Trentino-Südtirol   T1 L
Percorso dei ricordi - Val di Non - Monte Macaion
Eccoci nella mia amata Val di Non, oggi escursione su un monte per me molto caro il Macaion, su questo monte i miei nonni materni avevano dei campi dove si andava a fare il fieno. Era una festa per noi ragazzini i grandi invece, zii e zie tutti al lavoro a falciare, rastrellare, caricare; negli anni passati addirittura si dormiva...
Publiziert von Amadeus 22. November 2011 um 16:53 (Fotos:20 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T1 WT1
Val di Non - 39 Ciaspolada
Ed eccoci finalmente a due appuntamenti : un percorso di 7 km con le ciaspole, una novità per Irene e la seconda volta per me; una gara veramente coinvolgente e "storica", ci accompagna il mio collega Valter buon escursionista e ciaspolatore Lombardo( di Busto Arsizio) ma distaccato per lavoro a Verona. Partiamo da Verona alle...
Publiziert von Amadeus 9. Januar 2012 um 09:03 (Fotos:16 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T1 L
Val Sella - opere nella natura
Oggi abbiamo deciso, con una nutrita compagnia di effettuare una escursione in Val Sella, per osservare le vecchie e nuove opere presenti in questa bellissima valle; opere di vari artisti internazionali che, sfruttando quello che la natura offre(pietre, rami, foglie, argille e ...giornali!) creano opere inserite in un contesto...
Publiziert von Amadeus 2. Februar 2012 um 16:35 (Fotos:33 | Geodaten:1)
Rifugio Vajolet al Catinaccio
Con Irene decidiamo di andare a sentire Cristina Donà, che per I suoni delle Dolomiti avrebbe cantato al Rifugi Gardeccia. Purtroppo mentre siamo in viaggio verso le ore 12, il rifugista ci dice che il concerto è stato rinviato, per maltempo, alle 18 presso il Padiglione delle Manifestazioni a Vigo. Scegliamo comunque di andare...
Publiziert von Amadeus 17. Juli 2012 um 12:31 (Fotos:16 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
10° all'Alpe di Siusi: Traversata dell'Alpe
Per festeggiare il nostro 10° anniversario di matrimonio, e grazie alla complicità dei nonni che si sono offerti di "custodire" le bimbe,ci concediamo tre giorni di totale relax all'Alpe di Siusi. Siamo arrivati sabato sotto una bella pioggia ed immersi nella nebbia; nel pomeriggio abbiamo comunque fatto una passeggiata fino...
Publiziert von Daniele 10. April 2013 um 09:15 (Fotos:16 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
10° all'Alpe di Siusi: Giro della Bullaccia
Ultimo giorno di questo long week end da "sposini". Prima di rimetterci in macchina per il rientro saliamo alla Bullaccia per il giro dell'altopiano omonimo. Anche questo su pista battuta. La bella giornata ci concede delle belle vedute su tutta l'Alpe di Siusi e sulle montagne che la circondano. Poi si torna dalle nostre...
Publiziert von Daniele 10. April 2013 um 09:50 (Fotos:11 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T1 K5+
Ferrata Rino Pisetta, Cima Garzolet
Das Klettersteig, così la definirebbero i tedeschi. La Pisetta è la madre di tutte le ferrate: quattrocento metri di verticalità ed esposizione, strapiombi, traversi, roccia unta ed appigli artificiali quasi nulli. Un buon biglietto da visita, non c'è che dire! La ferrata corre lungo una vecchia via d'arrampicata che si...
Publiziert von Barbacan 17. März 2014 um 21:57 (Fotos:32 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Pellegrini a Pietralba
Viste le previsioni, se fa brutto in un week normale dopo una settimana di bel tempo è logico aspettarsi che se il week è ancora più festivo il tempo non possa essere bello….partiamo lo stesso per il Trentino. tanto qualcosa da fare troveremo! Piovicchia, poca roba ma non vedendo in che condizioni sono i monti qui...
Publiziert von cristina 23. April 2014 um 08:53 (Fotos:30 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Ponte dell'Orco
Come previsto anche oggi la giornata lascia molto a desiderare. Temendo nei rientri anticipati decidiamo di fare un giro veloce in Valsugana per toglierci una curiosità che è anni che ci portiamo dietro. A Ivano-Fracena scendono poche gocce ma la giornata è bigia bigia. Lasciamo l’auto nei pressi di un parchetto di...
Publiziert von cristina 23. April 2014 um 09:09 (Fotos:8 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Una grande impresa
Dopo tanti allenamenti e tanta preparazione, è arrivato il giorno per cui abbiamo fatto tutto: sopportato fatiche, freddo, fame e sonno. La sistemazione del materiale è meticolosa, non deve mancare niente per questa occasione. Si controllano più volte le tasche per rassicurarsi che ci sia tutto il necessario. Già...
Publiziert von Andrea! 13. Dezember 2014 um 22:46 (Fotos:9 | Kommentare:23 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T1
Passeggiata dopocena nel bosco sotto una fitta nevicata!!!
Dopo una cena molto succolenta (tortelli alle erbette fatti in casa, fettina di manzo ai ferri ricoperta da cipolle fritte con patate e cavolfiore lesso all'erba cipollina, dolce tipico tirolese alias crepe ripiena di mirtilli rossi accompagnata da gelato alla vaniglia e pera cotta) (ps. li', le cene, eran tutte cosi'!!!...
Publiziert von gebre 19. Januar 2016 um 23:33 (Fotos:10 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T1
Anterselva...gran bella vallata al confine!
7 gennaio: Arriviamo ad Anterselva e andiamo fino al Lago a pranzare, poi facciamo il giro del lago, un sentiero con alcune tavole informative sulle specie animali e vegetali e con un gioco originale.... 10 Gennaio: Finalmente faccio il debutto stagionale con gli sci al centro del fondo, le piste sono preparate molto bene...
Publiziert von gebre 19. Januar 2016 um 23:32 (Fotos:33 | Kommentare:2 | Geodaten:2)
Hochzeitstanz am Haidersee
Von Tag zu Tag wurde es im Vinschgau heisser und schwüler, die Suche nach Schatten und kühlendem Wind immer schwieriger. Kühl war es jedenfalls in der klimatisierten Vinschgerbahn, und so fuhren wir an unserem letzten Wandertag mit der Südtirol-Mobilcard nach Mals und von dort mit dem Bus weiter nach St. Valentin auf...
Publiziert von laponia41 29. Juni 2017 um 09:11 (Fotos:11 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T1 6a
via Caldo Inverno
Che dire...non ricordo nemmeno questa via. Pensate che non ricordo nemmeno le due foto fatte :) Credo fossimo con Marta e Marco, amici di Raffaele, ma non ne ho certezza. Faceva caldo, quello sì! Purtroppo anche per questa copio ed incollo relazione di Sassbaloss: Da Arco di Trento imboccare la strada che conduce ai...
Publiziert von martynred 16. Februar 2022 um 18:02 (Fotos:2 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T1 WI3
Cascata Excalibur @Val Daone
Lasciamo l'auto dove la strada si interrompe con una sbarra che vieta l'accesso per frana. Percorriamo 5 km sulla strada asfaltata ricoperta di neve e ghiaccio. La strada si spiana e, giunti ad un rifugio (ora chiuso) seguono due tornanti. Alla nostra sinistra si vede la colata di ghiaccio. Risaliamo un brevissimo...
Publiziert von martynred 28. Dezember 2021 um 11:45 (Fotos:5 | Geodaten:1)
Tra i masi di Cavalese
Tornati nel pomeriggio dalla ferrata del Bombasel, lasciati Rosanna e Damiano in Hotel, visto che avevo ancora voglia di camminare, ho voluto fare un giro nella zona dei Masi di Cavalese, che sono posti a est del centro abitato. Tutti, bene o male, conosciamo le caratteristiche di queste «fattorie», a partire dalla loro...
Publiziert von imerio 4. August 2023 um 18:41 (Fotos:15 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T2
Monte Toac 2319 m - Cima da Ciamp 2265 e Sas da Ciamp 2193 m
Avendo visto che la Val di Fiemme non è poi così lontana da dove abbiamo la casa, ci torniamo per la terza volta. Punto di partenza Forno. Lasciamo l’auto nell’unico posteggio del paesino, nei pressi dell’area ecologica. Seguiamo le indicazioni per la Valsorda, dopo il ponte abbandoniamo la sterrata deviando a...
Publiziert von cristina 17. Dezember 2015 um 15:50 (Fotos:17 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T2 WS-
Slingia - La via dei contrabbandieri
La meta di questa escursione è quella di raggiungere la gola Uina, gola scavata nella roccia e posta dopo il confine Svizzero; fino a 40 anni fà la valle di Slingia era percorsa dagli spalloni Tirolesi per il traffico di contrabbando. Con Irene, partiamo dal maso dei suoi nonni a Burgusio e ci dirigiamo alla stazione di...
Publiziert von Amadeus 18. Oktober 2010 um 15:56 (Fotos:21 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T2
Monte Roen 2116 m
Tempo bigio, ma non piove, beh è già qualcosa. Per salire al Roen abbiamo aspettato la tanto sospirata neve ma visto che quest’anno qui non se ne parla tanto vale andarci oggi. Partiamo direttamente dal P.so della Mendola. Mentre saliamo maledico la scelta del posto, tanto ghiaccio. Se fosse continuo basterebbe mettere i...
Publiziert von cristina 21. März 2012 um 09:26 (Fotos:2 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T2 WT1
Monte Stivo - Salita invernale sul balcone di Rovereto
Finalmente la neve, anche se in quota 1500 è arrivata, con Irene decidiamo allora per una escursione che abbiamo in calendario da diverso tempo : il monte Stivo, balconata naturale fra la val d'Adige e la valle del Sarca. Partiamo così la mattina del 18.12, alle 10 siamo al passo di S.Barbara, si lo sò non siamo escursionisti...
Publiziert von Amadeus 27. Dezember 2011 um 16:03 (Fotos:24 | Kommentare:2 | Geodaten:1)