La scimmia dello Seehorn
Oggi sono a Varzo. Periodico passaggio per gestire gli acciacchilegatiall'etàdei miei genitori. Fatto sta che, subito dopo pranzo, mi ritrovo il pomeriggio libero e una vocina che mi dice "vai.. vai"... Come in altre occasioni, non mi faccio pregare. Decido di andare al Gabi e poi da lì, dare un'occhiata e lasciarsi...
Publiziert von jkuks 21. Oktober 2018 um 13:15 (Fotos:22 | Kommentare:9)
Oberwallis   T2 WS+ II
Finsteraarhorn (4274m) da Fiesch
Due anni che la osservo quando possibile e due anni che mi chiedo come sarà salire lassù, su quella pinna di squalo. Le previsioni del fine settimana cambiano leggermente il programma iniziale dirottandoci sul seguente, dopo alcune riflessioni che vi risparmio: Giorno 1:...
Publiziert von martynred 15. Juli 2019 um 13:29 (Fotos:42 | Kommentare:25 | Geodaten:1)
Maderhorn (2900 m)
Tutti gli amici hanno altri impegni e così Marietto ed io abbiamo deciso di fare un bel giro al Sempione: Ospizio Sempione-Monte Leone Hutte-Maderhorn-Wasenalp-Rothwald poi se troviamo anima gentile torniamo al Sempione in autostop o con Postale. Tutto si è svolto come da programma e siamo anche stati fortunati con il tempo che...
Publiziert von cappef 31. Juli 2019 um 21:50 (Fotos:54 | Geodaten:1)
Seehorn (2439m) da Gabi
Lasciamo l'auto nel parcheggio semi deserto posto alle spalle dell'hotel Gabi. Da qui parte il sentiero che, perdendo inizialmente qualche metro di quota, ci porta a un grosso ponte che attraversa il torrente. Fatto il ponte si svolta a destra, costeggiando per un breve tratto il corso d'acqua. Giunti in prossimità di un secondo...
Publiziert von Marco86 24. August 2019 um 14:14 (Fotos:23 | Geodaten:1)
Sparrhorn (3021 m)
Avevo adocchiato già lo Sparrhorn credo l’anno scorso. Una tremila escursionistico in un ambiente spettacolare. Dal momento che quest’anno voglio spaziare maggiormente nell’alto Vallese, questa meta mi sembra perfetta, ancorché non presenti difficoltà alpinistiche. Parto in direzione di Blatten, pago il parcometro...
Publiziert von Sky 1. September 2019 um 20:09 (Fotos:79 | Kommentare:4 | Geodaten:2)
Maderhutte (2626 m)
Anche oggi, come in molti altri casi, Rothwald non delude! Mentre saliamo al Passo del Sempione ci sono nuvole basse che minacciano ulteriore acqua, visto che il terreno è già bagnato. Facciamo sosta al Passo per decidere cosa fare …breve consulto e si sceglie di scendere verso Rothwald per vedere le condizioni locali....
Publiziert von cappef 16. Juli 2020 um 21:18 (Fotos:42 | Geodaten:1)
Spitzhorli (2737m)
Lasciata la macchina nell'ampio parcheggio prima dell'Hospiz nei pressi del passo del Sempione, attraversiamo la strada dirigendoci verso ovest. La completa mancanza di indicazioni relative alla nostra meta ci lascia un po spiazzati, così imbocchiamo una stradina asfaltata, all'incrocio svoltiamo a destra e continuiamo a seguirla...
Publiziert von Marco86 31. Juli 2020 um 17:22 (Fotos:31 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Spitzhorli & Straffelgrat
Visto che non ho potuto farle con i ski, mi sono dedicato a salirle in estate, direi addirittura più bello. Nelle ultime uscite abbiamo salito il Magehorn, Galehorn e Maderhorn e oggi si è deciso per questa gita, presa un pò più da lontano della classica. Sentieri bellissimi, pochissima gente rispetto alle Valli dell'...
Publiziert von tignoelino 16. August 2020 um 18:40 (Fotos:12)
Seehorn 2437
Dal parcheggio appena dopo il tornante 1228 m di Gabi, si prosegue lungo il torrente Laggina fino al secondo ponte dove si attraversa a Gsteihuis, si sale quindi a Hubelti e nel bosco fitto di laricisi sale fino alla sella di Furggu 1872m dove passa una stradina asfaltata. Attraversata la strada si sale nel bosco fino al laghetto...
Publiziert von Antonio59 ! 18. April 2021 um 15:34 (Fotos:11)
Oberwallis   T2
Aretzhorn (2680 m) - Spitzhorli (2729 m)
Le previsioni danno bel tempo al Sempione e decidiamo di andare a vedere per poi scegliere la gita in funzione della quantità di neve. Arrivati ad Engiloch guardiamo la possibilità di salire al Galehorn e poi decidiamo di proseguire fino al Passo del Sempione. La neve è scarsa e decidiamo di andare a fare l’ Aretzhorn e lo...
Publiziert von cappef 8. Juli 2021 um 18:33 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Tochuhorn - Arenzhorn - Spitzhorli
Questa estate la forma fisica è pessima, poco tempo per allenarsi e ancor meno per uscire, quindi mi prendo un sabato per un'escursione che mi ero segnato da tempo, semplice, di lunghezza moderata ma molto panoramica. Partenza dal Ristorante Monte Leone, al Passo del Sempione, in direzione Hopsche, un gruppo di casette con...
Publiziert von rupicapra 11. Juli 2021 um 08:14 (Fotos:9 | Geodaten:1)
Galehorn (2797 m)
Lasciamo l’auto a Engiloch. Davanti a noi la nostra meta: il Galehorn. Il percorso è ben segnalato. Giunti sopra la cascata, invece di salire ai Laghi di Sirwolte, deviamo a destra per poi riprendere il percorso segnalato appena sopra il lago. Proseguiamo su bel sentiero e superiamo un bel laghetto con al bordo ancora neve....
Publiziert von cappef 13. August 2021 um 23:05 (Fotos:35 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Maderhorn (2895 m)
Lasciamo due auto a Rothwald ed una all' Ospizio del Sempione, dove inizia la bella gita. Il percorso è ben segnalato e curato con parecchi ponticelli per superare i vari fiumiciattoli. Giunti in vista del Rifugio Monte Leone non si può fare a meno di ammirare il panorama circostante...spettacolo! Si decide di non andare al...
Publiziert von cappef 23. August 2021 um 15:17 (Fotos:25 | Kommentare:4 | Geodaten:2)
Spitzhorli (2737m)
Oggi giornata nuvolosa in partenza, ma siccome le previsioni annunciano sole pieno decidiamo di fare una puntatina in Sempione allo spitzhorli a 2737m. Lasciamo la macchina all'Ospizio in mezzo ad una nebbia fittissima e un vento gelido, attraversiamo la strada e ci portiamo a sinistra imboccando il sentiero molto evidente ....
Publiziert von fabioadx 12. Oktober 2021 um 19:33 (Fotos:18)
Laggin Biwak (2428 m)
Oggi si va a Simplon Dorf (Sempione) per salire al Laggin Biwak. La giornata è stupenda, senza una nuvola! Lasciamo l’auto nei pressi della Posta da dove inizia la gita. La salita è ben segnalata. Per più di un’ora si cammina prevalentemente nel bosco fino ad arrivare alla Cappella dedicata a S.Antonio. Si prosegue su...
Publiziert von cappef 31. Oktober 2021 um 09:46 (Fotos:35 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Anello al Galehorn
ivanbutti Sabato pomeriggio ho un rendez-vous a Malpensa, volendo andare comunque a quote elevate x sfuggire alla canicola vado in zona Sempione con partenza presto; verso le 07.30, lasciata l’auto in un parcheggio sulla dx poco dopo Engeloch, mi incammino quindi scendendo nella valle dove scorre il Crummbach. I classici...
Publiziert von ivanbutti 4. Juli 2022 um 22:12 (Fotos:21 | Kommentare:6)
Anello alla Spitzhorli Gipfelkreuz
Oggi siamo in cinque per una gita semplice, molto panoramica e, soprattutto, e si spera, ideale per sfuggire al caldo di questi giorni. Arriviamo al Passo del Sempione ed effettivamente la temperatura è assolutamente piacevole, per Maurizio addirittura fredda visto che oltre alla giacca a vento si infila anche i guanti!...
Publiziert von paoloski 14. Juli 2022 um 17:01 (Fotos:44 | Geodaten:1)
Irgilihorn ( 2458 m )
Partiamo dopo la diga, salendo da Gondo, seguendo per un tratto la strada Zwischbergen e lasciamo le auto nei pressi di un ponte. Attraversiamo il ponte e seguendo indicazioni bianco/rosse raggiungiamo, passando per Waira e in successione i due bei laghi. Dal secondo lago parte un sentiero sempre segnato in bianco/rosso che tra...
Publiziert von cappef 20. Juli 2022 um 14:27 (Fotos:23 | Geodaten:1)
Staldhorn (2462m) (Sempione)
Oggi sono di passaggio al Sempione e ho a disposizione solo il pomeriggio, la giornata è spettacolare quindi visto le tempistiche ridotte opto per salire al facilissimo Staldhorn. Parto da Simplon Hospiz alle 13.30 e tra i numerosi sentierini come sempre faccio il giro dell'oca prima di arrivare all'Alpetto di Hopsche, da dove...
Publiziert von fabioadx 26. Juni 2023 um 21:01 (Fotos:32 | Kommentare:2)
Tochuhorn (2661m) (Sempione)
Altra escursione in terra elvetica. Partiamo dall'Hotel del Sempione e dopo la fitta rete di sentierini arriviamo all'alpeggio di Hopsche (questa volta senza fare il giro dell'oca), seguiamo il sentiero che porta allo spitzhorli fino ad arrivare al vasto pianoro erboso da dove vediamo la nostra meta dal versante più accessibile;...
Publiziert von fabioadx 5. Juli 2023 um 15:58 (Fotos:29 | Kommentare:2)