Cima del Simano mt 2580

Publiziert von turistalpi , 15. Oktober 2015 um 19:22.

Tour Datum:12 Juni 2006
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Cima di Gana Bianca
Strecke:come da waypoints e ritorno uguale all'andata

Ricordi da ripetere....Gita con Alessandro alla Cima del Simano con partenza da Motto. Lasciamo l'auto al parcheggio lungo la sponda del torrente e saliamo seguendo la segnalazione per Stabbio su larga mulattiera acciottolata. Comodamente attraversiamo anche il "vallone oscuro" descritto dalla guida del Cas ed arriviamo sul bel pianoro di Stabbio con il rifugio-ostello  chiuso. Sempre seguendo la segnaletica saliamo per  sentiero  per arrivare poi all'alpe Doisgia e da qui per tracce all'alpe Lavill. La giornata è bella e qui siamo proprio davanti alla nostra cima. Seguiamo il lungo traverso sotto i pendii di Grussett con vista sulla bella cascata del laghetto Port per arrivare poi ai pianori dell'alpe Piei. E qui facciamo una bella sosta rigeneratrice.Da prima del laghetto vediamo il percorso segnalato per il Simano, lo seguiamo e finalmente arriviamo in cima dopo circa 6 ore di cammino...Il tempo è sempre buono ma ogni tanto c'è qualche nuvolaglia....Mangiamo e poi scendiamo perché la discesa è lunga....A scendere seguiamo lo stesso percorso della salita. Sosta a Stabbio..Poi rallentiamo la marcia perché Alessandro ha dolori ai piedi (è in attesa di consegna di plantari personalizzati....). Nonostante i dolori Ale stringe i denti e con calma arriviamo al parcheggio dopo circa 4 ore e mezza. E' stata una bella escursione che non ho ancora rifatto......Nota: l'ora di presa delle foto è completamente sbagliata e non ricordo il motivo......

Tourengänger: turistalpi

Cima del Simano (2580 m) da Motto · emanuele80
Cima del Simano Q2580, compleanno in quota · giorgio59m (Girovagando)