Oberwallis   T2
Eggishorn: una velocissima vetta sul ghiacciao dell'Aletsch
Idea odierna: visitare il ghiacciaio dell'Aletsch, il più grande delle Alpi dal punto più bello possibile, facendo meno fatica possibile. Una rapida consultazione al web ci suggerisce di andare alla stazione di monte dell'Eggishorn, raggiungibile con due veloci tratti di moderna funivia dal paesino di Fiesch, nella valle del...
Publiziert von rochi 20. August 2015 um 19:08 (Fotos:8 | Kommentare:4)
Nufenenstock 2866 m)
Bella gita oltre ad essere una bella giornata. Lasciamo l'auto al tornante nei pressi dell' Alpe di Cruina e seguendo indicazioni passiamo accanto alla Capanna Corno, quindi proseguendo arriviamo al lago e poco dopo aggiriamo Calcestro. Inizia la ripida salita che porta alla cresta dove c'è un breve tratto esposto e poi si...
Publiziert von cappef 3. September 2015 um 14:48 (Fotos:34 | Geodaten:1)
Rundweg 18 Viertausander
Come già l'anno scorso, anche quest'anno gli allievi degli "Incontri di Avvicinamento alla Montagna" hanno voluto che l'esperienza, evidentemente soddisfacente, del corso continuasse con un'ulteriore uscita sul fatidico ed imprescindibile "4000". Nel 2014 la cosa si era concretizzata con la salita alla Capanna Margherita,...
Publiziert von paoloski 31. August 2015 um 12:17 (Fotos:21)
Oberwallis   T2
Riffelsee (2'800 m.s.m.) - Gornergrat (3'135 m.s.m.)
Carpe diem… Si prevedono 4 giorni di tempo splendido e sono anni che desidero (meglio dire che rompo le balle!) vedere dal vivo una cosa…quale? La montagna più bella della Svizzera e oserei dire anche del mondo: il Matterhorn/Cervino. Mauro accoglie con entusiasmo la mia ennesima proposta! :-) Detto fatto riserviamo un...
Publiziert von ale84 21. Juli 2016 um 22:29 (Fotos:36 | Geodaten:1)
Oberwallis   T2
Stellisee (2'537 m.s.m.) - Oberrothorn (3'414 m.s.m.)
Il programma odierno prevede di recarci allo Stellisee utilizzando come prima cosa la funicolare sotterranea di Sunnegga, in seguito la funivia Sunnegga - Blauherd. Dalla stazione a monte di Blauherd si raggiunge il lago a piedi mediante un comodo sentiero in falsopiano. In un secondo momento, tornati a Blauherd, prenderemo poi...
Publiziert von ale84 21. Juli 2016 um 23:22 (Fotos:32 | Kommentare:2 | Geodaten:2)
Nufenenstock 2865
Avvistati e invidiati sciatori sul Griesgletscher, noi ci accontentiamo, mesti, nel Nufenenstock tra raffiche di vento forte. Il solito vento al Gries. La pala eolica gira. Partiti da Riale, il bivacco al passo ci offre riparo prima del traverso innevato sopra al lago. Quando si giunge al Passo del Corno, un ripido sentiero porta...
Publiziert von luke 15. November 2015 um 20:59 (Fotos:18 | Kommentare:4)
Oberwallis   T2 L
Esercitazione al Rhonegletscher.
Per gli allievi degli Incontri di Avvicinamento alla Montagna del CAI Varese è arrivata l'ora dell'esercitazione su ghiacciaio. Quest'anno la meta prescelta è il Rhonegletscher al Passo del Furka. Visto che fra accompagnatori ed allievi siamo in 42 lo staff dirigenziale ha scelto di utilizzare il pullman come mezzo di trasporto....
Publiziert von paoloski 27. Juni 2016 um 10:48 (Fotos:35)
Anellone al Sempione: Galehorn m 2797
Intorno al Galehorn c’ero stato due anni fa e la zona mi era piaciuta molto. Facili sentieri, tanto verde, laghi e laghetti, wilderness quanto basta e panorami mozzafiato. Per Lella è la prima volta, e non essendo Lei notoriamente di “bocca buona” le devo arricchire il menu. Rispetto al mio precedente le propongo un...
Publiziert von grandemago 18. Juli 2016 um 15:47 (Fotos:18 | Kommentare:11 | Geodaten:2)
Tochuhorn (2661 m)
Poco tempo a disposizione per cui gita breve e possibilmente al fresco e con panorami: Tochuhorn! Partiamo dal Passo del Sempione e seguiamo il percorso per lo Spitzhorli fino al piano dove si devia a destra e seguendo la cresta si raggiunge facilmente la vetta. ...e c'è dell' altro!!!
Publiziert von cappef 22. Juli 2016 um 11:18 (Fotos:23 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lago di Alpa (Laggintal)
Con questa straordinaria condizione metereologica, è "buona cosa" andare a scovare località che garantiscano qualche ora di fresco......la scelta cade sul Lago di Alpa. Con Giancarla avevamo già effettuato questa escursione il "lontano"10/08/2003 , mantenendo della stessa un bel ricordo..... Prima o poi,non rimane che metterla...
Publiziert von veget 23. Juli 2016 um 19:02 (Fotos:25 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Galehorn(2797m):un rilassante giro ad anello
gabri La zona del Sempione spesso l'ho vista con la neve. Oggi con Beppe e la mitica Suni facciamo in versione estiva un anello molto rilassante tra laghi e laghetti, cheoffre bellissimi panorami e fa amare i bei e ben segnati sentieri svizzeri. Torno a casa molto contento e rilassato per la bella giornata passata tra queste...
Publiziert von Gabri 4. August 2016 um 06:38 (Fotos:42 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Hubschhorn (3192 m)
Previsioni meteo favorevoli e faccia alcune proposte al fratellino Ezio per una gita insieme e si decide per l' Hubschhorn...lui non c'è mai stato. Invece di salire in diretta prendo il sentiero che sale dolcemente verso Hollect poi drastica decisione di fare un traverso in salita, senza traccia, per riprendere il sentiero in...
Publiziert von cappef 6. August 2016 um 15:46 (Fotos:31 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Anello "Total Beauty" Stockalperveg con Seehorn
L'idea per la gita di oggi era di salire al Seehorn da Gabi, più o meno come fanno tutti; arrivato a Gondo, appena prima della dogana, mi son fatto tentare da un bel parcheggio e mi è venuto in mente che da qui partono i due tracciati dello Stockalper, quello antico che transita in Zwischbergental e quello più recente che...
Publiziert von rochi 11. Juni 2017 um 21:34 (Fotos:31 | Kommentare:6)
Oberwallis   T2
Seehorn -2438 mt- (da Gabi Simplon).
A Gabi Simplon 1228 mt, lascio l'auto nel parcheggio del Hotel Gabi. Il segnavia per il Furggu Pass è ben in evidenza, il tempo di percorrenza è stimato in 1 ora 55 minuti (un po' troppi). Il primo ponticello che attraversa il torrente lo ignoro, proseguo in falsopiano seguendo il corso d'acqua. In corrispondenza delle paline...
Publiziert von GAQA 12. Juni 2017 um 21:49 (Fotos:32 | Kommentare:6)
Seehorn (2439 m)
Avio ci invita a fare questa facile e corta gita per accompagnare alcune persone alla ricerca di "poca fatica". Accettiamo volentieri e così appena superato il confine a Gondo, voltiamo a sinistra e saliamo in auto fino al Furggu Pass. Evidente segnaletica ci mostra il sentiero da prendere che ci porta prima al laghetto del...
Publiziert von cappef 19. Juli 2017 um 11:11 (Fotos:34 | Geodaten:1)
Gabi-Furggu Pass-Gondo
Recentemente siamo saliti al Seehorn e al Furggu Pass dove abbiamo notato il sentiero Stockalperweg che scende direttamente a Gondo e ci siamo ripromessi di provarlo anche per vedere fattibilità come discesa in MTB. Partiamo dal posteggio a Gabi e saliamo in direzione Seehorn-Furggu Pass e, per bel sentiero senza particolari...
Publiziert von cappef 29. Juli 2017 um 20:38 (Fotos:52 | Geodaten:1)
Bistinepass (Sempione).
Sulla via tra Ticino e Ginevra, l' auto carica di panettoni del Peri di Verscio (spero non mi arrestino i doganieri per contrabbando, ah ah ah!), mi fermo al Passo del Sempione. Devo allenarmi, corto giro, perché le ore sono contate, per la mia vicina tre giorni sul Sentiero Alpino Calanca! Conosco molto bene il percorso,...
Publiziert von micaela 2. Juli 2018 um 21:36 (Fotos:40 | Kommentare:8)
Staldhorn (2462 m)
Avio manda invito per fare una gita, già fatta da me, cioè di salire al Tochuhorn dalla cresta est e discesa dalla cresta ovest. La cosa entusiasma tutti e con una mail ho avvisato di portare ramponcini e corda per ogni eventualità durante la salita dalla cresta est. Incontro come da copione e con due auto raggiungiamo il Passo...
Publiziert von cappef 16. Juli 2018 um 21:00 (Fotos:36 | Geodaten:1)
Spitzhorli mt.2729
Dedicata a Giancarla Questa semplice escursione, è la ripetizione,dell'ultima gita effettuata con Giancarla il 18/06/2017. Ultimamente parlando di montagne.... con un gruppetto di amici, (finalmente ) concordiamo di fare un escursione.Propongo una meta "sconosciuta" a loro . A questo proposito lancio l'idea di salire allo...
Publiziert von veget 31. Juli 2018 um 15:50 (Fotos:32 | Kommentare:20 | Geodaten:4)
Wyssbodehorn (2623 m) - anello da Egga
Veloce escursione mattutina nella zona del Sempione. Parto di buon ora, poco oltre le 7.30, da Egga, seguendo per un breve tratto la stradina asfaltata che sale a sinistra subito dopo il capannone. Poco dopo a sinistra si dirama il sentiero per Rossbodestafel. Si sale nel bellissimo lariceto, che ben presto si apre lasciandomi...
Publiziert von peter86 4. September 2018 um 11:37 (Fotos:23 | Kommentare:2 | Geodaten:1)