L
Avers   L WT4
Piz Turba (3018 m)
Ho voglia di neve, voglia di alta montagna, voglia di ciaspole, voglia di solitaria. Ma non ho voglia di cercar rogne. La ricerca della meta si fa difficile.. alla fine opto per un “progetto” che avevo nel cassetto da un po’ di anni.. una cosa che allora sembrava ardita (un tremila con le ciaspole), ma che poi è...
Publiziert von Sky 21. März 2016 um 13:55 (Fotos:54 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Massa del Turlo da Sambughetto - Valle Strona
Ritorno con Ferruccio a Sambughetto per la terza volta in pochi mesi. In fondovalle è iniziata la primavera ma le cime sono ancora bianche: il contrasto è molto bello e vale la pena salire su queste montagne in un momento dell'anno in cui sembrano più alte di quello che sono... Andata Dal piazzale della chiesa adiacente al...
Publiziert von atal 25. März 2016 um 10:23 (Fotos:26 | Kommentare:2)
La Piota in inverno - Valle Cannobina
Ho esitato prima di pubblicare questa relazione perché la salita è stata effettuata in condizioni di scarsa visibilità e le foto scattate, di conseguenza, sono pessime. Inoltre il percorso invernale ricalca fedelmente il sentiero estivo, già documentato da alcuni hikrs. L'aspetto più frustrante della faccenda è che questa...
Publiziert von atal 27. März 2016 um 19:45 (Fotos:23 | Kommentare:2)
Aostatal   T3+ L II WT3
Cima d'Entrelor
Bella trasferta in valle d'Aosta con Pier Lino e Ivan per salire questa bella e panoramica cima ideale anche per le ciaspole se si tralascia la breve discesa dalla cima skialp alla cima dell'Entrelor che richiede l'utilizzo di picca e ramponi Parecchi skialpsul percorso solo noi con le ciaspole
Publiziert von ser59 27. März 2016 um 11:10 (Fotos:30 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 L III K5
Ferrata Gamma 2 con la neve
Quest'anno purtroppo non c'è stato un vero e proprio inverno e pertanto le desiderate escursioni con le pelli di foca e le racchette sono state poche. Personalmente non ho più voglia di neve e desidero iniziare con qualche settimana d'anticipo a palpare la roccia con le scarpette ai piedi. Io vorrei andare ad arrampicare...
Publiziert von Ueli 27. März 2016 um 20:55 (Fotos:123 | Kommentare:31)
Monte Capio da Campello Monti - Valle Strona
La bifida cima del Monte Capio (2172 m) è il punto culminante del settore più tormentato della cresta di confine tra Valle Strona e Valsesia. L'ambiente è molto diverso da quello delle zone circostanti, presentando cime dai contorni netti e salti verticali, caratteristiche che l'innevamento tende ad evidenziare, nascondendo...
Publiziert von atal 31. März 2016 um 19:28 (Fotos:28 | Kommentare:8)
Trentino-Südtirol   L II
Val di Rabbi 15 16 17 agosto 2011
Un arretrato per aggiungere qualche WP Spendida 3 giorni in val di Rabbi nel parco nazionale dello Stelvio.Gruppo composto da 2 uomini e 4 donne1° Giorno Malga Stablisolo Rif. Doregoni pasando per le splendide cascate gonfie per la piovuta del mattino2° Giorno io e Ivan siamo saliti alla Cima Sternai attrversando un piccolo...
Publiziert von ser59 3. April 2016 um 12:35 (Fotos:118 | Kommentare:3 | Geodaten:4)
Uri   L WS
Chronenstock e Blüemberg
Oggi giro nelle zone che diedero i natali a Guglielmo Tell, per salire due delle cime piu' conosciute della valle. Nonostante il clima mite, la neve è ancora tanta e indossiamo subito gli sci. Il vento, anche se non freddo, oggi soffia forte sfidandoci a restare in piedi ad ogni raffica, ma in vetta al Chronenstock si placa,...
Publiziert von Laura. 4. April 2016 um 21:08 (Fotos:6 | Kommentare:4)
Lombardei   T4 L WT3
Cabianca dal canale nord Cima Valrossa
Solita bella gita oggi particolarmente gettonata canale in ottime condizioni ritorno seguendo il percorso skialp che porta in val dei fraticon Pier Cinzia Mario e Marina
Publiziert von ser59 11. April 2016 um 21:10 (Fotos:32 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ L
Orscellera Pesciola Campelli da Moggio
Con Ivan facciamo questo bel giro ad anello partendo da moggio saliamo verso i Piani di Bobbio prima di arrivarci lasciamo il sentiero e per ripido pendio erboso saliamo all'Orscellera, discesa alla bocchetta di Pesciola e al rif. Lecco. Entriamo nel vallone dei Camosci dove ci ramponiamo e su neve ottimamente rigelata saliamo...
Publiziert von ser59 17. April 2016 um 23:34 (Fotos:22 | Geodaten:1)
Lombardei   T4- L
Pizzo Torretta dal Vallone di Sardegnana discesa dal Vallone
Nonostante la giornata piovosa ne è uscita una bella escursione Saliti da Carona sino al L. Sardegnana per sentiero quasi senza pestar neve, arrivati in fondo al L. Sardegnana iniziamo a salire su neve marciotta sino al Passo di Sardegnana a sud pochissima neve vecchia ma qualche cm di neve fresca ma marcissima tanto che...
Publiziert von ser59 23. April 2016 um 20:38 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 L
M. Telenek da Schilpario
Oggi con Lino e Cisco tentiamo questa cima la meta è lontana ma confidiamo nelle temperature rigide di questi giorni lascindo in macchina le ciaspole la decisione si è rilevata giusta sia per la tenuta della neve buona anche nel ritorno sia per il tipo di percorso con infiniti traversi ripidi che rendono praticamente...
Publiziert von ser59 26. April 2016 um 22:46 (Fotos:29 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T5 L
Generoso Wild - Sentiero delle Guardie (1° parte) e Camoscia
Montagna meravigliosa, magica e misteriosa il Generoso con sorprese nelle sue pieghe e ricordi indelebili. Sperando in una tenuta del tempo si prova un progetto su cui si lavorava da tempo: il Sentiero delle Guardie. Percorso in uso, nel secolo scorso, dalle guardie di confine, per contrastare il contrabbando con il lato...
Publiziert von danicomo 2. Mai 2016 um 20:58 (Fotos:60 | Kommentare:30)
Lombardei   T3+ L II
M. Avert Cima degli Omini
Oggi con Pier e Cinzia gita tranquilla per tastare le condizioni del ginocchio dolente. Da Spiazzi seguendo la stradina arriviamo sino alla baita Avert poi per sentiero sino al passo Crocetta e al vicino M. Avert ritornati al passo calziamo i ramponi e su buona neve ci dirigiamo verso la Cima degli Omini io puntando una lingua di...
Publiziert von ser59 1. Mai 2016 um 19:14 (Fotos:17 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T3+ L I
Gradiccioli per il canale Dany
Questa salita ha una storia che parte qualche anno fa. Un giorno nebbioso autunnale, partendo da Mugena, con Paolo e Giuseppe, abbiamo attraversato tutti gli alpeggi che caratterizzano l'alta val Agario, sotto le pendici meridionali del Gradiccioli. Oltrepassata l'Alpe Gem mi ha incuriosito un canale roccioso che, salendo a...
Publiziert von danicomo 7. Mai 2016 um 21:00 (Fotos:21 | Kommentare:21)
Trentino-Südtirol   T4- L WT3
Palon de la mare da Malgamare
Oggi con Lino e Cisco saliamo questa bella cima peccato per la nebbia che ci ha avvolto nel tratto finale impedendoci di godere del panorama e faccendoci scendere subito per il freddo messo le ciaspole a q. 2450 e non mollate più ci siamo legati sul ghiacciaio anche se non si vedevano crepi aperti.Una decina di skialp in vetta...
Publiziert von ser59 8. Mai 2016 um 13:45 (Fotos:21 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Oberwallis   T3 L WT3
...solo BREITHORNPASS (3355 m)...
zar... ...DOVEVA ESSERE TUTTO DIVERSO: _dovevamo salire il Breithorn _la meteo era tutto sommato favorevole _volevamo panorami sconfinati _non volevamo ciabattare/ciaspolare (meno male che le avevamo con noi) ...E' STATO TUTTO FANTASTICAMENTE NELLE ASPETTATIVE: _habitat Himalayano _freddo invernale _comunque oltre...
Publiziert von zar 9. Mai 2016 um 10:41 (Fotos:19 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 L
Dolomia pre-serale.
    Pian Fontana 1349 m Canalone Porta 1555 m Sella Federazione 2124 m Grigna Meridionale 2184 m Bivio Torrioni Magnaghi 1750 m Pian Fontana 1349 m
Publiziert von pm1996 13. Mai 2016 um 13:06 (Fotos:1)
Lombardei   T3+ L II
Val d'Ancogno Sodadura Piazzo Campelli Pesciola
Oggi risalgo la bella val d'Ancogno con le sue belle marmitte dei giganti ci sarebbe da perderci un pò più di tempoper visiterle meglio ma viste le previsioni meteo non me lo concedo. Arrivato alle baite Concoli rifornimento idrico per poi proseguire sino al Sodadura stranamente non si vede nessuno in giro hanno avuto tutti...
Publiziert von ser59 15. Mai 2016 um 12:58 (Fotos:37 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 L
Pizzo Tre Signori (2.554m) da Ornica
Visto da SIMONE Oggi siamo un quartetto "duro" al completo e, dopo una settimana di valutazioni escursionistiche è venuto il tempo del Pizzo Tre Signori! Montagna famosissima, spesso osservabile nella sua mole dalle principali cime circostanti, è un must nel curriculum di ogni escursionista locale. Personalmente mi ha...
Publiziert von Simone86 20. Mai 2016 um 23:41 (Fotos:45 | Geodaten:1)