Camusio 1650m

Publiziert von igor , 31. März 2015 um 23:10.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:29 März 2015
Geo-Tags: Gruppo Tamaro-Lema   CH-TI
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Lugano prendere direzione massagno e poi direzione rivera a mezzovico sulla cantonale appena sopra c'é una chiesa dove ci sono i parcheggi.

Dopo il bel giro di ieri in bicicletta mi sarei anche riposato la domenica ma con le giornate ormai più' calde e lunghe di stare a casa non se ne parla proprio e poi in settimana non ho più tempo di fare i miei allenamenti perché devo fare scuolaguida.....

In verità sarei dovuto andare con Big Ueli a fare la ferrata del San Salvatore poi invano continuavo a chiamarlo per andare alla mattina ma il telefono era spento vabbè sarà per la prox steck n'night ......

Parto da Mezzovico dove c'é la chiesa sulla cantonale e mi dirigo verso il centro paese da dove parte il sentiero per i monti di mezzovico, poi ai monti non prendo il sentiero giusto che va verso destra ma bensì a sx in mezzo ai piloni dell'alta tensione dove riprendo un sentiero largo anche qui marcato in bianco e rosso ma che mi porta sotto la cresta sud del camusio di farmi quel pendio proprio oggi non ne ho voglia anche perché mi son già fatto il mio giro ieri e domani lavoro e di andare scassato in ufficio non mi sembra il caso....

Fortuna vuole che trovo un pastore con il suo cane che conosce benissimo la zona e mi porta a riprendere il sentiero ufficiale facendo un lunghissimo traverso per poi scendere nei dirupi e riprendere dopo alcuni km il sentiero ufficiale perdendo più di 100 metri di dislivello.

Grazie mille amico Pastore alpinista e cacciatore......

Seguendo poi il sentiero arrivo alla bella cascata con il ponte, e proseguo poi trovando più in alto il sentiero innevato per alcune centinaia di metri ma sempre easy.

Arrivo poi quasi all alpe dove si vede il versante del camusio bello innevato e la bella cresta ce percorrero sgombra di neve .

la neve e molle e si sprofonfa fino al ginocchio allora decido di tagliare in diagonale per andare aprendere la famosa cresta sgombra di neve a da li in 200 e rotti metri mi ritrovo in vetta.

Che dire stupendo anche oggi non c'é un anima viva, sono molto tentato di percorrere la cresta che va al motto rotondo e poi al tamaro o ramponi e piccozza ma poi mi dico per oggi basta così ,tanto volevo fare il Camusio che é una montagna molto particolare e solitaria in mezzo alle altre non battute ma di più......

Mi godo un po' la vetta e poi con calma me la godo giu' fino a mezzovico.

Bellissima montagna anche oggi sono soddisfatto.