Massa del Turlo da Sambughetto - Valle Strona


Publiziert von atal , 25. März 2016 um 10:23.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:24 März 2016
Hochtouren Schwierigkeit: L
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 7:30
Aufstieg: 1300 m
Abstieg: 1300 m

Ritorno con Ferruccio a Sambughetto per la terza volta in pochi mesi. In fondovalle è iniziata la primavera ma le cime sono ancora bianche: il contrasto è molto bello e vale la pena salire su queste montagne in un momento dell'anno in cui sembrano più alte di quello che sono...

Andata
Dal piazzale della chiesa adiacente al parcheggio si seguono le indicazioni per la Massa del Turlo. Usciti dal paese, si supera su un ponte su quello che la Mappa Rabbini chiama il Rivo Maggiore. Qui si può arrivare anche con una scorciatoia (non segnalata) che inizia con una scaletta di cemento posta sul tornante che precede il parcheggio.
Il sentiero passa da una cappella e risale il versante dirimpetto a Sambughetto, ancora "vissuto" nella parte bassa, giungendo in breve ai ruderi di Cipollina Sotto (990 m; 30'), dove si trova l'unica fontana incontrata lungo il percorso. Iniziamo a trovare neve sul sentiero, per lo più gelata. Arrivati al prato di Cipollina Sopra (1215 m; 1 ora da Sambughetto) mettiamo le racchette da neve. Seguendo la segnaletica si traversa a destra e, superato un torrente, si sale con alcune svolte nel bosco fino a giungere sul colmo di una dorsale. Poco sopra i 1400 metri di quota, il sentiero estivo abbandona la dorsale per traversare a destra in direzione dell'Alpe Campo ma è sepolto sotto una coltre di neve che azzera il calpestio. Abbandoniamo quindi la segnaletica e continuiamo lungo la dorsale fino ad un ripetitore. Proseguiamo lungo la dorsale, incontrando una cappelletta posta sotto una tettoia, e risaliamo un pendio con alcuni alberi fino a raggiungere la cresta spartiacque tra Valle Strona e Valsesia circa 1630 m, a NO del Monte Croce. Da qui scendiamo alla Bassa del Campo (1571 m; 2 ore).

Dalla Bassa del Campo risaliamo il pendio della quota 1742 m, la cui sommità si presenta ripida e con poca neve. Togliamo quindi le racchette e saliamo direttamente su erba e roccette in modo da guadagnare la cresta nevosa sovrastante. Di nuovo con le racchette ai piedi, seguiamo la panoramica cresta fino alla base di un risalto roccioso che precede la cima de La Mazza (1816 m). Qui il sentiero estivo traversa sul versante Valsesiano, oggi pericoloso per le condizioni della neve. Mettiamo quindi i ramponi e superiamo direttamente il risalto rimanendo sul filo. Di nuovo con le racchette proseguiamo fino alla cima della Massa del Turlo (1959 m).

Tempo impiegato: circa 4 ore da Sambughetto, compresa qualche breve sosta e diversi cambi di attrezzatura...

Ritorno
Al ritorno, dalla Bassa della Campo siamo scesi verso nord per vedere l'Alpe Campo (1487 m), posta in una bella conca soleggiata. Sembra che ancora non ci siano state visite quest'anno, almeno a giudicare dall'assenza di segni di passaggio. Per riprendere la dorsale del ripetitore abbiamo traversato in leggera salita al di sopra della baita più a Nord, anche se - da quanto si può intuire - il percorso estivo ufficiale traversa più in basso, in un punto che oggi risulta pericoloso perché interessato sia da distacchi di fondo che da valanghe di neve bagnata.

Per il ritorno circa 3 ore.

Tourengänger: atal
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 27. März 2016 um 11:59
Gran tour e bellissime foto! Immagino non banali i vari saltini di cresta con la neve di questi giorni...

atal hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. März 2016 um 12:40
Grazie Simone, in effetti davanti al secondo salto - l'anticima de La Mazza- ho avuto qualche perplessità. Esclusa da subito l'idea di traversare seguendo i segnavia, siamo passati nella sottile striscia di neve, tutt'altro che portante, esattamente sul filo...poi ci sono altri passaggi delicati, in queste condizioni, ma alla fine è andato tutto per il meglio e ne è uscito un giro molto remunerativo.
Ciao e buona Pasqua,
Andrea


Kommentar hinzufügen»