima volta, e salirla mi ha dato tanta gioia, in compagnia della nostra solida banda dei matti.

Come già scritto da Giorgio è stata una bella sgambata, molto impegnativa, mancava solo L'Alpino che per vari motivi era incatenato...

Arrivati in cima faceva un bel freddino, abbiamo pranzato con una ottima pasta in insalata, portata da Paolo, un buon salame come aperitivo, un buon Ruanera di 13,5 gradi.

La seconda parte della festa con due torte ed un Berlucchi rosè alla Capanna Borgna, ed infine un buon caffè con le solite stellette di gradazione.

Terminato tutto, siam ripartiti per la discesa, finendo alla baita del Fabio, amico di Paolo, che ci ha gentilmente offerto un’ ottima birra, e cosi abbiamo chiuso giornata con grande allegria.

Ciao a tutti Belli e Brutti

Vista da Gimmy-    (gimmy)

una gran bella vetta ,sopratutto un gran girone, partiamo un pò prima del solito con delle previsioni non troppo belle ma almeno sembra non piovera'
Prima tappa la capanna borgna
capanna molto bella con all ' esterno dei tavoli di sasso ed una bella fontana ,già visitata quando siamo andati alla cima dell'uomo, primo stop di una decina di minuti con spuntino, poi ripartiamo e comincia un lungo sentiero con un traverso che ci porta sotto il famoso canaletto che con catene e gradoni di ferro si conclude prima di un ultima salita che arriva in cima
in cima con un venticello freddo abbiamo cominciato a festeggiare i due compleanni di paolo e luciano con antipastino e pasta fredda ,poi dopo la foto di cima abbiamo deciso di concludere i festeggiamenti
visto che faceva freddo alla capanna borgna,
qui torte, spumante berlucchi, caffè, liquori vari ,poi ritorno verso i monti della gana dove un gentilissimo cliente di paolo , ci ha fatto visitare la propria baita  offrendoci una bella birra fresca,
 visto che nel frattempo era uscito un bel sole caldo è calzata a pennello
insomma una giornatona con una bella cima che era nel taccuino da parecchio tempo ,ancora auguri ai due festeggiati

ciao alla PROSSIMA

RIASSUNTO del PERCORSO
Percorso Totale : 18,2 Km totali, 10h:00m totali, 7:15m di cammino
Andata : 8,6 Km, 4:40 lorde, 50m soste
Ritorno : 17,2Km, 10:00 lorde, 07:25m nette
Dislivello : 1160mt di assoluto , 1500mt di relativo
Libro di vetta: SI in capanna ed in vetta
Copertura cellulare: Buona sul percorso
Partecipanti :

Giorgio, Paolo, Gimmy, Barba, Angelo

Altre foto, diario, tracce sul nostro sito

www.girovagando.net        escursione # 250

igor hat gesagt:
Gesendet am 22. Juni 2016 um 22:59
Grandissimi e grandissima vetta !!!! Complimenti !!!!!!

Gesendet am 23. Juni 2016 um 08:11
Tante grazie Igor

beppe hat gesagt: BRAVISSIMI
Gesendet am 23. Juni 2016 um 05:05
Un caro saluto a tutti e tanti auguri a Lucianoe Paolo
Beppe

Gesendet am 23. Juni 2016 um 08:23
Molte grazie.

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 23. Juni 2016 um 08:50
...Progrediamo alla grande...bravissimi !!!

Auguri ai festeggiati-

Gesendet am 23. Juni 2016 um 09:06
molte grazie Francy

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 23. Juni 2016 um 09:08
Auguri ai festeggiati, bella montagna!
A presto
Amedeo

Gesendet am 23. Juni 2016 um 09:09
Grazie vivissime Amed.

Menek hat gesagt:
Gesendet am 23. Juni 2016 um 09:49
Bella escursione e Auguri a Paolo e al Big Luciano!

Gesendet am 23. Juni 2016 um 10:05
Domenico ti ringrazio a presto

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 23. Juni 2016 um 10:07
Bellissima e lunga, complimenti.
Auguri ai festeggiati.
Daniele

PS: ma Luciano comincia o no a sentire il peso degli anni?????

Gesendet am 23. Juni 2016 um 10:14
Daniele, come ho scritto devo portarlo per forza il fardello,
ti ringrazio tanto,
p.s. vedrai quella che abbiam fatto ieri con Giorgio e Roby

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Juni 2016 um 10:40
Sei un esempio e una speranza per tutti quelli "più giovani" di te.....

Gesendet am 23. Juni 2016 um 10:41
Ve lò auguro di cuore,
grazie Luciano

Panoramix hat gesagt:
Gesendet am 23. Juni 2016 um 10:15
Sbagliero' ma era un po' che non leggevo report sul Vogorno ... il vostro e' per ma un promemoria utile. Molto interessante sapere che ora un tratto e' stato attrezzato ... Aspetto la giornata giusta (anche se dovrei dire la notte giusta perche' qui su Hikr c'e' chi ha raccontato di una notte intera in cima al Vogorno ...)

Gesendet am 23. Juni 2016 um 10:30
Ma raccontiamola tutta ... una notte BRAVA ... non era certo da solo :-)
Comunque c'e' un report recente di igor, in condizioni ben peggiori delle nostre!

Gesendet am 23. Juni 2016 um 12:36
Grazie a tutti per gli auguri. Non poteVò volere di più. Compleanno da ricordare.

siso hat gesagt:
Gesendet am 23. Juni 2016 um 21:40
Anche per quest'anno potete affermare "geschafft!"
Tanti auguri per il compleanno ad entrambi e complimenti per la bella cima affrontata di petto malgrado le pessimistiche previsioni meteo. Avanti così Paolo e Luciano, avete trovato il modo per mantenervi giovani fuori e dentro!
Un caro saluto a tutta la compagnia da siso.

Gesendet am 24. Juni 2016 um 08:08
Grazie Siso molto gentile, spero almeno io che sono il più vecchio, di mantenermi più a lungo possibile
Grazie Luciano

cappef hat gesagt:
Gesendet am 24. Juni 2016 um 09:00
bravi come sempre e auguroni per il compleanno!
Ciao!!!

Gesendet am 24. Juni 2016 um 09:05
Grazie Flavio sempre presente.

zar hat gesagt:

Gesendet am 24. Juni 2016 um 16:39
Grazie Luca, sempre gentile ciao

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 25. Juni 2016 um 16:42
Auguri ai festeggiati e un bravo particolare per Giorgio; ho visto anche il Pizzo, stai alzando l'asticella complimenti.
Ciao, Ivan

Gesendet am 25. Juni 2016 um 17:04
Grazie Ivan, i tuoi complimenti sono sempre graditissimi. Sono come il gelato sopra le fragole!

Gesendet am 25. Juni 2016 um 17:40
Grazie Ivan, ogni anno aumentano, purtroppo sempre meno ah ah
ciao Luciano

Andrea! hat gesagt:
Gesendet am 27. Juni 2016 um 11:55
Bravi.
Bello leggere di salite desiderate e vissute appieno.
Penso che in fin dei conti è quello che ognuno di noi cerca durante un'escursione, facile o difficile che sia.
A.