Mittelwallis   WT2
Staldhorn (2463 m)
Bella giornata e pare con poco vento...andiamo al Sempione? Qualcuno però deve tornare presto per cui facciamo qualcosa di panoramico ma breve: Staldhorn! Posteggiamo al Passo del Sempione e ci dirigiamo verso Hopsche poi breve tratto seguendo le tracce che si dirigono verso Spitzhorli poi deviamo a destra e salendo a vista...
Publiziert von cappef 10. Dezember 2017 um 12:00 (Fotos:28 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 WT2
Fantastica giornata al San Primo
Fantastica giornata neve non molta ma tanto sole e panorami stupendi , bello l'effetto neve gelata sugli alberi e sulla Croce di vetta . Percorso classico partendo dalla colma .
Publiziert von beppe 14. Dezember 2017 um 05:28 (Fotos:28 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Sottoceneri   WT2
Prima ciaspolata della stagione al Monte Bar
Per la prima ciaspolata della stagione scelgo di salire al Monte Bar , salgo in direzione della capanna Monte Bar arrivato quasi alla capanna mi sposto verso destra dove la vista sul Camoghe è molto bella , una volta arrivato in vetta scendo al Cavaldrossa per poi passare dal Motto della Croce punto molto panoramico su Lugano ....
Publiziert von beppe 17. Dezember 2017 um 05:39 (Fotos:33 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Piemont   T2 WT2
Motton Sale(1086m) - Motto Piombino(817m) (CUSIO)
Oggi visto la neve caduta un pò dappertutto e vista l'inattività di sei mesi di mio papà decidiamo di farci un giro tranquillo sulle cimette del mottarone. partiamo da dopo Gignese, dopo il ponte sulla destra e seguiamo una gippabile che ci porta prima all'ALPE APUL e poi all'ALPE PIRIO. Da qui abbandoniamo la gippabile e...
Publiziert von fabioadx 18. Dezember 2017 um 15:29 (Fotos:27 | Kommentare:3)
Bellinzonese   WT2
Tanta polvere al Pizzo Rossetto
beppe Oggi al Pizzo Rossetto direi che è stata una giornata perfetta tanta neve (circa 60 cm. alla partenza da Piera ) tanto sole e vista fantastica dalla vetta. Classico percorso passando da Marzanei Anveuda per poi salire al Passo Cantonil ,bella e divertente la discesa nel bosco fino a Anveuda con una polvere...
Publiziert von beppe 21. Dezember 2017 um 05:53 (Fotos:39 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WT2
BUON NATALE - Punta Larescia (2195 m)
jkuksSpeciale giornata prenatalizia all'insegna delle ciaspole, degli amici e dell'amata montagna. Andiamo in Ticino, alla Punta Larescia. Da queste parti ci ero stato una ventina di anni fa in scialpinistica... panorami sempre stupendi, questa volta ammantati dalle nevi con un sole primaverile ed una brezza che salendo si...
Publiziert von Max64 24. Dezember 2017 um 23:02 (Fotos:45 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Piemont   WT2
Ciaspolata pre-panettone natalizio tra le montagne dell'alpe Devero
Finalmente la neve è arrivata abbondante sulle alpi, così io e Dario decidiamo di cimentarci anche nell'escursionismo invernale. Per questa nostra prima esperienza con le ciaspole, la scelta della destinazione non può essere che l'Alpe Devero. Optiamo per un itinerario semplice, senza troppe pretese, in modo da prendere...
Publiziert von Marco86 24. Dezember 2017 um 13:42 (Fotos:33 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3 WT2
Punta di Larescia (2.195m) anello invernale
Oggi con Filo e Silvia ci portiamo sopra Olivone per una facile e "classica" ciaspolata locale con grandi panorami e cime di tutto rispetto. Fortunatamente troviamo parcheggio allo spiazzo in zona Pianezza di Larescia q1121. La strada di accesso è già ben innevata ma compatta e non ghiacciatissima. Riusciremo a...
Publiziert von Simone86 26. Dezember 2017 um 15:27 (Fotos:28 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lago del Sangiatto - prima ciaspolata della stagione
Facile ciaspolata insieme a mio fratello Riccardo, che inaugura con qualche giorno di anticipo il suo regalo di Natale (le ciaspole!). Classico percorso: dal Devero a Corte d'Ardui sul sentiero invernale, quindi salita alle spalle delle baite per raggiungere il Lago inferiore del Sangiatto. Riccardo non è molto allenato, nè...
Publiziert von peter86 26. Dezember 2017 um 17:27 (Fotos:9)
Alpe Sangiatto e Lago Devero - ciaspolata della vigilia
Stupenda vigilia di Natale, insieme a mia moglie Sara, nel luogo che più mi piace con la neve. Dall'Alpe Devero classica salita all'Alpe Sangiatto, passando per Corte d'Ardui ed il Lago inferiore del Sangiatto. Sara come sempre sale come una scheggia nonostante il poco allenamento, ed io fatico a starle dietro nei tratti di...
Publiziert von peter86 26. Dezember 2017 um 18:56 (Fotos:10 | Kommentare:2)
Alpe Deccia (1694 m)
Gita molto frequentata, specie in inverno per cui racconto poco in quanto facile da percorrere...c'è una strada che parte dal posteggio prima del ponte che c'è tra Cravegna e Viceno ed arriva direttamente all' Alpe Deccia. Il nostro itinerario fino a ieri sera ci portava in Val Vigezzo ma un messaggio di Roby Tignoelino che...
Publiziert von cappef 30. Dezember 2017 um 21:23 (Fotos:35 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Piemont   WT2
Rifugio Crosta: ciaspolata relax in un posto sempre bello!
gabri Una giornata di relax con una ciaspolata classica al Rifugio Crosta. Il sole c'è, il vento no, la neve non manca . La salita all'Alpe Solcio e al Rifugio Crosta non delude mai e oggi regala bei panorami. La pausa pranzo è al sole e non fa nemmeno freddo. Giornata più che positiva! Un grazie agli amici per la...
Publiziert von Gabri 30. Dezember 2017 um 07:48 (Fotos:37 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Lombardei   WT2
Monte Lema
Oggi siamo in cinque: oltre a me e Monica ci sono Maurizio, Nello ed Ezio. Ritrovo alle 8, meta prevista è Monteviasco ma giunti poco prima di Curiglia scopriamo che la strada è bloccata: nonostante la mancanza di qualsivoglia cartello di avvertimento c'è un cantiere all'altezza del ponte. Ci informiamo, tempo di chiusura...
Publiziert von paoloski 3. Januar 2018 um 11:54 (Fotos:25 | Kommentare:1)
Lombardei   WT2
Buon Anno da un fantastico San Primo
Oggi giornata dai due volti durante la salita nebbia e vento il ritorno bellissimo scendendo facendo tutta la cresta fino all' Alpe Terrabiotta. Mi è spiaciuto che Nicoletta e Roby per un inconveniente si sono fermati all' Alpe Terrabiotta . Buon 2018 .
Publiziert von beppe 30. Dezember 2017 um 18:00 (Fotos:48 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Misox   T1 WT2
Passo del San Bernardino (2'065 m.s.m.)
Altre foto e info su: www.ariafina.ch È da oltre un mese che non andiamo in montagna e non vediamo l’ora di rimettere gli scarponi ai piedi, sappiamo che sulla neve ci si stanca e probabilmente stasera saremo cotti ma preferiamo goderci la bella giornata piuttosto che preservarci per la notte di capodanno. Dunque...
Publiziert von ale84 14. Januar 2018 um 11:08 (Fotos:1 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 WT2
Due notti al Tavecchia
28-12-2017 Ormai è diventato un classico per me ed Ivan con rispettive signore passare due giorni in questo accogliente rifugio nel periodo tra natale e l'ultimo dell'anno. Dopo l'anno scorso dove non c'era un filo di neve ed avevamo optato per l'arrivo al Tavecchia dall'alpe Paglio, quest'anno visto l'abbondante nevicata...
Publiziert von ser59 1. Januar 2018 um 10:30 (Fotos:36 | Geodaten:4)
Pizzo Pernice (1506 m)
In questi giorni ha nevicato un pò ovunque ed Avio propone di andare al Pernice...gita stra conosciuta da noi ma sempre molto bella e panoramica. Lasciamo le auto a Pala e per sentiero raggiungiamo prima il monumento ai Caduti poi Cappella Fina e seguiamo il percorso per Pian Cavallone. Sappiamo che per raggiungere Pian...
Publiziert von cappef 1. Januar 2018 um 18:31 (Fotos:37 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Alpe Deccia Mt. 1694
Andare con le ciaspole dopo le recenti nevicate ha un innegabile fascino, però direi che è fondamentale stare alla larga dalle "rogne" (leggasi slavine), soprattutto per chi come noi è un po’ sempre alle prime armi…..!!!!!!!!!!!!!!!! Quindi abbandoniamo, seppur a malincuore, l’idea di fare qualche cimetta, che, anche se...
Publiziert von ralphmalph 2. Januar 2018 um 23:22 (Fotos:50 | Kommentare:10)
Sottoceneri   T2 WT2
Spedizione invernale 2018: Capanna Pairolo
Nona spedizione Maistracc, la quarta invernale ed ecco che per quest'anno abbiamo deciso di farla coincidere con l'ultimo dell'anno, per festeggiare in un modo un po' diverso l'anno che finisce e quello che inizia. Meta iniziale doveva essere il rifugio Mambretti, ma le recenti nevicate verificatesi dopo Natale e il pericolo...
Publiziert von mattia 2. Januar 2018 um 21:45 (Fotos:27 | Kommentare:4)
Locarnese   WT2
Al Bardughè con le ciaspole
ivanbutti Dopo un periodo di stop per la schiena prima ciaspolata della stagione per me; con Beppe facciamo un itinerario classico e semplice, che ci porta alla sempre bella Bardughè, con la solita stupenda vista sul lago da un lato e la mole incombente del Vogorno dall'altro. Tempo che, dopo un pò di battaglia tra sole e...
Publiziert von ivanbutti 3. Januar 2018 um 08:55 (Fotos:43 | Kommentare:12 | Geodaten:1)