Domleschg   T2 WT2
Tguma (2'163 m.s.m.)
Altre foto e info su: www.ariafina.ch Escursione nella Domigliasca sui soleggiati, dolci pendii della Heinzenberg che sovrastano Thusis. Meta odierna la cima chiamata Tguma 2’163m con partenza da Oberurmein, paesino di montagna che raggiungiamo con una trasferta di ca. 1h 40’ dal Ticino. Questo il nostro...
Publiziert von ale84 20. Februar 2019 um 20:23 (Fotos:1)
Prättigau   T2 WT2
Wannenspitz (1'970 m.s.m.) - Fadeuer (2'058 m.s.m.)
Altre foto e info su: www.ariafina.ch Altro week-end di bel tempo un po’in tutta la Svizzera...ma si dai facciamolo! Venerdì riserviamo l’hotel e sabato mattina partiamo alla volta del Prättigau nel Canton Grigioni. Due orette d’auto e arriviamo a Furna (località Hinterberg), paesino di montagna dal quale...
Publiziert von ale84 7. März 2019 um 20:01 (Fotos:1)
Misox   WT2
Rifugio alpe Arbeola (2080 m)
Francesco Oggi assieme a Beppe Chiara e Danilo, niente vette, abbiam preferito una tranquilla,ma comunque appagante gita nella zona di Pian San Giacomo: un copia\incolla di un bellissimo ricordo di tre ani fa in compagnia degli amici Girovagando. Giunti a Monda parcheggiamo la nostra autoin località Spina e dopo 5 minuti...
Publiziert von Francesco 11. März 2019 um 08:51 (Fotos:39 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Misox   WT2
Motton (2'154 m.s.m.)
Altre foto e info su: www.ariafina.ch Il 1° dell'anno in montagna non l'avevamo mai fatto finora, ma con delle previsioni meteo così allettanti non potevamo lasciarcelo sfuggire! Perciò al 31.12. iniziamo il nostro cenone intorno alle 18:00 e in barba al tradizionale "countdown" per le 23:00 siamo già a letto! Ad...
Publiziert von ale84 23. Februar 2020 um 11:00 (Fotos:1)
Oberhalbstein   T2 WT2
Alp Flix 1975 m - Anello da Sur con le racchette
L'Alp Flix è una vera e propria "perla" che si trova in un altipiano a 2000 metri sopra il Villaggio di Sur. Abbiamo scelto questa meta grazie ad uno smartbox regalato, che ci ha portato a svolgere un weekend romantico nei Grigioni. Un'escursione di poche ore, facile e in un ambiente peculiare era quello che meglio si addiceva...
Publiziert von Michea82 24. Februar 2023 um 13:11 (Fotos:45 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Oberhalbstein   WT2
Val d'Agnel: Q2751
Parecchi anni fa, arrivati per la prima volta in questa zona, dalla cima del Piz Jiulier/Piz Güglia abbiamo avuto la visione di una immensa estensione di valli e monti con vette apparentemente abbordabili: considerata la globale cattiva qualità della roccia, abbiamo considerato che una bella copertura nevosa avrebbe agevolato la...
Publiziert von cai56 18. Januar 2024 um 09:40 (Fotos:52 | Geodaten:1)
Unterengadin   WT3
Crap Putèr
Appuntamento alle 9:30 a  Scuol con neutrino. Il bus è pieno zeppo di sciatori diretti a Motta Naluns ed anche la stazione appare affollata. Noi, invece, ci dirigiamo a  Tarasp alla ricerca di un posto lontano dalle folle. Il Crap Putèr è perfetto a questo scopo, nessun umano, salvo noi (anna, stan e...
Publiziert von Anna 3. Februar 2007 um 17:25 (Fotos:8 | Geodaten:1)
Val Müstair   WT3
Munt Buffalora cun las gianellas, la naiv e fich crappas.
Ün di da bellezza, ma fich fraid, üna bella naiv fin su a 2400m circa,  davo fich crappas e paca naiv.Cosi probabilmente - perdonate se c’è qualche errore - comincerebbe la relazione in romancio Vallader, la lingua locale dell’Engiadina Bassa e della Val Müstair, dove questa escursione ha...
Publiziert von Anna 3. Dezember 2007 um 20:53 (Fotos:15)
Misox   T2 WT3
Val Cama
Oggi era nostra intenzione tornare in Val Maggia ma la situazione del cielo non faceva sperare niente di buono, così abbiamo deciso di andare verso il San Bernardino, qui c'era vento forte e nevischio. Così siamo tornati indietro e vedendo l'uscita di Lostallo mi è venuto in mente che da queste parti...
Publiziert von Floriano 25. Februar 2009 um 17:46 (Fotos:30 | Kommentare:2)
Misox   T1 WT3
Racchettata al San Bernardino
Ampio giro nella zona del San Bernardino: partenza dal parcheggio dopo il bivio per il Lagh de Pian Doss venendo dal villaggio di San Bernardino. Da Q1640 circa il sentiero sale verso Suossa 1701m per poi scendere fino alla diga del Lago d'Isola 1604m. Qui abbiamo preso il percorso della pista di fondo che passa sulla diga e poi...
Publiziert von Floriano 17. März 2009 um 17:26 (Fotos:27)
Avers   WT3
Grosshorn 2781
Salita sul Grosshorn 2781m., una montagna da cui si domina quasi tutta la Val Ferrera, l'Averserrhein e la Val Madris, per non parlare della spettacolare vista di diverse cime sia svizzere che italiane; peccato per il tempo, vento con neve, -4° in cima, ma ho poi visto in altre relazioni che è proprio un periodo...
Publiziert von Floriano 24. März 2009 um 17:25 (Fotos:32)
Oberhalbstein   WT3
camona de Maighels m.2314 / Piz Cavadri m.2614
Questa gita ha due aspetti: una parte viene fatta in treno fino al passo,quindi già particolare,poi dal passo si prosegue a piedi: tecnicamente non vi è nulla di particolare,è un'escursione fattibile alla maggioranza degli escursionisti,ma anche con bambini a seguito (li ho visti di persona). Il tracciato è ben segnalato da...
Publiziert von Alberto 1. April 2010 um 15:56 (Fotos:10)
Cufercalhutte m.2385
La giornata in pianura è piovosa,spero che la meteo per quanto riguardasse la zona dove ho proposto l'escursione,sia delle migliori. Il gruppo è composto da 8 partecipanti: Giuseppe R.,Giuseppe,Andrea,Dino,Piero,Claudio e Claudia,più due amici a 4 zampe. Quattro di loro la zona non la conoscevano,quindi,con piacere propongo...
Publiziert von Alberto 20. Februar 2010 um 11:36 (Fotos:23)
Hinterrhein   T2 WS- WT3
Cufercalhutte m. 2385
Giunti a Sufers,ci inoltriamo in centro paese dove troviamo le indicazioni per la capanna Cufercall, fin da subito ci siam resi conto dell'incanto che ci aspettava: nessuno era ancora passato prima!! La neva caduta il giorno precedente era tutta per noi! Insieme a Claudio decidiamo di percorrere l'intera via,quella facile, anche...
Publiziert von Francesco 1. März 2010 um 08:50 (Fotos:45 | Kommentare:5)
CUFERCALHUTTE MT. 2385
SEMPRE BELLA ESCURSIONE INVERNALE IN COMPAGNIA DI ALBERTO TILDE ANGELO GIUSEPPE. PER I DETTAGLI VEDERE LE PRECISERELAZIONI PRECEDENTI DI ALBERTO ://www.hikr.org/tour/post20837.html
Publiziert von beppe 5. November 2010 um 20:19 (Fotos:35 | Kommentare:2)
Oberhalbstein   WT3
Piz Neir Nordgipfel (2860 m)
Terzo giorno di soggiorno a Rona (GR). L’indomani si preannuncia un’altra giornata di tempo bellissimo, per cui passiamo la serata con davanti cartine e guide di scialpinismo del CAS per trovare una meta perfetta. Una meta che fosse nuova, non troppo lunga (c’erano insieme scialpinisti e ciaspolatori), ma intrigante. Alla...
Publiziert von Sky 8. Januar 2011 um 01:51 (Fotos:12 | Geodaten:2)
Surselva   WT3
Piz Cavradi (2612 m)
Bella escursione con le racchette nella Surselva con partenza e arrivo al Cuolm d'Ursera. La gita è adatta a tutti fino alla Chamona da Maighels (WT2), ma solo a persone ben allenate dalla capanna al Piz Cavradi (WT3). Vedi video dell’escursione in HD   Inizio dell’escursione: ore 9:00 Fine...
Publiziert von siso 16. Januar 2011 um 20:29 (Fotos:45 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Misox   WT3
Motta de Caslasc (2300 m)
Bellissima ciaspolata in Alta Mesolcina, percorrendo la Val Vignun fino all’elevazione rocciosa chiamata Motta de Caslasc. Caslasc significa per l’appunto “grosso macigno, elevazione rocciosa”. Il toponimo “Val Vignun”, vista la quota, non può sicuramente essere messo in relazione con la vigna: mistero! Secondo...
Publiziert von siso 30. Januar 2011 um 22:40 (Fotos:38 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
capanna Cufercal m.2385 poi quota 2542 e 2520
Vista da Gabri Oggi sono alla mia prima escursione con amici di Hikr . Non conosco nessuno e concordo con Alberto l'ora e il punto di incontro al Centro Commerciale del Breggia di Chiasso per le 7 di sabato.Ovviamentescanno l'uscita (escoa Chiasso Centro)ma dopo poco ciincontriamo e faccio conoscenza con Alberto e i suoi amici e...
Publiziert von Alberto 3. Februar 2011 um 17:34 (Fotos:68)
Val Poschiavo   WT3
Rifugio Saoseo m.1987 e passo di Val Viola m.2489
Parto presto dato il lungo viaggio e il possibile traffico che potrei trovare lungo la strada che percorre la Valtellina: il viaggio procede bene,attraverso il confine e dopo un poco di strada,ecco il lago di Poschiavo,tutto ghiacciato,tranne nel punto dove il sole comincia a far breccia. La neve è sporadica anche qui,per...
Publiziert von Alberto 10. Februar 2011 um 09:57 (Fotos:52)