Camusio,Cima Torrione e Motto Rotondo
Sfumata,la ciaspolata al Devero,mi trovo a camminare solo;ogni tanto è anche bello.Così,non volendomi allontanare troppo,rispolvero un progettino di qualche tempo fa,ossia salire al Motto Rotondo dalla cresta del Camusio.Parto alle 8:20,senza alcuna fretta, dal parcheggio dei Monti di Mezzovico e su sentiero sempre ben...
Publiziert von froloccone 20. Dezember 2014 um 20:19 (Fotos:46 | Kommentare:14)
Cima di Fojorina & Torrione di Valsolda
Non contento del freddo patito ieri a San Bernardino ci riprovo oggi nonostante il vento non sia ancora cessato, zona prescelta per l'escursione la Val Colla con obiettivo la Cima di Fojorina. Parto quindi dalla strada della Val Colla e più precisamente dalla Cappellina di Madonna d'Arla risalgo fino a Petrolzo dopodiché...
Publiziert von GIBI 30. Dezember 2014 um 23:02 (Fotos:30 | Kommentare:4)
Monte Ferraro & Monte Gradiccioli
Terza uscita in tre giorni e devo proprio dire che questa volta le ferie residue me le sto godendo alla grande grazie anche al tempo freddo e ventoso che però regala giornate fantastiche per scarpinare, oggi si torna nella zona del Malcantone con partenza da Arosio salita del Monte Ferraro e successivamente anche del Monte...
Publiziert von GIBI 31. Dezember 2014 um 01:08 (Fotos:33 | Kommentare:7)
Sottoceneri   T3
Dosso d'Arla - Poncione di Cabbio - Sasso Gordona (anello della valle Cugnolo)
Ritorno dopo parecchi mesi sul Sasso Gordona, tra le montagne di casa la mia prediletta, terreno delle mie prime escursioni giovanili. Al contrario del solito prima di partire studio un po' la carta per trovare un itinerario di salita rapido. Voglio trovarmi su un crinale al sorgere del sole. Le varie mulattiere di avvicinamento...
Publiziert von rambaldi 12. Januar 2015 um 22:29 (Fotos:96)
Sottoceneri   T3 WT3 K2
La mia grossa grassa giornata al Generoso
Che la primavera stia arrivando lo vedono anche i ciechi. Il tepore dell’aria, i profumi, l’allungarsi delle giornate sono lì a testimoniarlo. Basta poi entrare in un bosco e camminare sull’abbondante fogliame ormai tutto caduto per accorgersi che tra le foglie secche fanno capolino le primule, che i rami spogli degli...
Publiziert von gbal 13. März 2015 um 18:58 (Fotos:46 | Kommentare:45 | Geodaten:1)
Valle di Muggio
Previsioni del tempo poco incoraggianti uniti al fatto che ieri sera ho fatto anche piuttosto tardi non invogliano certo ad una levataccia ed in effetti mi muovo da casa decisamente sul tardi, va da se che la destinazione non possa quindi essere troppo lontana e così decido per la comoda Valle di Muggio che regala comunque...
Publiziert von GIBI 14. März 2015 um 23:24 (Fotos:37 | Kommentare:7)
Camusio 1650m
Dopo il bel giro di ieri in bicicletta mi sarei anche riposato la domenica ma con le giornate ormai più' calde e lunghe di stare a casa non se ne parla proprio e poi in settimana non ho più tempo di fare i miei allenamenti perché devo fare scuolaguida..... In verità sarei dovuto andare con Big Ueli a fare la ferrata del San...
Publiziert von igor 31. März 2015 um 23:10 (Fotos:69 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Ferrata San Salvatore
Oggi insieme a Big Ueli ci facciamo la ferrata del San Salvatore, portiamo pure le donne loro salgono con i cani dal sentiero e ci aspettano al ristorante di vetta del san Salvatore Che dire se non una giornata bellissima e una ferrata tosta e impegnativa e atletica in alcuni punti ed emozionante!!! Grazie a tutti e alla...
Publiziert von igor 5. April 2015 um 22:57 (Fotos:108 | Kommentare:20)
Sasso Gordona 1410 m
Meta della giornata odierna, molto soleggiatae a tratti ventosa, è il Sasso Gordona, una cima piuttosto conosciuta situata interamente in territorio italiano. Una delle numerose vie di accesso ha però come punto di partenza la bella Valle della Crotta, una valle laterale della più famosa Valle di Muggio. Partiamo da casa a...
Publiziert von pelle9360 8. April 2015 um 09:23 (Fotos:26)
Sottoceneri   T3
La lingua batte dove il Dente...NON duole.....ovvero....girotondo... ai Denti della Vecchia
Paseggiata del Giovedi...fatta di Mercoledi. Giro attorno ai Denti della Vecchia Esorto tutti quelli che non l' hanno mai fatto (penso e spero pochi!) di percorrere questo itinarario che io considero magnifico e asssolutamente da non perdere. Io, nel ripeterlo, ogni volta ne godo e chi, come oggi, lo fa per la prima volta...
Publiziert von ugo 17. April 2015 um 10:16 (Fotos:52 | Kommentare:3)
Baita di Perostabbio, Monte Sant'Agata ... e finalmente Danicomo
Stuzzicato dalle continue avventure di Giulio (gbal) al Monte Generoso mi è venuta la voglia di tornare dopo tanti anni alla Baita di Perostabbio per salire poi eventualmente in vetta al Generoso e ritornare da Arogno anche se mi avvio da Rovio che manca già solo un quarto a mezzogiorno. Magari i miei ricordi sono sbagliati...
Publiziert von GIBI 17. Mai 2015 um 00:34 (Fotos:20 | Kommentare:7)
Sottoceneri   T3
Tamaro cresta WNW: il brutto, il bello, il cattivo.
Il Brutto: Due giorni liberi, sfruttando il ponte del 2 giugno... medito capanne ticinesi un po' "alte", ma il tempo incerto mi fa desistere dalle buone intenzioni: se dovrò stare tra nubi e pioggia preferisco farlo in luoghi conosciuti, utilizzando in parte itinerari a me ancora ignoti. Parto così la mattina dell'1 con la...
Publiziert von Poncione 4. Juni 2015 um 20:30 (Fotos:93 | Kommentare:22)
""Alone in the San""
Le giornate son belle lunghe, fino a quasi le 22.00 si può dire che ci sia luce,allora oggi dopo il lavoro vado ad inchinarmi al mio maestro San. San sei infinito San maestro San San Sensei San The King Oggi solo come un cane, sulla bellissima ferrata, e poi in vetta ad inchinarmi al maestro San. Thanks maestro alla...
Publiziert von igor 3. Juni 2015 um 22:01 (Fotos:72 | Kommentare:16)
Pizzo di Corgella
Dopo il bel giro in solitaria in Val Calanca di ieri oggi con Claudio e Warry ci spostiamo sempre in Ticino ma nella zona militarizzata di Isone, l’obbiettivo di giornata doveva essere la cima del Camoghè da raggiungere in modo relativamente comodo dall’Alpe di Serdena prendendo alla destra di Isone poco prima della caserma...
Publiziert von GIBI 9. Juni 2015 um 19:50 (Fotos:36 | Kommentare:8)
Sottoceneri   T3 K4
Allenamento serale al "San"
Ormai e' diventato il mio allenamento serale, la ferrata, voglio farmi le braccia oltre che le gambe e andando da solo almeno scelgo il mio ritmo e me la faccio tranquillamente senza stress. Una sera mentre la facevo ho conosciuto ricky e poi parlando si è aggregato a me e Ueli e abbiamo fatto un bel colpaccio." l'uomo con le...
Publiziert von igor 22. Juni 2015 um 17:53 (Fotos:1 | Kommentare:9)
Traversata Tamaro - Lema
Finalmente sono riuscita a compiere la famosa traversata Tamaro-Lema, erano anni che desideravo farla ed ecco che la giornata buona s’è presentata. A giudicare dalla gran quantità di persone incontrate sul percorso direi che la gita è straconosciuta nonché pubblicizzata. Visto che sul sentiero non c’è molto da dire, mi...
Publiziert von ale84 28. März 2016 um 20:25 (Fotos:29 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T3 K4 L
Route 41
Cos'é la Route 41 ? E' un percorso che mi sono inventato di sana pianta sabato mattina,ma perché ? Semplice per commemorare i 41 tremila ticinesi e per Celebrare le montagne che per me sono i simboli, Il maestro SAN e SIR Boglia, dovevo pero' concatenarle per poterle celebrare nello stesso giorno,e unendo Bici,Trekking e...
Publiziert von igor 17. September 2015 um 19:01 (Fotos:97 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Maestro San
La camminata di ieri mi ha fatto bene,oggi mi sento in fortissima e il tempo é proprio bello,vado a trovare il mio maestro.... Inutile dire che ormai la so a memoria e conosco tutti i passaggi,pero' sempre bello ed emozionante,giornata bellissima.
Publiziert von igor 21. Oktober 2015 um 20:34 (Fotos:45 | Kommentare:4)
Sottoceneri   T3
Cima della Piancaccia (1610 m)
Escursione in una bella giornata autunnale a cavallo tra i comuni di Rovio, Arogno e Pellio d’Intelvi, in un ambiente decisamente selvaggio; per tutta la durata della gita, sei ore, non ho incontrato una sola persona! Inizio dell’escursione: ore 8:00 Fine dell’escursione: ore 14:00 Temperatura alla...
Publiziert von siso 29. Oktober 2015 um 17:35 (Fotos:73 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T3
Happy morning al Generoso con tre cime
Mi sveglio dentro un'alba che promette luce. Vado al Generoso a costruire il mio mattino di felicità. Parcheggio alla Peonia e mi incammino sulla gippabile verso Bellavista che raggiungo dopo cinquecento metri di dolce salita. Con i piedi immersi nelle foglie secche, risalgo il bosco sino ad uscire sul lungo traverso che corre...
Publiziert von rochi 3. November 2015 um 21:19 (Fotos:19 | Kommentare:2)