Okt 18
Lombardei   T3
Lenna val Parina Zorzone biv. Maga Baresi
Prima volta in val Parina molto bella specilmente nella parte bassa che costeggia il torrente poi il sentiero si allontana dal fondovalle e perde un pò del suo fascino. Con Gabri partiamo dal agrit. Ferdy col buio le frontali le spegnamo che siamo già entrati in val Parina, il sentiero è ben segnato peccato che la giornata sia...
Publiziert von ser59 18. Oktober 2015 um 22:39 (Fotos:2 | Kommentare:1 | Geodaten:2)
Piemont   T2
Devero Grande Est: white, yellow, grey
Sono questi i colori cheho ammirato oggi con l'amico Cristiano percorrendo il classico anello del grande est con meta l'Alpe Forno inferiore: il bianco della neve scesa nei giorni precedenti, un velo nelle zone basse, anche mezzo metro dovuto agli accumuli di vento verso i laghi della Satta; il giallo, quello di un foliage ormai...
Publiziert von rochi 18. Oktober 2015 um 20:54 (Fotos:27 | Kommentare:8)
Bregaglia   T3
traversata capanna Sciora-Vial-capanna Sascs Furà da Laret di Bondo
Ancora ricordi da ripetere......Con Pinuccia ed Alessandro abbiamo percorso il famoso giro del Viale traversando dalla capanna Sciora alla capanna Sasc Furà. La giornata pur con qualche passaggio nuvoloso è stata nel complesso bella. In salita alla capanna Sciora Pinuccia è scivolata e per poco non usciva dal sentiero in un...
Publiziert von turistalpi 18. Oktober 2015 um 19:46 (Fotos:33 | Kommentare:5)
Sottoceneri   T2
Monte Colmegnone mt 1383 da Sagno
Oggi non si prevede pioggia ma sole e nuvole...per la verità ho solo visto nuvole e.....umidità. Non è il mio forte ma la montagna è anche questa....che poi alla fine della gita il beneficio rimane. Niente panorama, è stata una sana camminata. Parto da Sagno (buon parcheggio gratuito sulla piazzetta davanti al ristorante "ul...
Publiziert von turistalpi 18. Oktober 2015 um 14:17 (Fotos:16 | Kommentare:2)
Okt 17
Lombardei   T2
La Signora di bianco vestita
Altro we di tempo incerto,C'e' chi dice che sara' bello, invece altri,nuvoloso freddo e con qualche rovescio isolato.Bo .....Forse e' meglio anticipare?.Essendo gia' in quel di Lecco x beghe di lavoro,carico in macchina gia' zaino e scarponi,un momento finito il "dovere" puo' cominciare il piacere,e cosi' un momento finita la bega...
Publiziert von Daniele66 17. Oktober 2015 um 22:03 (Fotos:11)
Sizilien   T2
Mare? ..... Marettimo!
E’ passato giusto un anno da quando siamo stati per la prima volta a Marettimo. Io ero “criccato” come al solito e di conseguenza ho dovuto lasciare degli insoluti. Ci torno per saldare un paio di conti in sospeso. Torno volentieri e probabilmente ci tornerò ancora, mi piace troppo questo posto. Atterriamo a...
Publiziert von grandemago 17. Oktober 2015 um 17:50 (Fotos:48 | Kommentare:18 | Geodaten:3)
Sottoceneri   T1 L
Monte San Giorgio "50 sfumature ..anche di grigio"
----...Lo so...lo so.. !!! Ho sempre confermato che non avrei mai cambiato e assolutamente preso in considerazione di staccarmi dalla mia amata reflex... ebbene.....ho cambiato idea....almeno per adesso- Da qualche mese in testa frullava l'idea di una compatta,un'apparecchio in grado di poter competere con la mia Canon...
Publiziert von Francesco 17. Oktober 2015 um 16:22 (Fotos:54 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Norwegen   T1
Spiaggia di Kvalvika, Isole Lofoten
Le Isole Lofoten sono circondate dal Mar di Norvegia e contano numerose spiagge, alcune di sabbia bianca finissima e con un mare dalle acque talmente azzurre e cristalline che si potrebbe quasi pensare di essere finiti ai Caraibi…le temperature da brivido riportano subito alla realtà e fanno ricordare dove ci si trova…sopra...
Publiziert von ale84 17. Oktober 2015 um 14:11 (Fotos:13 | Kommentare:2)
Norwegen   T3
Reinebringen (448 m.s.m.)
Tra i paesaggi più belli che abbiamo avuto la fortuna di osservare in Norvegia ci sono quelli offerti dalla natura selvaggia delle Isole Lofoten, un arcipelago situato al di sopra del Circolo polare artico dove in piena estate è possibile godere della luce 24 ore su 24 e osservare il fenomeno del sole di mezzanotte. La strada...
Publiziert von ale84 17. Oktober 2015 um 13:53 (Fotos:20 | Kommentare:2)
Bellinzonese   T2
Giro alta Val Bedretto
Solitaria escursione panoramica ad anello tra i colori autunnali dell'alta Val Bedretto. Arrivo in Val Bedretto senza un percorso programmato. Ha smesso di piovere da poco e non so quale è lo stato della neve. Ad All'acqua la strada per il passo del Nufenen è sbarrata anche se la quota neve è sui 2000 metri, non si può...
Publiziert von morgan 17. Oktober 2015 um 13:13 (Fotos:64 | Geodaten:1)
Norwegen   T1
Keiservarden (366 m.s.m.)
Dopo essere stati alla Fin del Mundo e mentre tornavamo in aereo dall’Argentina ci siamo detti che nel 2014 saremmo rimasti “vicini” a casa. L’idea della Norvegia è nata praticamente sul volo di ritorno dalla Patagonia e così già nell’estate 2013 ci siamo messi a studiare guide e cartine. Organizzare il viaggio non...
Publiziert von ale84 17. Oktober 2015 um 11:57 (Fotos:13)
Aostatal   T3+
Dal Corno Bussola a Punta Valnera
Classica salita da Estoul al Corno Bussola via laghi di Palasina. Ritorno lungo il sentiero tracciato per il Corno Vitello ... in vista del passo di Valfredda si scende verso i laghetti sottostanti e poi, di nuovo su sentiero, al rif. ARP da qui seguire per Punta Valnera e laghi di Estoul. La salita alla Punta Valnera e' breve e...
Publiziert von Panoramix 17. Oktober 2015 um 11:32 (Fotos:24 | Kommentare:2)
Val Poschiavo   T4- I
Sassalb
Lapiccola e graziosacittà di Poschiavo è dominata da una caratteristica cimacalcarea che si innalza, circondata da una fascia di ghiaie, da un versante boscoso sparso di piccoli alpeggi e case di vacanza. Non esiste un vero sentiero segnalato da seguire, ma i frequenti passaggi e la lodevole abitudine di costruire ometti - in...
Publiziert von cai56 17. Oktober 2015 um 11:26 (Fotos:21 | Geodaten:1)
Aostatal   T4-
2 giorni tra Walser e Biellese
Circa 20 anni fa, Alessandro Gogna pubblico' su ALP il resoconto di un tentativo di salita al Monte Rosa Rosa: il punto di partenza infatti era ... Ivrea. Per la cronaca il tentativo falli' perche' nell' ultima tappa la nebbia fu tale che mancarono le condizioni per proseguire e il progetto fini'. L'impresa comunque resta e ho...
Publiziert von Panoramix 17. Oktober 2015 um 11:15 (Fotos:32 | Kommentare:4)
Okt 16
Lombardei   T3 L
Salita al Blinnenhorn... acqua, nuvole, nebbia!!!
La salita al Blinnenhorn o Corno Cieco è stata decisa in un momento di euforia conseguente alla notizia che saremmo partiti con gli amici del CAI Magenta alla conquista della Punta Gnifetti ai primi settembre. Dobbiamo allenarci a dovere e quindi…. Si parte! A dire i vero il meteo non è dei migliori… ma il week che...
Publiziert von Ricky e Lalla 16. Oktober 2015 um 22:45 (Fotos:63)
Ligurien   T2
Monte Avzè, Monte Ermetta e Monte Beigua ... ancora una volta.
Boschi, boschi e ancora boschi. Una lunga immersione nell'autunno degli appennini liguri. Ci troviamo a Sassello per altri motivi e decidiamo quindi di fare un'escursione in zona, approfittando della rara possibilità di non dover utilizzare la macchina. Ripropongo un percorso fatto anni fa per salire sul Monte Beigua ... e...
Publiziert von Andrea! 16. Oktober 2015 um 21:27 (Fotos:34 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Okt 15
Piemont   T2
Colori e sapori d'autunno al MONTE VENTOLARO
Nell’epoca del “non ho tempo” e della frenesia, fa bene rallentare un po’. Fermarsi ad osservare la natura e la bellezza dei paesaggi. Oggi questo è successo: il Monte rosa e gli splendidi colori dell'autunno Valsesianosisono mostrati in tutta lalora bellezza. E quando questo accade non si può che restare in silenzio...
Publiziert von ralphmalph 15. Oktober 2015 um 23:49 (Fotos:47 | Kommentare:8)
Lombardei   T2
Girotondo sul Cornizzolo
In settimana si prevede tempo da lupi. Lunedì è l'unica finestra disponibile e la prendiamo al volo. Massimo l'Elefantepropone il Cornizzolo. E' una montagna che non ho mai preso seriamente perché l'associo al parapendio ea un po' di rebelott. Nonostante la sua modesta altezza ci ho girato attorno più volte invece di salirci...
Publiziert von paolo aaeabe 15. Oktober 2015 um 21:01 (Fotos:9)
Bellinzonese   T3
Cima di Garina (2'780 m.s.m.) - Lago Retico (2'372 m.s.m.)
Viste le ottime previsioni meteo, oggi ci concediamo una giornata di vacanza per raggiungere la Cima di Garina in Val di Blenio. Attraversato il paesino di Campo Blenio prendiamo la stradina che sale fino al parcheggio di Pradasca dove lasciamo l’auto. Il nostro percorso: Parcheggio a Pradasca – quota 1720 m – Capanna...
Publiziert von ale84 15. Oktober 2015 um 20:54 (Fotos:40 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3
Cima del Simano mt 2580
Ricordi da ripetere....Gita con Alessandro alla Cima del Simano con partenza da Motto. Lasciamo l'auto al parcheggio lungo la sponda del torrente e saliamo seguendo la segnalazione per Stabbio su larga mulattiera acciottolata. Comodamente attraversiamo anche il "vallone oscuro" descritto dalla guida del Cas edarriviamo sul bel...
Publiziert von turistalpi 15. Oktober 2015 um 19:22 (Fotos:26)