Monte Ferraro & Monte Gradiccioli
|
||||||||||||||||||||||||||
![]() |
![]() |
Questa domenica entra di nuovo in vigore l’ora legale e quindi si è dormito un ora di meno ma la cosa non mi disturba più di tanto visto che comunque inizio l’escursione ai miei soliti orari, sono infatti le 11.45 quando lascio l’abitato superiore di Arosio per salire ai monti e da lì un oretta dopo raggiungere la vetta del Monte Ferraro, c’è talmente tanta gente che per questioni di privacy evito la foto della vetta ( in verità me ne sono scordato ! ) comunque una volta immortalato per bene il panorama scendo alla bocchetta della Bassa per iniziare la salita al Monte Gradiccioli per la cresta SE che alle 14.10 mi vede in vetta.
Per la seconda domenica consecutiva faccio però l’errore di consumare il litro di liquidi a disposizione confidando nelle bibite a disposizione degli escursionisti che si possono trovare e prendere ( lasciando il dovuto ) alla sempre più malandata ex caserma d’Agario da tempo adibita a rifugio e così una volta percorsa la cresta SW del Gradiccioli e raggiunto il rifugio ecco l’amara sorpresa … delle bibite non c’è nessuna traccia !!! … poco male penso perché appena sotto al Passo d’Agario c’è l’omonimo Alpe e lì c’è una bella fontana … oggi però secca pure quella, non mi resta così che scendere ancora un po’ e finalmente a Tossighera la fontana è ben in attività e così una pur breve pausa pranzo di una ventina di minuti ci sta !
Alle 15.30 mi rimetto in moto devio brevemente per il “ Sasso “ scendo all’Alpe di Coransù, incrocio sul sentiero un bellissimo esemplare di volpe, raggiungo il bacino idrico di Molino e quindi via cantonale Mugena e Arosio dove poco prima delle 17 si chiude questo sempre piacevole giro nel Malcantone !
Giorgio
Escursione odierna di Km. 17,7
NB ... tempi indicati soste escluse
Arosio - Monte Ferraro > 1h
Monte Ferraro - Monte Gradiccioli > 1h 15'
Monte Gradiccioli - Passo d'Agario > 34'
Passo d'Agario - Alpe Coransù - Mugena - Arosio > 1h 45'
Per la seconda domenica consecutiva faccio però l’errore di consumare il litro di liquidi a disposizione confidando nelle bibite a disposizione degli escursionisti che si possono trovare e prendere ( lasciando il dovuto ) alla sempre più malandata ex caserma d’Agario da tempo adibita a rifugio e così una volta percorsa la cresta SW del Gradiccioli e raggiunto il rifugio ecco l’amara sorpresa … delle bibite non c’è nessuna traccia !!! … poco male penso perché appena sotto al Passo d’Agario c’è l’omonimo Alpe e lì c’è una bella fontana … oggi però secca pure quella, non mi resta così che scendere ancora un po’ e finalmente a Tossighera la fontana è ben in attività e così una pur breve pausa pranzo di una ventina di minuti ci sta !
Alle 15.30 mi rimetto in moto devio brevemente per il “ Sasso “ scendo all’Alpe di Coransù, incrocio sul sentiero un bellissimo esemplare di volpe, raggiungo il bacino idrico di Molino e quindi via cantonale Mugena e Arosio dove poco prima delle 17 si chiude questo sempre piacevole giro nel Malcantone !
Giorgio
Escursione odierna di Km. 17,7
NB ... tempi indicati soste escluse
Arosio - Monte Ferraro > 1h
Monte Ferraro - Monte Gradiccioli > 1h 15'
Monte Gradiccioli - Passo d'Agario > 34'
Passo d'Agario - Alpe Coransù - Mugena - Arosio > 1h 45'
Tourengänger:
GIBI

Communities: Alpinismo Cabaret!, Hikr in italiano, Mountain at lunchtime " nà par muntagn o par bricch in dal mument del mangià "
Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden
Kommentare (15)