Sorgenti del Tenore
Dopo un’uscita fatta la scorsa settimana nella zona del Parco del Ticino, mi è venuta voglia di tornare in Valle Olona, voglia che si era concretizzata due giorni fa quando, con Rosanna, abbiamo effettuato una visita guidata presso il Parco Archeologico di Castelseprio, ed ho rivisto i cartelli segnaletici presenti nel Parco...
Publiziert von imerio 21. September 2021 um 21:22 (Fotos:20)
RESEGONE NO CARBON
Per coronare il periodo duathlon io e Luca tentiamo un Resegone NO CARBON. Ritrovo a Sala al Barro attorno alle 9.30 e dopo aver raggiunto Lecco affrontiamo l'interminabile ascesa alla Forcella d'Olino dove molliamo la bici ed iniziamo la parte di trekking. Raggiunta la cima archiviamo l'idea di mangiare qualcosa al rifugio per...
Publiziert von Massimo 3. Januar 2022 um 10:40 (Fotos:8 | Kommentare:9)
Lombardei   T2 WS
Palanzone no carbon con alba al Puscio
Continua l'attività di DUATHLON con un programma sempre più ambizioso. Anche oggi devo rincasare per pranzo e avendo come obbiettivo il Palanzone ci aggiungo un'alba al Puscio. Partenza a notte fonda da casa e ritrovo ad Eupilio con Luca per le 5.00, salita fino all'eremo di San Salvatore in bici dove leghiamo i mezzi e ci...
Publiziert von Massimo 18. Oktober 2021 um 13:02 (Fotos:16)
Cornizzolo no carbon
Questo periodo ho degli orari da rispettare e non riesco ad unirmi al gruppo storico perciò mi butto sul duathlon. Per questo giro punto la cima del Cornizzolo. Partenza da casa verso le 6.00 direzione Lago di Pusiano, poi salita ad Eupilio dove inizia il ripido tratto che mi condurrà fino all'Alpe Carella. Mollata la bici...
Publiziert von Massimo 12. Oktober 2021 um 17:14 (Fotos:14)
Lombardei   T3 WS
Barro no carbon con alba
Il tempo a disposizione è veramente limitato ma la voglia di evadere è tanta. Sveglia a tarda notte e per le 5 sono già in sella, l'obbiettivo è l'alba in cima al Barro. Scendo al lago di Annone e da li inizio la lunga salita che mi porta alla baita degli alpini, mollo la bici e mi accorgo che sono tiratissimo coi tempi....
Publiziert von Massimo 8. Oktober 2021 um 12:58 (Fotos:16)
Toskana   T2 WS
Monte Mar di Capanna (292 m) – Bike & Hike
Il Monte Mar di Capanna o Monte della Croce è un promontorio roccioso che domina il golfo di Porto Azzurro sulla costa dell’Isola d’Elba, ben visibile anche da Capoliveri. Inizio dell’escursione: ore 8.30 Fine dell’escursione: ore 10.35 Sorgere del sole: 6.57 Tramonto del sole: 19.30 Il...
Publiziert von siso 1. Oktober 2021 um 16:04 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Monte Teggiolo (2385 m) - EMTB-Val Divedro
Gran bella giornata ancora prima di iniziare la gita. Con Ezio, mio fratello, decidiamo di fare un giro in MTB e dopo alcune proposte decidiamo di andare al Teggiolo, località conosciuta ma mai saliti in bici. Mentre saliamo verso S.Domenico ci sorpassa una Golf nera con una bici a bordo…ma è Mario!!! Lui dopo 50m ci ferma e...
Publiziert von cappef 3. Oktober 2021 um 10:30 (Fotos:40 | Geodaten:1)
Lombardei   WS
MTB: Porlezza - Passo San Lucio -1560 mt- (Val Rezzo).
Altro sabato incerto dal punto di vista meteorologico, altra salita in MTB abbinando montagna, fatica e soddisfazioni. A Porlezza 275 mt lasciamo le auto nel piazzale antistante il mercato comunale, che proprio al sabato prende vita nel borgo e, per tale motivo, il parcheggio nella giornata odierna è gratuito. Dopo nemmeno un...
Publiziert von GAQA 3. Oktober 2021 um 18:20 (Fotos:51 | Kommentare:2)
Toskana   T1 WS
Monte Grosso (344 m) – Bike & Hike
Lunga escursione in bici fino al Monte Grosso, nel comune di Rio, dal quale si gode di un panorama strepitoso. Inizio dell’escursione: ore 9.00 Fine dell’escursione: ore 12.50 Sorgere del sole: 7.02 Tramonto del sole: 19.23 Ore 9.00: parto con la bici da Naregno in direzione di Porto Azzurro...
Publiziert von siso 5. Oktober 2021 um 17:40 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Lago di Montorfano
Oggi sarei andato volentieri in montagna, ma avevo promesso a Mario che l’avrei seguito quando avrebbe deciso di andare al Lago di Montorfano, e quindi non ho potuto dire di no alla sua richiesta. Vedendo che oggi il meteo non era proprio il massimo, abbiamo rimandato alla mattina la decisione di partire quando, vedendo il...
Publiziert von imerio 7. Oktober 2021 um 17:38 (Fotos:20 | Kommentare:2)
Capoliveri Legend Cup – EMTB
Pedalata pomeridiana, parzialmente sul percorso della mitica Capoliveri Legend Cup, in particolare sulla discesa della Cessa dell’Asta. Inizio dell’escursione: ore 13.25 Fine dell’escursione: ore 15.47 Temperatura: 27°C Sorgere del sole: 7.04 Tramonto del sole: 19.19 A pochi giorni dal...
Publiziert von siso 8. Oktober 2021 um 13:50 (Fotos:13 | Geodaten:1)
Monte Tambone (378 m) e Monte Fonza (297 m) – EMTB
Pedalata mattutina alla scoperta di un panoramico rilievo sulla costa meridionale dell’Isola d’Elba, nel territorio comunale di Capoliveri. Inizio dell’escursione: ore 9.15 Fine dell’escursione: ore 11.20 Temperatura alla partenza: 23,5°C Temperatura all’arrivo: 24,5°C Sorgere del sole:...
Publiziert von siso 9. Oktober 2021 um 20:20 (Fotos:27 | Geodaten:1)
Monte San Martino (369 m) – EMTB
Escursione ad anello in mtb fino al Monte San Martino, nella parte centrale dell’Isola d’Elba. Il toponimo, attestato dal 1840, fa riferimento alla località San Martino presso cui si trova la napoleonica Villa di San Martino. Inizio dell’escursione: ore 9.50 Fine dell’escursione: ore 11.50...
Publiziert von siso 13. Oktober 2021 um 11:15 (Fotos:22)
Monte San Bernardo (1351 m) – EMTB
Pedalata transfrontaliera nei comuni di Breggia, Cernobbio, Moltrasio e Carate Urio, nel giorno della tradizionale corsa podistica “La Culman Skyrace”, una gara che ha attirato parecchi corridori (152) con l’aggiunta di organizzatori, parenti e amici assiepati su tutto il percorso. Inizio dell’escursione: ore...
Publiziert von siso 1. November 2021 um 09:35 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WS
Anello di Serravalle – EMTB
Bellissima escursione in e-mtb ad anello, nei comuni di Serravalle e Acquarossa, sul versante destro della Valle di Blenio. Inizio dell’escursione: ore 9.50 Fine dell’escursione: ore 14.00 Pressione atmosferica, ore 9.00: 1023 hPa Temperatura alla partenza: 8°C Isoterma di 0°C, ore 9.00: 2300 m...
Publiziert von siso 2. November 2021 um 07:15 (Fotos:47 | Geodaten:1)
Lombardei   WS
MTB: Brinzio - Monte Piambello -1129 mt- (Valganna/Valceresio).
Bellissima salita in sella alla MTB su una delle montagne "must" che più si prestano al ciclismo varesino off-road. Il Monte Piambello, a mio modo di vedere e, per quello che ho potuto notare, rimane meno frequentato rispetto a cime come la Martica o Campo dei Fiori anch'esse vette delle Prealpi Varesine raggiungibili in bici....
Publiziert von GAQA 7. November 2021 um 21:38 (Fotos:32 | Kommentare:2)
Lombardei   WS
MTB: Varese - Monte Scerrè -796 mt- (Valganna).
- Domani in bici non farà freddo! Per il "muro" di Mondonico questo e altro! - Anche no! Partenza da semi-incoscienti con freddo pungente alle prime ore mattutine. Attraversiamo la Valganna prevalentemente nel tratto boschivo off-road a lato della provinciale. Da segnalare una carcassa di cinghiale morto abbandonato sul...
Publiziert von GAQA 6. Dezember 2021 um 15:16 (Fotos:12)
Belvedere di Pollino (759 m) - E-BIKE
Gita organizzata all’ ultimo momento, pur di muoversi un pò. Lascio il “pallino” ad Ezio di scegliere il percorso, anche perchè nella zona sono pochi i percorsi che conosco. Partiamo da S.Martino e poi dopo essere andati al Belvedere e successivamente al Santuario della Trinità di Ghiffa…arriviamo a S.Martino! Il...
Publiziert von cappef 26. Dezember 2021 um 16:55 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Riserva La Fagiana - Cascina Gallarata
E dopo un po’ diescursioni in montagna, ecco una bella uscita in mtb decisa all’ultimo momento, visto che ne è emersa la fattibilità in tarda mattinata e visto che il folletto l’avevo fatto passare ieri…. Partito quindi poco prima delle undici, mi sono diretto senza una meta ben precisa lungo il Villoresi, con...
Publiziert von imerio 21. Januar 2022 um 17:16 (Fotos:20)
Pizzo d' Omo (1070 m) - EMTB
Finalmente Avio mi propone una gita in quel di Premeno ...ovviamente accetto...ho voglia di andare a fare un giro in bici. Partiamo da Premeno e ci dirigiamo verso il Tornicco, poi Pian di Sole e subito salitona al Pizzo d' Omo. In vetta Avio trova suoi Amici e si discute sui vari sentieri e relative caratteristiche. Personalmente...
Publiziert von cappef 24. Februar 2022 um 17:21 (Fotos:14 | Geodaten:1)