Riserva La Fagiana - Cascina Gallarata

Publiziert von imerio , 21. Januar 2022 um 17:16.

Tour Datum:15 Januar 2022
Mountainbike Schwierigkeit: WS - Gut fahrbar
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Vedi descrizione

E dopo un po’ di escursioni in  montagna, ecco una bella uscita in mtb decisa all’ultimo momento, visto che ne è emersa la fattibilità in tarda mattinata e visto che il folletto l’avevo fatto passare ieri….
Partito quindi poco prima delle undici, mi sono diretto senza una meta ben precisa lungo il Villoresi, con l’intento di fare un’uscita non troppo lunga e con ritmi tranquilli, visto che c’erano ancora da smaltire i postumi dell’uscita dell’altro ieri in montagna in ValGrande.
Il giro che alla fine ho fatto, si può suddividere nelle seguenti tratte:
1) Pista ciclabile lungo il Canale Villoresi nel tratto Nerviano – Villastanza
2) Tratti di strade comunali per raggiungere Arluno da Villastanza (Villastanza, Villapia, Arluno)
3) Pista ciclabile lungo l’Alta Velocità MI-TO da Arluno fino a BoffaloraTicino
4) Pista ciclabile lungo il Naviglio Grande tra BoffaloraTicino e Ponte Vecchio
5) Stradine asfaltate da Ponte Vecchio alla Riserva la Fagiana, scendendo nel Parco del Ticino
6) Percorsi nel parco (sentieri e strade di campagna) dalla Riserva la Fagiana fino alla Cascina Gallarata
7) Pista ciclabile lungo il Naviglio Grande dalla Cascina Gallarata al ponte di Castelletto di Cuggiono
8) Strade urbane da Castelleto di Cuggiono a Villastanza (Castelletto, Cuggiono, Inveruno, Casorezzo,  Parabiago, Nerviano)
9) Pista ciclabile del Villoresi da Villastanza a Nerviano
Il tratto più bello dell’uscita è stato indubbiamente quello sulle stradine e sui sentieri del Parco del Ticino (punto 6), dove si apprezza sempre la grande varietà di ambienti e vegetazione (prati, boschi, coltivazioni, cascine, ecc.) e la ricchezza dei corsi d’acqua.
Quando percorro i sentieri del Parco, mi piace fermarmi spesso ad osservare gli animali che si vedono (principalmente volatili) o posti nuovi, ad esempio questa volta ho scoperto (parlando con due ragazzi volontari) che all’interno della Riserva la Fagiana ci sono anche degli edifici che ospitano alcuni incubatoi, dove si fanno schiudere le uova di specie ittiche autoctone (salmonidi, storioni, ecc) e si allevano i pesci fino al loro rilascio nelle acque del Parco del Ticino.
Bella la giornata, con clima abbastanza tiepido nel primo pomeriggio, tanto che in alcune zone dove la morsa del gelo si stava attenuando, si faceva un po’ fatica a pedalare per il fondo che si “smollava”.
Per fortuna al Ponte di Castelletto ho deciso di tornare (e non di proseguire come per un attimo ho pensato), perché quando sono arrivato  a casa ero davvero stanco.
I dati che il navigatore ha rilevato: durata della pedalata effettiva 3h 54’ 14”; distanza percorsa 68,8 km; v. media 17,63 km/h; v. max30,74 km/h; calorie spese 1801; dislivello 342m.
Giro effettuato circa per 1/3 su sterrati ed il resto su piste ciclabili/strade asfaltate o cementate.

Tourengänger: imerio