Mär 14
Monte Generoso Anello da Muggio
jkuks un super panoramico Monte Generoso nella gita di questa settimana. Si decidequesta meta anche pernon toccar neve, tenuto conto delle condizioni meteo e della voglia di far gambe sull'asciutto. Così andiamo oltre confine per salire una cima che, per sviluppo e panorama non ha nulla da invidiare a tante montagne note e meno...
Publiziert von Max64 14. März 2019 um 22:32 (Fotos:28 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Mär 21
Sasso Gordona (1410 m)
Abbiamo voluto ripetere questa gita in onore di Marietto, che la vuole ripetere per vedere la diversità di suo comportamento e di padronanza dopo 5 anni di montagna con noi…risultato: molto più sicuro di se, nessun timore …solo attenzione (bravo). Lasciamo l’ auto al posteggio della Chiesa a Cabbio. Saliamo nel paese...
Publiziert von cappef 21. März 2019 um 20:56 (Fotos:39 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Mär 24
Bellinzonese   T4+ WS II WT6
Pizzo Pesciora 3120 e Gerenhorn 3076
Oggi é stata una giornata stupenda,il clima poi non ne parliamo. Partiamo da Ronco siamo i primi,per un bel pezzettino abbiamo camminato,perché nel bosco c'era poca neve,poi abbiamo montato le ciaspole e siamo saliti in verticale sempre,fino al muro del pianto,dove sulla destra abbiamo preso un canale molto ripido salito con...
Publiziert von igor 24. März 2019 um 08:32 (Fotos:86 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Mär 27
Sottoceneri   T2
Caslano ... non solo lago e cioccolata ma anche un bel monte !
Era già da un bel po’ di tempo che mi ronzava nella testa il nome del Monte Caslano poi la recentissima relazione di Emiliano Poncione mi ha definitivamente convinto che una visita andava assolutamente fatta e così questo sabato mattina una volta terminata in TV la gara di Formula-E dalla Cina mi avvio verso Lugano e poi Ponte...
Publiziert von GIBI 27. März 2019 um 07:11 (Fotos:30 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Mär 31
Locarnese   T4- ZS- WT6
Pizzo Alpe Gelato 2613m per il canalone Nord discesa per il canale est giro ad anello da Cimalmotto
Mamma,mi compri il gelato ? .- Dai andiamo a comprare il gelato..... Quale gelato vuoi ? Io voglio quello gelato con la panna..... Ma quello qui no c'é...dai prendine un altro..... Nooooo io voglio quello...... Adesso andiamo a casa bambino cattivo !!!!
Publiziert von igor 31. März 2019 um 09:32 (Fotos:88 | Kommentare:26 | Geodaten:1)
Apr 2
Locarnese   T2
Cima di Medeglia (1280m)-Matro (1201 m)
E' dall'inizio dell' anno che è in programma questa gita poi, si sa, impegni, tempo ecc. ecc. finalmente è ritornata nella lista delle possibili gite da fare. Lasciamo l' auto a Canedo e in centro paese vi sono segni bianco rossi e segnali che ci portano sulla bella mulattiera destinazione Cima di Medeglia. Arrivati a Troggiano...
Publiziert von cappef 2. April 2019 um 21:10 (Fotos:38 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Apr 5
Monte Ferraro & Monte Gradiccioli
Questa domenica entra di nuovo in vigore l’ora legale e quindi si è dormito un ora di meno ma la cosa non mi disturba più di tanto visto che comunque inizio l’escursione ai miei soliti orari, sono infatti le 11.45 quando lascio l’abitato superiore di Arosio per salire ai monti e da lì un oretta dopo raggiungere la vetta...
Publiziert von GIBI 5. April 2019 um 07:04 (Fotos:32 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Apr 12
Bellinzonese   T1
Da Sementina a Locarno
Era da un po' di tempo che volevo fare a piedi la strada direttamente da casa (sementina) a Locarno. Cosi sabato convinco Marcia e alle 11.00 in punto partiamo verso locarno. Una bella passeggiata di quasi 40km ma tutta in pianura,comunque alla sera le gambe si facevano sentire. 8 ore senza pause KM 38.7
Publiziert von igor 12. April 2019 um 19:44 (Fotos:3 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Apr 14
Bellinzonese   T4+ ZS- II WT5
Pizzo Rotondo 3192m (new route per noi)
Oggi propondo ad Alberto 4000 Il pizzo Rotondo ma passando dal colletto a lato della spalla del Cubo,è un pezzo che volevo fare questo itinerario,con noi c'é Umile amico di Alberto lui mangia km in bicicletta,un ciclista top.... Saliamo quasi tutto dritto sino al colletto,prima nel canalone sino alla capanna Piansero poi da...
Publiziert von igor 14. April 2019 um 12:00 (Fotos:92 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Apr 16
Motto della Croce 1255mt e Genzianella 1400mt
      Brindisi e Pizzocherata per festeggiare ...ANTA Vista da Giorgio - (giorgio59m) Il tempo passa, noi invecchiamo, ma lo spirito resta (e qui si scatenano i doppi sensi). Ormai lo sapete...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 16. April 2019 um 09:01 (Fotos:73 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Apr 29
Bellinzonese   T2
Cima della Trosa (1869 m)
Francesco Oggi con Beppe e Kiara andiamo a rispolverare (solo per me ) una vecchia gita che causa maltempo ha precluso qualsiasi forma di paesaggio e panorama,però questa volta siamo stati proprio graziati. Partiti da Contra con un cielo terso,saliamo le belle gradinate sovrastanti il nucleo abitativo e in ca un'ora giungiamo...
Publiziert von Francesco 29. April 2019 um 06:26 (Fotos:42 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Apr 30
Bellinzonese   T3
Capanna Alva 1570mt e Piavacra 1728mt - Valle di Lodrino
      Proseguono le esplorazioni Vista da Giorgio - (giorgio59m)   Sono curioso, lo ammetto, e soprattutto quando si tratta di montagna. Significa che quando cammino mi guardo in giro...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 30. April 2019 um 09:30 (Fotos:54 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Mai 2
Monte Covreto e Paglione da Caviano
ivanbutti Ritorno sulla sponda orientale svizzera del Verbano per ripetere un giro già fatto qualche anno fa; oggi sono con Beppe, Stefano e Francesco, col quale torno con piacere a camminare dopo parecchi anni. La mattina su questo lato il sole non c'è, ma x me è meglio così, si suda meno e si sale con temperatura fresca di...
Publiziert von ivanbutti 2. Mai 2019 um 08:08 (Fotos:35 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Mai 3
Pizzo di Corgella
Oggi siamo in quattro, con me ci sono Daniela, Angela e Roberto, propongo la salita al Pizzo di Corgella che da diverso tempo è fra i miei "desiderata". Eviteremo la traversata completa per cresta limitandoci alla salita "soft", giro più tranquillo ma comunque con un buon dislivello visto che abbiamo deciso di partire da...
Publiziert von paoloski 3. Mai 2019 um 09:12 (Fotos:50 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mai 6
Bellinzonese   T4 L WT5
La dama non ci concede il ballo
Partiti con un tempo non proprio bellissimo,poi qualche ora di sole pallido ed infine arrivati sotto il canale saggia decisione di entrambi di tagliare la corda. Appunto arrivati in capanna sopra tempestava sarebbero stati guai seri,unici ai piedi del rotondo e del cubo,neanche un anima ne umana ne animale. Sarà per la...
Publiziert von igor 6. Mai 2019 um 20:03 (Fotos:36 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Mai 7
Cima di Medeglia (1.260m) e Matro (1.201m) ad anello
Piacevole anello in modalità hike n'run su cime spesso non considerate ma dotate di un bagaglio panoramico immenso, spesso su una moltitudine di vette già fatte e mai viste da questa prospettiva. Con Ivano ci rechiamo oggi a Bironico q467. L'aggancio del sentiero "diretto" per la Cima di Medeglia non è...
Publiziert von Simone86 7. Mai 2019 um 13:07 (Fotos:23 | Geodaten:1)
Mai 14
Locarnese   T4
Pilone 2192mt, Ventone 60KmH, RavanaggiOne
      E per finire, tutti ai Bagni ! Vista da Giorgio - (giorgio59m)   Per capire lo spirito di questa escursione bisogna considerare alcuni fattori - la voglia di tornare a calpestare...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 14. Mai 2019 um 17:07 (Fotos:70 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
ANELLO AL MONTE S. GIORGIO
Dopo aver partecipato ad un'interessante conferenza sulla Geologia e Paleontologia delle nostre Prealpi, ecco che lo spunto parte in automatico: il monte San Giorgio, a due passi da noi è un vero e proprio museo a cielo aperto. Si legge dal sito dedicato che: "ll Monte San Giorgio è da annoverare tra i più importanti...
Publiziert von Ricky e Lalla 14. Mai 2019 um 23:16 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Mai 22
Bellinzonese   T1 WS
Torói di Sopra (2293 m) – Skitour
Il “Torrone” di Sopra, la “grande torre di sopra”, è la cima di ripiego odierna, visto che sul percorso il pericolo di valanghe bagnate mi è sembrato molto elevato. Ho rinunciato quindi alla salita per il sesto anno consecutivo al Pizzo d’Era, e mi sono fermato alla cima posta a 600 m più a nord. Il limite...
Publiziert von siso 22. Mai 2019 um 21:55 (Fotos:33 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Mai 28
Sottoceneri   T2
Un Monte San Giorgio poco prima del diluvio !
Come ogni anno una volta espletata l’incombenza del 730 al CAAF posso dirigermi verso i monti e anche se le previsioni meteo promettono temporali sparsi all’uscita dall’ufficio del patronato splende anche un po’ di sole e perciò come si può rimanere a casa ? Lascio quindi intorno alle 11.30 il parcheggio periferico di...
Publiziert von GIBI 28. Mai 2019 um 09:03 (Fotos:22 | Kommentare:9 | Geodaten:1)