Jan 14
Trentino-Südtirol   T2 L
Monte Roen 2116 m
Ultimo giorno in Val di Non e non possiamo andarcene senza un giretto sul nostro Monte Roen. In questo inverno/autunno partiamo dal P.so della Mendola con una leggera pioggerella intermittente. Raggiungiamo il rifugio Mezzavia e quindi in totale o poca neve arriviamo alla Malga di Romeno. Saliamo velocemente alla...
Publiziert von cristina 13. Januar 2014 um 13:41 (Fotos:22 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Mär 3
Trentino-Südtirol   L WT3
Karspitze 2517 m (Cima della Quaira/Monti Sarentini)
Raggiungiamo Varna e nel silenzio più totale riusciamo a trovare un bel bar per il caffè mattutino. Saliamo quindi alla frazione di Scaleres e fino a qui sembra di essere in primavera ormai. Lasciata la frazione, una tortuosa stradina ci fa tornare in pieno inverno, strada e alberi carichi di neve. Troviamo posto al...
Publiziert von cristina 27. Februar 2014 um 12:23 (Fotos:27 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   L WT2
Col Santo 2112 m e Rifugio Lancia 1825 m
Liguria, Trentino, Liguria, Trentino, Liguria, Trentino, Liguria, Trentino…abbiamo un ponte lungo da passare e vorremmo proprio andarcene e avendo la fortuna del doppio appoggio il dilemma su dove è meglio andare c’è, che problema!!!!!!!! Alla fine vince il Trentino, sabato non sarà una giornatona come in Riviera ma...
Publiziert von cristina 27. Februar 2014 um 09:16 (Fotos:37 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   L WT2
Gran Costa 2308 m e Rasciesa di Dentro 2317 m
Freddo, freddo, freddo, freddo brrrrrrrrrrrr Ciaspolatura iperveloce e via lungo la pista degli slittini. Siamo a Ranui in Val di Funes, la valle di Messner. Lasciamo l’auto in un piccolo posteggio gratuito e imbocchiamo la pista degli slittini, un circuito veramente bello e ben frequentato nel pomeriggio (quando...
Publiziert von cristina 28. Februar 2014 um 08:43 (Fotos:61 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Apr 4
Trentino-Südtirol   T3+ L WT3
Cima Boai 2685 m
Nuova ciaspolata, nuova cima, poche relazioni ma una buona info da una guida alpina trentina. Partenza da Dasarè, piccola frazione di Vermiglio in Val di Sole. Posteggio nei pressi della cappelletta, strada sterrata, sembra che il paese sia ancora in costruzione! Un gruppetto di mufloni ci osserva dal prato, prato...
Publiziert von cristina 1. April 2014 um 10:50 (Fotos:33 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Apr 28
Trentino-Südtirol   T3 L
Nell'uovo di Pasqua...la Roccapiana!
Tornando in Val di Non ieri sera, con le prime schiarite, siamo riusciti a vedere che il versante nord della Roccapiana è ancora piuttosto innevato e che pure il Roen non scherza! La scelta quindi è dettata su quanto vorremo soffrire su neve non avendo le ciaspole. Il Roen sarà sicuramente strapistato ma con il caldo...
Publiziert von cristina 23. April 2014 um 09:02 (Fotos:24 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Jun 4
Monte Pascolo 2436 m-Cima San Lorenzo 2483 m e Corno Planca 2543 m
Eravamo stati in questi luoghi qualche mese fa per una ciaspolata e già la neve non era un granchè, per cui dopo un paio di telefonate e aver avuto la conferma che la neve era quasi andata via tutta partiamo per l’Alto Adige, destinazione Caerna. Il posteggio ampio e gratuito si trova sopra il paese, al termine della...
Publiziert von cristina 4. Juni 2014 um 14:50 (Fotos:20 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Jun 10
Trentino-Südtirol   T3+ L
Cima Quaira 2752 m
Ci avevamo provato questo inverno ma il brutto tempo aveva fatto fallire sul nascere il tentativo, mo ci riproviamo… A Cavallar, lo scorcio di montagne che vediamo ci fa pensare di aver fatto una stupidata, sembra ci sia ancora parecchia neve. Va beh, ormai siamo qui e vedremo di riuscire a far qualcosa. Come la...
Publiziert von cristina 9. Juni 2014 um 13:53 (Fotos:25 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jun 12
Trentino-Südtirol   T2 L
Monte Luco 2434 m e Luco Piccolo 2297 m
Veloce giro di mezza giornata per non rovinarci la vacanza con code chilometriche per il rientro. Partiamo presto dal P.so Palade. Imbocchiamo il sentiero 10 che va a prendere una forestale. Da vecchi ricordi sappiamo che non dovremo seguirla per molto. Dopo 15 minuti o poco più non ricordo, troviamo la forestale sbarrata...
Publiziert von cristina 9. Juni 2014 um 14:32 (Fotos:39 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Jul 1
Trentino-Südtirol   T3+ L
Val Sarentino - Dal Morgenrast 2351 m al San Cassiano 2581 m
Alla scoperta dei Monti Sarentini. Alle 7.30 siamo a San Martino (Reinswald), gli impianti aprono tra un’ora ma poco importa, al momento riusciamo ancora a evitarli… Nella speranza di salire per sentieri e non lungo la pista da sci, imbocchiamo il sentiero N. 9, tutto bene fino all’incontro con delle mucche che...
Publiziert von cristina 27. Juni 2014 um 09:53 (Fotos:43 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Jul 23
Cima di Terento/Eidechsspitze 2738 m
Alla sveglia il tempo non sembra neanche male ma giusto il tempo di fare colazione, colazione un po’ troppo abbondante forse, che le cose cambiano. Seguendo le indicazioni dell’albergatore ci portiamo presso le Piramidi di Terra ma posto per lasciare l’auto non ne vediamo, proseguiamo ancora un poco fino ai cartelli...
Publiziert von cristina 22. Juli 2014 um 14:28 (Fotos:30 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Aug 2
Trentino-Südtirol   T3 WS-
Adamello - Passo della Lobbia 3050 mt
Ultima domenica di Luglio, tempo non veramente ottimo, la notte del Venerdì è piovuto abbondantemente, ma visto che questo giro era programmato partiamo lo stesso. Ci diciamo : arrivati a Pinzolo/Carisolo vediamo se butta male si torna(tocca ferro....), ma il tempo tiene anche se grosse nuvole, una volta dentro la bellissima...
Publiziert von Amadeus 28. Juli 2014 um 22:45 (Fotos:55 | Kommentare:7)
Aug 13
Trentino-Südtirol   T4 WS- I
Similaun impossibile, si va all'anticima del Finalspitze, cresta Est
Non credo alla maledizione di alcunchè, ma dopo l' ascensione dello scorso anno, terminata con forma di gastroenterite acuta, speravo che quest'anno, col tempo che ad Agosto avrebbe dovuto essere migliore, di centrare questa salita alla cima. Ma tant'è, nonostante il meteo che dava un certo miglioramento per i giorni 4 e 5...
Publiziert von Amadeus 10. August 2014 um 19:33 (Fotos:26 | Kommentare:5)
Trentino-Südtirol   T3+ WS I
Palla Bianca : 50 metri di dislivello mancanti.
Questo è il resoconto di una ascensione iniziata con un tempo perfetto e terminata a 50 metri dalla vetta per problemi meteorologici; bene dirò che ho fatto bene a girare e tornare indietro, la "salute" prima di tutto, poi viene il resto. Ed allora eccoci al rifugio Oberette, alle 18 di giovedì 7.8 arriviamo da Glieshof dopo...
Publiziert von Amadeus 11. August 2014 um 00:04 (Fotos:36 | Kommentare:5)
Sep 5
Trentino-Südtirol   T2 WS K2
Catinaccio di Antermoia
Prima volta sulle Dolomiti. Seconda volta su una via Ferrata. Nonostante avessi letto molte descrizioni sia su internet che su guide specializzate un po' di insicurezza c'è. Per prima cosa sono solo. Poi non conosco la zona. Ed infine non posso certo definirmi un esperto di vie ferrate. Possiamo pure aggiungere che la forma...
Publiziert von lupo7 3. September 2014 um 07:25 (Fotos:32 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Sep 12
Trentino-Südtirol   T2 WS- I K2
LA RODA DI VAEL, UNA MERAVIGLIA TRA LE DOLOMITI DELLA VAL DI FASSA
18/07/2014: Una gita da molto attesa. Soprattutto perché’ avevo promesso a Erwin da un po’ il piacere di una bella ferrata in Dolomiti. Tempo favorevole e possibilità di pernottare in rifugio hanno certamente agevolato la nostra partenza. Strada un po’ lunga ma entusiasmante viaggio lungo la splendida Val D’Adige ha...
Publiziert von Fabio 25. Juli 2014 um 21:36 (Fotos:32 | Kommentare:6)
Sep 16
Trentino-Südtirol   T3+ WS- I
La bellezza della Val Venezia : Salita alle forcelle del Rifugio Larcher al Cevedale
Non vi fate fuorviare dai miei Waypoints, in effetti le due salite alle forcelle sono state fatte una al sabato 13.9 dopo essere saliti al rifugio Cevedale, la seconda il giorno dopo. Partiamo con il mio amico Valter, di ritorno da una cinque giorni attorno all'Antelao, Pelmo e Cristallo assime alla Norma; giovedì 11,9 lo...
Publiziert von Amadeus 15. September 2014 um 23:16 (Fotos:43 | Kommentare:9)
Sep 19
Trentino-Südtirol   T4 L
Cima Careser 3189 m
Se dovessimo dare retta a cosa fa male oggi dovremmo starcene in casa o al massimo andare a fare il giro di Brunico come diceva Menek ma come il solito facciamo di testa nostra. Da anni conosciamo Cecilia e Lorenzo gestori del rifugio Dorigoni e tutti gli anni ci fa piacere andare a trovarli quando sono in rifugio....
Publiziert von cristina 16. September 2014 um 14:07 (Fotos:36 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Okt 3
Trentino-Südtirol   T5- L I
Presanella 3558 m - Via Monte Nero
Finalmente ci siamo, sembra che per qualche giorno in Trentino le previsioni siano buone per cui ne approfittiamo per fare qualche giorno di ferie. Mercoledì’ mattina alle prime luci siamo al posteggio prima del ponte per Malga Vallina d’Amola e siamo nella nebbia, perfetto…già arrivare qui in macchina non è stato...
Publiziert von cristina 1. Oktober 2014 um 14:05 (Fotos:76 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Okt 6
Trentino-Südtirol   T3+ L K1
Cima Ombretta Orientale 3011 m - Ferrata Sasso Vernale
Togliamoci anche questo sassolino dai… Si parlava di breve perturbazione mercoledì sera ma, mentre entriamo in Val di Fiemme prima e poi Val di Fassa il tempo sembra tutto tranne che in miglioramento! Nubi nere coprono tutte le cime e piovicchia! In attesa facciamo tappa in qualche panificio, sosta bar per...
Publiziert von cristina 2. Oktober 2014 um 10:08 (Fotos:68 | Kommentare:7 | Geodaten:1)