Tochuhorn (2661m) (Sempione)

Publiziert von fabioadx , 5. Juli 2023 um 15:58.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum: 2 Juli 2023
Strecke:10,7km

Altra escursione in terra elvetica. Partiamo dall'Hotel del Sempione e dopo la fitta rete di sentierini arriviamo all'alpeggio di Hopsche (questa volta senza fare il giro dell'oca), seguiamo il sentiero che porta allo spitzhorli fino ad arrivare al vasto pianoro erboso da dove vediamo la nostra meta dal versante più accessibile; abbandoniamo il sentiero e saliamo a stima su delle belle praterie puntando la cresta Nord più sensibile. Una volta in cresta seguiamo l'evidente traccia che partiva dal laghetto sottostante e dopo 2h dalla macchina siamo in vetta. La giornata oggi è un pò velata ma i numerosi scorci di cielo sereno ci fanno godere a pieno la bellezza che si gode da quassù. Escursione semplice ma superlativa.
Ci godiamo un meritato riposo e poi ci incamminiamo passando dal piccolo laghetto e poi seguendo i nostri passi in un oretta siamo alla macchina.
Escursione adatta a tutti senza alcune difficoltà tecniche (senza neve)
Tempo di salita totale: 2h

Spitzhorli (2729 m) da Simplonpass · adrimiglio
Spitzhorli (2737m) · fabioadx

Antonio59 ! hat gesagt:
Gesendet am 5. Juli 2023 um 18:37
E' sempre bello iniziare a camminare a oltre 2000. Si gode fin da subito la libertà di andare a vista, con la vegetazione che non è mai troppo invadente. Bel giro.
Non sono sicuro di averlo salito, molti anni fà sono andato allo Spitzhorli e al ritorno abbiamo fatto una deviazione, ma non avendo una carta dettagliata, non saprei dove sono salito :-)
Quindi mi toccherà ritornarci un giorno di questi.
Antonio

fabioadx hat gesagt:
Gesendet am 6. Juli 2023 um 20:00
Pienamente d'accordo,già appena scendi della macchina hai lo sguardo che si perde nella meraviglia dei 3000 e 4000 svizzeri
Eh allora si ti toccherà ritornarci così ne hai l'assoluta certezza ;)
Saluti
Fabio