Un giretto al Garzirola
Buggiolo – Monte Garzirola – Monte Cucco For English readers click[here] Preparavo senza molta convinzione una mezza maratona quando ho deciso di sostituire un noioso allenamento "lungo" con una escursione in montagna che mi attirava di più oltretutto in una giornata splendida. Così ho...
Publiziert von gbal 8. März 2010 um 10:09 (Fotos:22 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Rifugio Bogani, Alpe Moncodeno
Dopo due settimane di trasferte lavorative, finalmente iniziano anche per me le feste. Passato il Natale e Santo Stefano, mentre gli amici sono al campo scout, cerco di ritagliarmi uno spazio per andare in montagna. Il 29 si prospetta come una buona scelta ed allora decido inizialmente di salire al Brioschi, avendo cura di...
Publiziert von Barbacan 30. Dezember 2011 um 16:47 (Fotos:40 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Monte Preàola 1417 m.
Un mercoledì di un febbraio invitante. Ore 12 mollo tutto e mi dirigo a monte, le montagne più vicine a casa quelle del triangolo lariano. Parcheggio l’auto al solito posto all’alpe del Viceré e incomincio a salire. Prima per sentiero poi preso dall’entusiasmo … su dritto per pratoni fortunatamente ancora innevati...
Publiziert von pm1996 16. Februar 2012 um 15:19 (Fotos:25 | Geodaten:2)
Lombardei   T2 WT1
Monte Cazzola, il magnetismo della montagna
Monte Cazzola, 2330 metri. Perchè la montagna mi ha attirato ancora una volta a sè? La verità è ineffabile,assomiglia ad una sottile danza di spettri che si rincorrono senza prendersi mai. Per coglierla non possiamo perderci negli indugi, pena il ritrovarsi come il principe di Danimarca nel suo castello di Elsinor, con un...
Publiziert von lebowski 5. Februar 2013 um 14:09 (Fotos:22 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 WT1
Cornagiera lecchese in invernale (2048m)
Ottima gita proposta da Alberto sulla Cornagiera, da non confondere con l'omonima cima della bergamasca. In Valsassina oltrepassato Casargo girare a destra per l'Alpe Paglio ove si lascia l'auto nel grande parcheggio. Da qui si procede a piedi nel bosco verso il Pian delle Betulle (m 1456). Qui attraversare il pianoro fino ad...
Publiziert von Jacky 10. Februar 2013 um 21:09 (Fotos:5 | Kommentare:2 | Geodaten:3)
Pizzo Formico, 1636m
Il meteo è buono e, sotto consiglio di un mio socio di Mozzanica, optiamo per una salita all'Arera. Mi organizzo e chiamo Paolo. Ci sta ma vuole sentire anche l'amico Giovanni, che non vede da tempo a casa di qualche problema di salute. In serata mi richiama chiedendo se possiamo cambiare meta perchè il Giova potrebbe non...
Publiziert von Barbacan 24. Februar 2013 um 18:41 (Fotos:32 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Lombardei   WT1
Spunta la luna dal Pizzo!
Oggi volevo sfruttare al massimo la bella giornata in vista delle previsioni brutte per il week end ed avevo già deciso che dopo la gara in mattinata ai Piani d'Erna sarei andato in Valmalenco per fare un'escursione con le ciaspole col sole...e tornare con la luna piena. Parto dal parcheggio alle 3 del pomeriggio in tenuta...
Publiziert von gebre 27. April 2013 um 00:15 (Fotos:32 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Immersi nel bosco incantato del Barchetto 1.800m
Oggi organizzo in Valmalenco la ciaspolata-battesimo per mia sorella e mia nipote. L'idea era di parcheggiare al Sasso Nero poco dopo San Giuseppe, ma il parcheggio è già pieno per via degli impianti allora parcheggio poco dopo il bivio in prossimità di una casa....ed è stato meglio così! Attraversiamo la strada e...
Publiziert von gebre 1. Januar 2014 um 22:17 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Ritorno in Val di Mello
Oggi si torna a "giocare" con la vecchia band...... Una camminata fine a se stessa.....senza ambizioni.....giusto per il piacere di camminare, guardarsi intorno, scattare fare qualche foto, stare insieme..... E la Val di Mello come scenario....un posto per me incantato....che mi provoca sempre una "celeste nostalgia"....proprio...
Publiziert von patripoli 24. Februar 2014 um 16:19 (Fotos:30 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Quasi San Primo...
Oggi voglio provare le nuove ghette, ma mi tocca una gita "veloce" perché trovo solo un parcheggio con disco orario di 2h, sarà dura arrivare in cima ma ci provo... Dopo i primi 200m metto le ciaspole e vado spedito, nel tempo limite che mi ero prefissato per la salita arrivo a quota 1.544m, la cima non era lontana..ma sarà...
Publiziert von gebre 23. Februar 2014 um 22:51 (Fotos:10 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Val Bomino
Zona piuttosto trascurata dall'escursionismo estivo e ancor più da quello invernale: il lunghissimo trasferimento sulla pista forestale scoraggia gli scialpinisti ancor prima di raggiungere gli ampi pascoli di Bomino Vaga e Bomino Soliva (questi ultimi generalmente pericolosi in condizioni invernali). Questi "difetti" - al...
Publiziert von cai56 27. Januar 2015 um 16:29 (Fotos:12 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Lombardei   WT1
Rifugio Lecco e dintorni.....
Quest'oggi decidiamo di tornare a calpestare neve.....io con le ciaspole e Mauro con gli sci.... Partiamo da Valtorta, nei pressi del Rifugio Trifoglio, seguendo la stradina di neve battuta che, pur essendo percorsa da qualche sciatore in discesa, permette di evitare le piste da sci. Oggi è sabato e la gente non manca, ma noi...
Publiziert von patripoli 2. März 2015 um 17:37 (Fotos:10 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Artavaggio nella nebbia
Oggi riesco dopo tempo a combinare con gli amici Alessandro e Gloria, purtroppo la meteo non è dalla nostra parte ma non ci facciamo scoraggiare! Scesi dalla funivia ci incispoliamo e partiamo, per fermarci dopo pochi minuti a far colazione al Sassi Castelli (ottime torte). Ripartiti, seguiamo quindi l'ampio traccione che...
Publiziert von peter86 10. Februar 2017 um 11:49 (Fotos:6 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Rifugi Mitta & Musella
La giornata non è bellissima, c’è nebbia e scende un po’ di nevischio, anziché andare a sciare decidiamo per una ciaspolata. Ci sono anche Eleonora e Fabio. Saliamo lungo tutta la “Valmalenco” ed imbocchiamo la strada in direzione Lanzada, Campo Franscia e quindi “Campo Moro”. L’ultimo tratto da “Campo...
Publiziert von Luca & Rita 8. Oktober 2018 um 22:38 (Fotos:10 | Geodaten:1)
Monte Mignone 1743 m e Monte Arano 1941 m
Nel torinese di neve ne è scesa poca o niente, dalle nostre parti le notizie variano dai 20 ai 30 cm da quota? Boh…ognuno dice la sua! Arrivati a Ossimo Inferiore entriamo in un bar e chiediamo info più precise, più che altro non vorremmo portare le ciaspole sulle spalle per usarle per 200/300 D+. Purtroppo non possono...
Publiziert von cristina 21. Januar 2020 um 15:57 (Fotos:23 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Lombardei   T1 WT2
Rifugio Croce di Campo (1741 m) e Cima Pianchette (2158 m) - Val Cavargna
Itinerario classico per ciaspolatori e sciescursionisti con grandioso panorama, in particolare sul Pizzo di Gino, il Monte Tabòr, Colico e la Valtellina. Percorso in auto: Lugano - Valico di Gandria - Porlezza - Carlazzo - San Nazzaro. Dal centro del paese si segue la via Sant'Antonio fino alla chiesetta omonima, poi...
Publiziert von siso 23. Juni 2009 um 21:57 (Fotos:15 | Geodaten:1)
Monte San Bernardo (1351 m) - Ciaspolata transfrontaliera
Fantastica racchettata transfrontaliera con partenza da Bruzella, Valle di Muggio. Percorso: Sotto Zöch (690 m) - Crotta (655 m) - Alpe Alveggia (952 m) - Rifugio Bugone (1119 m) - Rifugio Murelli (1209 m) – Agriturismo Roccolo San Bernardo (1290 m) - Monte San Bernardo (1351 m) – Quota 1307 m - Alpe di Carate...
Publiziert von siso 27. Juni 2009 um 23:00 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 WT2
Una ciaspolata fuori porta
Avevo comperato finalmente quelle ciaspole, stesso modello e marca di quelle che avevo noleggiato un paio di volte e delle quali mi ero fatto una ottima opinione, confermatami da varie citazioni nei forum. Ed ora? Che fare? Urgeva provarle sul campo approfittando della ultima provvista di neve regalata ai nostri monti. Così...
Publiziert von gbal 11. Januar 2010 um 17:36 (Fotos:8 | Geodaten:1)
Lombardei   WT2
Monte Bollettone - Bocchette Molina e Lemna -Capanna Mara (Ciaspole)
Una ciaspolata … fuori casa   Domenica 10 Gennaio, ha piovuto fino a questa notte, ed il meteo non promette molto per oggi, ma la voglia di “smaltire” un po’ delle libagioni natalizie è tanta. Torniamo sulle montagne di casa nostra, ed in particolare sul Monte Bollettone, una cima di 1320mt...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 12. Januar 2010 um 17:47 (Fotos:24 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Monte Crocione di San Fedele da Erbonne, giro ad anello con ciaspole
Siamo al gran completo, il quartetto dei soliti più Cecco che torna a camminare con noi dopo l’ escursione allo Scopì lo scorso ottobre. Viste le nevicate dei giorni scorsi, decidiamo di restare vicino a casa ed in territorio nazionale, studiando un giro ad anello che ci porta alla Vetta del Pizzo della Croce,...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 9. Februar 2010 um 16:49 (Fotos:34 | Geodaten:2)