Welt » Italien » Trentino-Südtirol

Trentino-Südtirol » Hochtouren

Sortieren nach:

1 Tage    T3+ L
Cima Nana 2572 m e Cima Cesta 2454 m
E’ il terzo week che facciamo in Trentino e la Cima Nana l’abbiamo sempre rimandata. Viste le previsioni per la prossima settimana ci andiamo oggi o il prossimo anno… Scegliamo un sentiero diverso dal solito per raggiungere il Pian della Nana, sentiero che non conosciamo. Siamo un po’ titubanti perché è sul...
Publiziert von cristina 6. November 2014 um 14:32 (Fotos:43 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Monte Confinale 2551 m-Gran Ladro 2730 m e Muttegrueb 2736 m
Ennesima trasferta in Trentino per cercare di portare a casa uno dei tanti giri che si tengono nel cassetto. Direzione Val d’Ultimo, per un giro sotto l’occhio vigile della nostra cara Orecchia di Lepre. Posteggiamo alla malga Steinrast e con una bella mulattiera saliamo a malga Pracupola. Continuiamo quindi per...
Publiziert von cristina 6. November 2014 um 14:12 (Fotos:32 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
10:00↑1500 m↓1500 m   T3+ L I
Seekofel 2810m - Schneekofel
Der Schneefall eines einzigen Tages hat die Pustertaler Bergwelt aufden Kopf gestellt. Während vorher die Tourenbedingungen nahezu perfekt waren, liegt jetzt vor allem am Alpenhauptkammbis in mittlere Lagen so viel frische Auflage, dass manches Unternehmen nicht mehr zu verantworten ist. Wir versuchen alsounser Glück in den...
Publiziert von georgb 29. Oktober 2014 um 13:53 (Fotos:20)
Collecchio 2957 m + Cresta Giogo di Montechiesa
Fortuna vuole che gli scarponi di scorta siano i miei, un po’ datati e rigidi ma meglio di una scarpa aperta! Scopo di questa escursione non è tanto la cima su cui siamo stati svariate volte, anche con la neve, ma percorrere la cresta che la collega al Giogo di Montechiesa. Come direbbe Menek un tarlo…. Ci...
Publiziert von cristina 29. Oktober 2014 um 10:12 (Fotos:44 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Le malinconiche Maddalene - Cima Lago 2615 m e Cima Quaira 2752 m
Malinconiche perché? E’ una catena di monti di altezze di tutto rispetto che dalla Val di Sole arriva fino in Val di Non sul versante trentino mentre il lato nord si affaccia sulla Val d’Ultimo. Montagne poco conosciute e frequentate se non dai locali. Motivo? Probabilmente perché ci sono solo due rifugi, qualche...
Publiziert von cristina 24. Oktober 2014 um 13:22 (Fotos:53 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
1 Tage    T4+ L
Dolomiti di Brenta - Piz Galin 2442 m-Croz dell'Altissimo 2339 m e Cima dei Lasteri 2459 m
Il Brenta, direi che lo conosciamo come le nostre tasche, specialmente il versante della Val Rendena, sentieri, ferrate, rifugi, per tanti anni lo abbiamo girato e rigirato. Poi abbiamo cominciato con qualche giro nella parte più sconosciuta e meno frequentata e questo è uno di quei giri, giro che per altro ha bisogno di una...
Publiziert von cristina 24. Oktober 2014 um 12:07 (Fotos:65 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
1 Tage    T4- L
Piz Duleda 2909 e Cima Puez 2913 m
Un mese fa mai avrei pensato di poter tornare in Dolomiti entro l’anno, visto poi l’anno passato quando già ai primi di Ottobre facevamo i conti con la neve! E invece siamo ancora qui! Lasciamo l’auto al posteggio della Vallunga (ora libero) e tramite un sentiero/Via Crucis ci dirigiamo verso la località Daunëi....
Publiziert von cristina 24. Oktober 2014 um 09:40 (Fotos:75 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
10:00↑1800 m↓1800 m   T5 WS- I
Schneebiger Nock 3358m - Nomen est Omen
Fast scheint es so, als hätten wir auf Schnee gewartet, um eine dem Namen entsprechende Tour machen zu können. Nicht ganz, wir hätten auch Sonnenschein und einfachere Bedingungen akzeptiert. Aber der Schneebige Nock ist trotz seiner beachtlichen Höhe ein gutmütiger Berg und einer der wenigen Hochgipfel, die wir uns heute auch...
Publiziert von georgb 14. Oktober 2014 um 22:33 (Fotos:17 | Kommentare:2)
7:00↑1300 m↓1300 m   T4+ WS- II K2
Marmolada Punta Penìa 3343m - Die verlassene Königin
Sobald die Aufstiegsanlagen und Hütten geschlossen sind, verliert die magische Königin der Dolomiten abrupt ihre Anziehungskraft und wird zu einem einsamen, verlassenen Gipfel. Selbst bei Kaiserwetter und perfekten Bedingungen wie heute. Natürlich bedeutet das auch 550 Höhenmeter zusätzlich, die man sich mit dem Lift zum...
Publiziert von georgb 30. September 2014 um 22:54 (Fotos:19 | Kommentare:1)
1 Tage    T2 L
Monte Tonale Orientale 2696 m e Città Morta
Giorno di rientro, ultima escursione e la scelta cade sul Tonale, vogliamo toglierci una curiosità nata un po’ di anni fa salendo al Monte Redival. In quell’occasione avevamo notato i cartelli per la Città Morta e avvistato dei ruderi sul versante opposto, a dire il vero sembravano costruzioni migliori di quelle che...
Publiziert von cristina 8. Oktober 2014 um 10:46 (Fotos:44 | Kommentare:6 | Geodaten:1)