Staldhorn (2462m) (Sempione)


Publiziert von fabioadx , 26. Juni 2023 um 21:01.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum:25 Juni 2023
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-VS 
Zeitbedarf: 2:15
Aufstieg: 465 m
Abstieg: 465 m
Strecke:Sentieri e tracce molto battute

Oggi sono di passaggio al Sempione e ho a disposizione solo il pomeriggio, la giornata è spettacolare quindi visto le tempistiche ridotte opto per salire al facilissimo Staldhorn.
Parto da Simplon Hospiz alle 13.30 e tra i numerosi sentierini come sempre faccio il giro dell'oca prima di arrivare all'Alpetto di Hopsche, da dove spunta fuori anche un simpatico laghetto; da qui mi porto sempre più a sinistra aggirando dei roccioni sempre su sentieri battuti fino ad arrivare ad una palina che indica a destra il passo prima della cima, Galemji. Mi porto appena sotto il passo ma non lo raggiungo e abbandonando il sentiero seguo una traccia molto evidente che si dirige allo Staldhorn; ultima breve salitina e sono in vetta alle 15.00 1h e 30min di salita. Il vantaggio di arrivare in macchina a 2000m si fa sentire e rende questa montagna accessibile a tutti. Secondo me è l'ideale itinerario di quando si hanno dei brevi ritagli di tempo ma non si vuole rinunciare ad andare in montagna. La quota è modesta ma il panorama è superlativo e sembra di essere chissà dove.
In discesa ripercorro i miei passi e una volta giù correggo il mio errore d'andata e punto diretto alla macchina.
Questa escursione è una classica invernale visto che non ha particolari pericoli nello scarico di valanghe.

Tourengänger: fabioadx


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

WT2
19 Mär 19
Test am Staldhorn (2463 m) · KurSal
T2
9 Sep 22
Staldhorn am Simplon · Margit
T2
11 Jul 18
Staldhorn (2462 m) · cappef
T2 WT2
19 Mär 15
Staldhorn (2'463 m.s.m.) · ale84
T2
9 Aug 13
Bei Nebel auf dem Simplon · gumpibueb
T5 L II
22 Sep 13
via N-Grat zum Tochuhorn · Felix
T5 II
21 Sep 13
Tochuhorn-Nordgrat · Rhabarber
WT2
23 Mai 19
Staldhorn (2463m) · cappef

Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

Antonio59 ! hat gesagt:
Gesendet am 28. Juni 2023 um 14:31
Posti da favola con poca spesa in fatto di fatica.
Ciao
Antonio

fabioadx hat gesagt:
Gesendet am 28. Juni 2023 um 20:06
Il Sempione regala sempre dei posti meravigliosi!!
Ciao
Fabio


Kommentar hinzufügen»