Seehorn (2439m) da Gabi


Published by Marco86 , 24 August 2019, 14h14. Text and phots by the participants

Region: World » Switzerland » Valais » Oberwallis
Date of the hike:23 August 2019
Hiking grading: T2 - Mountain hike
Waypoints:
Geo-Tags: CH-VS 
Time: 4:45
Height gain: 1220 m 4002 ft.
Height loss: 1220 m 4002 ft.
Route:12,5Km Gabi -> Passo Furggu -> Seehorn -> discesa per la stessa via di salita
Access to start point:Da Domodossola seguire SS33 del Sempione, passare la dogana e risalire in direzione del passo fino a Gabi. Appena dopo l'hotel gabi (dopo la curva a sinistra) ampio parcheggio.

Lasciamo l'auto nel parcheggio semi deserto posto alle spalle dell'hotel Gabi. Da qui parte il sentiero che, perdendo inizialmente qualche metro di quota, ci porta a un grosso ponte che attraversa il torrente.
Fatto il ponte si svolta a destra, costeggiando per un breve tratto il corso d'acqua. Giunti in prossimità di un secondo ponte, si svolta a sinistra e si comincia finalmente la salita. Si prende quota velocemente, immersi in un bellissimo lariceto. Il sentiero è agevole e passa accanto ad alpeggi e ad una piccola cappelletta. Dopo circa 1h20' giungiamo al passo di Furggu (1872m). Qui bisogna salire dritti davanti a noi, in direzione della cima. Per identificare il sentiero corretto, una volta giunti al passo, seguire la strada asfaltata a sinistra. Dopo una decina di metri, per terra, si trovano le indicazioni per il Seehorn. Il sentiero sale ripido ancora immerso nel lariceto che si va via via diradando sempre più. Qui le piante lasciano il posto a un fitto sottobosco di rododendri, ginepro e mirtilli. Circa 25' minuti dopo aver lasciato il passo si raggiunge un piccolo laghetto stagnante a quota 2028. Ce lo si lascia alle spalle e si è pronti per affrontare l'ultimo tratto di salita. Qui il lariceto è completamente scomparso e il terreno è ora un mix d'erba e sfasciume ghiaioso. Si risale un dosso con un lungo traverso verso destra, per poi ripiegare a sinistra. Questo tratto non presenta particolari difficoltà anche se, in alcuni punti, le pendenze si fanno un po più sostenute. Dopo alcuni tornati e zig zag vari si giunge finalmente in cima allo Seehorn (2439m). Purtroppo la giornata non è delle migliori e il panorama ci è un po precluso. In giornata limpide si godrebbe di una vista in prima fila sul trittico del sempione e sul Monte Leone, ma oggi le nuvole ce li fanno solo immaginare. 
La discesa è sulla stessa via della salita.

Tempistiche:
salita: 2h30'
discesa: 1h50' (contando almeno 15' di sosta per raccogliere mirtilli)

Hike partners: Marco86, dario86


Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Gallery


Slideshow Open in a new window · Open in this window

PD+
28 Jan 18
Seehorn (Simplon), de Gabi · Bertrand
WT2
10 Feb 18
Seehorn (2439 m) · martynred
T2
WT5
T2
1 Sep 13
Seehorn (Simplon) · Zaza

Post a comment»