Sottoceneri   T3 L WT4
One Shot, twoPeak ! Monte Gradiccioli 1936m & Monte Tamaro 1962m
Oggi l'intenzione e quella di fare il bellissimo gradiccioli,ma nella mia testa balenava sempre l'idea di attacare la anche il Tamaro. Il vento oggi era talmente forte specialmente tra il Gradiccioli e il Tamaro,sia in andata che in ritorno,che ad un certo punto non riuscivo piu' neanche a camminare,e ho pensato chissà se...
Publiziert von igor 2. Januar 2018 um 19:53 (Fotos:72 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T3 WS WT4
Camoghè (2228 m) via Cima Calescio
Oggi meteo non promettente nelle mie zone dell'alto Ticino, mi sento con blepori e decidiamo di stare nel Sottoceneri... Inizio dell'escursione alle ore 7.45 Tempo dell'escursione Cima Calescio 10.30 (senza pause) Tempo dell'escursione Camoghè 12.00 (con qualche pausa tecnica) Temperatura alla partenza +2.0° Temperatura...
Publiziert von saimon 21. Januar 2018 um 21:27 (Fotos:103 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T3 WT2
Alpe Foppa 1530 metri
Il tempo non é bello,mi sono appena trasferito nel sopraceneri e un po' la nostalgia dei miei posti,malgrado il tempo decido di uscire e farmi un giro,parto pero' molto tardi,parto dal ceneri e prendo un sentiero che non ho mai fatto che va verso la valle del trodo,bellissimo ma poi non so come perdo i segnali, e cosi mi ritrovo...
Publiziert von igor 5. März 2018 um 18:43 (Fotos:23 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Cima di Fojorina & Torrione Valsolda
L' escursione di oggi la dedico al mio caro amico Dino con cui ero salito parecchi anni fa alla cima Fojorina. Partenza Madonna d' Arla capanna Pairolo cima d' Oress cima Fojorina Torrione Valsolda ritorno alla Fojorina e ritorno per la sterrata alla Madonna d' Arla. Bella mattinata ottimo allenamento torno a casa molto...
Publiziert von beppe 27. Mai 2018 um 05:32 (Fotos:30 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
San Salvatore 912m con Ferrata
Vado dal maestro,é un po che manco,vado a fare la ferrata,giornata stupenda.
Publiziert von igor 17. April 2018 um 17:26 (Fotos:29 | Kommentare:2)
Monte Generoso e Pizzo della Croce
Dopo alcuni lunghi giri dallo sviluppo orizzontale è arrivata l’ora di mettere anche un po’ di dislivello nelle gambe in previsione degli impegni futuri, guardando lontano da casa il Monte Generoso sembra abbastanza già sgombro da neve e perciò la meta di oggi sarà quella. Partenza relativamente presto per i miei...
Publiziert von GIBI 23. April 2018 um 22:28 (Fotos:54 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Campione d'Italia
Non ero mai stato a Campione d'Italia; vedendone il territorio da altre angolazioni (e principalmente dal San Salvatore) ero rimasto incuriosito dall'imponente struttura del nuovo (1999-2007) Casinò Municipale: i progetti e, soprattutto, le realizzazioni dell'architetto Mario Botta difficilmente passano inosservati. Naturalmente...
Publiziert von cai56 27. April 2018 um 18:16 (Fotos:69 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Monte Boglia da Albogasio e discesa per la val Fontana
Ho sempre evitato la Val Solda, senza che, pensandoci, ci fosse un motivo preciso. Sporadici affacci, in alto e durante gite sulle cime che la cingono, mi mostravano un ambiente impervio e inospitale, a picco su 4 paesini arroccati uno accanto all'altro. La frequente e appassionata esplorazione di alcuni hikriani doc mi ha spinto...
Publiziert von danicomo 13. Mai 2018 um 21:05 (Fotos:13 | Kommentare:20)
Sottoceneri   T3
Mattinata al Camoghe con compagnia inaspettata
Una mattinata bellissima al Camoghe partendo da Colla bel presto , dopo esser passato da una decina di minuti dall' Alpe Pietrarossa mi trovo tra i piedi due bellissimi cuccioli usciti dall' Alpe Pietrarossa che mi accompagneranno fino in vetta e per una parte di discesa. Dalla vetta un panorama fantastico . Torno a casa molto...
Publiziert von beppe 24. Juni 2018 um 06:06 (Fotos:25 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Ferrata san salvatore
Oggi al maestro !
Publiziert von igor 12. August 2018 um 10:28 (Fotos:32)
M. Gradiccioli (1935 m) e M. Lema (1619 m) notte di San Lorenzo
Nasce tutto da una pubblicità alla radio: apericena al Monte Lema al suono di note Blues sotto la stellata di San Lorenzo. Salire in funivia, mangiare, bere, guardare il cielo? No. Federico accetta: partenza da Arosio, discesa a Miglieglia (dove Raffaele lascerà la sua auto). Parcheggiamo in un piccolo parcheggio...
Publiziert von martynred 20. August 2018 um 19:29 (Fotos:11 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Monte Ferraro1493 Gradiccioli 1935 e Monte Magno 1636
Dal parcheggio del cimitero di Mugena, scendiamo verso la chiesa del paese. Qui sale a destra il sentiero per Alpe Nisciora che seguiamo fino al bivio di quota 944m. Qui svoltiamo a destra invertendo l direzione, in zona Pian della Rava ( acquedotto ) si svolta ancora, stavolta a sinistra, per poi più avanti sui 1120 m svoltare...
Publiziert von Antonio59 ! 12. Juni 2022 um 19:06 (Fotos:44 | Geodaten:1)
Sasso Gordona da Cabbio
Oggi ho solo la mattina livçbera così la scelta cade sul Sasso Gordona . Partenza dalla Chiesa di Cabbio dopo essere passato dall' Alpe Croce seguo la dorsale che porta al Poncione di Cabbio dopo una breve discesa al Rifugio Prabello inizia la parte più divertente dell' escursione che conduce al Sasso Gordona. Mattinata più...
Publiziert von beppe 8. Dezember 2018 um 06:22 (Fotos:14 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Da Muggio al Monte Generoso via Roncapiano
Giro classico quello di questo sabato con partenza dall’abitato di Muggio alle 11.30 per scendere al Ponte Lentano e salire a Roncapiano e da qui via Alpe Nadigh e Alpe Piana raggiungere la cima del Baraghetto intorno alle 13.40 … altri dieci minuti mi occorreranno per ridiscendere al bivio per la variante e risalire il tratto...
Publiziert von GIBI 6. März 2019 um 07:25 (Fotos:40 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
M.te Pelosa, Motto Croce, M.te Lema, M.te Pellegrino
Oggi continuano le mie ricerche alle scoperta delle piccole elevazioni del Malcantone impreziosendole però anche dalla salita al Monte Lema, il tutto con partenza da Novaggio alle 10.50 imboccando il sentiero del Roccolo che mi porterà ai margini di Miglieglia ma prima di arrivare lì deviazione salendo nel bosco e passando da...
Publiziert von GIBI 7. März 2019 um 07:12 (Fotos:29 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T3
Grumello … Orsa … Pravello e cena di Carnevale al Monte San Giorgio con i Moschettieri !
L’obbiettivo principale della giornata sarebbe quello di arrivare in serata al Monte San Giorgio per festeggiare il “ Carnevale “ in compagnia del gruppo dei moschettieri ma per portarlo a buon fine la prendo decisamente un poco alla larga partendo alle 11 dalla località Crocefisso tra Meride e Serpiano raggiungendo il...
Publiziert von GIBI 13. März 2019 um 07:05 (Fotos:40 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
San Salvatore e Monte Boglia
Oggi torno a casa mia ! dalle mie montagne,mi sento un po' un traditore ma so che il mio Maestro sa che comunque ritornerò sempre a farci un giro,poi al pomeriggio salgo al Boglia una giornata stupenda anche oggi un peccato rimanere a casa.
Publiziert von igor 11. März 2019 um 20:54 (Fotos:37 | Kommentare:8)
Monte Generoso Anello da Muggio
jkuks un super panoramico Monte Generoso nella gita di questa settimana. Si decidequesta meta anche pernon toccar neve, tenuto conto delle condizioni meteo e della voglia di far gambe sull'asciutto. Così andiamo oltre confine per salire una cima che, per sviluppo e panorama non ha nulla da invidiare a tante montagne note e meno...
Publiziert von Max64 14. März 2019 um 22:32 (Fotos:28 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T3
Poncione di Cabbio (1'263 m.s.m.) - Sasso Gordona (1'410 m.s.m.)
Altre foto e info su: www.ariafina.ch Era da un bel po’che volevamo salire di nuovo al Sasso Gordona e una recente escursione di Marcello (www.pumalumin.com) ci ha dato il giusto input. Questo il nostro itinerario ad anello: Muggio (649 m) – Germania del Dori (966 m) – Pianella – Bonello – Passo...
Publiziert von ale84 21. April 2019 um 09:27 (Fotos:1)
Sasso Gordona (1410 m)
Abbiamo voluto ripetere questa gita in onore di Marietto, che la vuole ripetere per vedere la diversità di suo comportamento e di padronanza dopo 5 anni di montagna con noi…risultato: molto più sicuro di se, nessun timore …solo attenzione (bravo). Lasciamo l’ auto al posteggio della Chiesa a Cabbio. Saliamo nel paese...
Publiziert von cappef 21. März 2019 um 20:56 (Fotos:39 | Kommentare:10 | Geodaten:1)