Camusio,Cima Torrione e Motto Rotondo


Publiziert von froloccone , 20. Dezember 2014 um 20:19.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:20 Dezember 2014
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Tamaro-Lema   CH-TI 
Zeitbedarf: 7:45
Aufstieg: 1250 m
Abstieg: 1250 m
Strecke:Come Waypoints

Sfumata,la ciaspolata al Devero,mi trovo a camminare solo;ogni tanto è anche bello.Così,non volendomi allontanare troppo,rispolvero un progettino di qualche tempo fa,ossia salire al Motto Rotondo dalla cresta del Camusio.Parto alle 8:20,senza alcuna fretta, dal parcheggio dei Monti di Mezzovico e su sentiero sempre ben segnalato(a parte alla partenza,anche se evidente)arrivo al'Alpe Duragno.Da qui,senza cartelli,seguo l'evidente "autostrada per capre"(SE)che mi porta in 2 ore dalla partenza in vetta.Le antenne,in cima, fanno schifo,ma ,oggi la giornata  stupenda fa si che io non ci badi più di tanto.Metto le ghette e comincio a salire  sul filo, della inizialmente larga, cresta erbosa, pestando la prima neve(1700m).La cresta,non presenta difficoltà,ma con la neve che man mano aumenta ,in alcuni punti bisogna prestare attenzione;arrivo anche sulla Cima Torrione(qui la cresta si stringe),proseguo e mi trovo,a scavalcare una formazione rocciosa(aggirabile)con un paio di passi di I/II°.Mi resta solo l'ultimo,largo pendio,per il Motto Rotondo;è bello ripido(30°)ma la neve è buona e nonostante si sprofondi un pò(30/40 cm), tiene bene e mi evita di usare ramponi e picca(li avevo dietro per precauzione).A tre ore dalla partenza mi trovo in vetta al Motto Rotondo:un vero spettacolo!!!!!!!!Il Tamaro bianco, e tutto l'arco alpino e prealpino sotto un cielo terso!In pianura invece il mare di nebbia.Mi soffermo un pochino,scatto foto a raffica e scendo in direzione Capanna Tamaro,per fare un mini anello.Infatti da li,scendo al'Alpe Foppa (deserta) e mangio,mi rilasso e chiudo l'anello tornando al'Alpe Duragno,con sentiero a mezza costa.Da li stesso sentiero del mattino,alle 16:00 sono alla macchina.

CONSIDERAZIONI:
La valutazione T3 si riferisce solo alla cresta, percorsa integralmente, dal Camusio al Motto Rotondo(con neve)il resto è T2.Di neve comunque ne è caduta veramente poca(30 cm di media in cima)ma,questi posti vestiti di bianco sono comunque incantevoli.A parte le antenne varie,è stata comunque una bella giornata,passata in totale solitudine,infatti non ho incontrato anima viva,a parte un ciaspolatore visto da lontano.

Tourengänger: froloccone
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (14)


Kommentar hinzufügen

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 20. Dezember 2014 um 20:48
Bella scelta e belle foto...
Auguri a te e ai tuoi due soci (Poncione e Ramingo)
Daniele

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Dezember 2014 um 20:50
Grazie Daniele!!!!Auguri di buone feste anche a te!!!!!!!Ciao ALE

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 20. Dezember 2014 um 21:17
Sempre molto bello fare camminate solitarie nella neve...

Bravo... bel trek!

Angelo & Eleonora

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Dezember 2014 um 19:32
Grazie e confermo!!!!!!!! Ciao ALE

micaela hat gesagt:
Gesendet am 20. Dezember 2014 um 21:42
Bravo Ale, proprio bello il tutto: mete semplici, davanti alla porta di casa, il racconto così raccolto, la bella serenità delle tue foto!
Mi tocca il tuo modo di raccontarci il tuo mondo...
Ciao, Micaela

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Dezember 2014 um 19:34
Grazie Micaela,riesci sempre a leggere oltre...........Ciao ALE

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 20. Dezember 2014 um 22:44
Bella Ale,
un bell'allenamento su alcune cime davvero piacevoli, in una splendida giornata.

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Dezember 2014 um 19:36
Grazie Emiliano,l'allenamento non manca di certo!!!!Le cime,da te straconosciute meritano una visita......Con una giornata così cosa chiedere di più...........ALE

Menek hat gesagt:
Gesendet am 21. Dezember 2014 um 15:00
Bel giro e splendida giornata... grande ALE!

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Dezember 2014 um 19:37
Grazie Domenico!!!!!!Giornata top!!!!!!!Ciao ALE

gbal hat gesagt:
Gesendet am 22. Dezember 2014 um 16:21
Almeno hai trovato un po' di neve tu.
Bravo Ale, proprio un bel giro.

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Dezember 2014 um 19:41
Grazie Giulio!!!!Si effettivamente,,questo periodo è povero di neve!

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 26. Dezember 2014 um 15:41
Bravo, vedo che anche qui la neve è "relativamente" a bassa quota. bella uscita!

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Dezember 2014 um 08:11
Ciao Simone;infatti,"relativamente" è la parola giusta!!!!! Grazie e Auguri di buone feste! ALE


Kommentar hinzufügen»