Rifugio Alpe Sponda (Ciao Beppe!)


Publiziert von Amedeo , 23. Mai 2022 um 12:20.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:22 Mai 2022
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Madöm Gross   Gruppo Pizzo Barone   Gruppo Pizzo Campo Tencia   CH-TI 
Aufstieg: 1090 m
Abstieg: 1090 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada per il Gottardo, uscire a Faido. All' uscita dell' autostrada prendere a destra per Lavorgo. Poco dopo Lavorgo dopo essere passati sotto un ponte della ferrovia, deviazione a destra per Chironico. Salire a Chironico, raggiungere il torrente Ticinetto e seguire la strada che lo affianca fino ad uno slargo nei pressi di una grande cascata. La strada termina in località Valle 930mt
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Alpe Sponda


Partiamo da Valle (località di Chironico) per un sentiero che sale a risvolti prima su terreno poi su pavimentazione in roccia all'alpeggio di Cala. Ci fermiamo per ricompattare il gruppo e per bere e qui riconosco (l'avevo visto solo in foto su facebook) il mitico Francesco Cech Selmoni. Riprendiamo e su indicazioni di Francesco saliamo dal sentiero non ufficiale, nella parte alta ci sono dei cavi metallici per attaccarsi niente di che se fatti con sentiero non coperto da neve o ghiaccio. Arriviamo all'Alpe Sponda e poi al bel Rifugio Alpe Sponda.  Pranziamo sul prato sottostante la capanna, c'è anche del buon vino e la buonissima torta pere e cioccolato di Irene. Scendiamo e chiudiamo l'anello percorrendo il sentiero ufficiale, meno bello e panoramico di quello fatto in salita. A Cala ritroviamo Anna e ripassiamo dalla fontana; qui il gentilissimo Francesco ci offre la birra. Scendiamo sul sentiero e arrivati alle macchine ci accoglie una debole pioggia, che non guasta viste le temperature.
Oggi con me, Irene, Renato, Raffaele, Roberto, Domenico, Margherita, Anna, Claudio, Flaviano (Pres) e Patouf


p.s.: Venerdì sono andato ai funerali di Beppe e oggi, durante la salita, ci pensavo, alle escursioni fatte insieme, alle telefonate per sentire come stava l'altro............non mi sembra vero, non riesco a farmene una ragione e come me anche Margherita !
Di nuovo un abbraccio a Daniela, ai figli e ai nipoti. 
 

Tourengänger: Amedeo
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

16 Apr 23
Capanna Alpe Sponda 2000 m · Amedeo
T3
22 Apr 15
Rifugio Alpe Sponda (1997 m) · cappef
T4
14 Sep 19
Pizzo Forno · Califfo
WT2
T6- WS II
T2
5 Jun 16
Capanna Alpe Sponda 1997 m · Amedeo
T2 WT3
12 Apr 15
Compleanno di Sponda ... · giorgio59m (Girovagando)

Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 23. Mai 2022 um 12:57
Di sicuro con te e Margherita era meglio rivederci ieri anziché venerdì ... ma purtroppo è andata così e Beppe cercheremo tutti di ricordarlo nelle escursioni e sulle cime che tanto amava !

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 23. Mai 2022 um 15:27
https://www.hikr.org/tour/post57218.html
Il 13 ottobre di 10 anni fa eravamo lì con Beppe, Gabri e Suni proprio il giorno del compleanno di Beppe. Poi ci eravamo passati, ed eravamo gli stessi + Lella e Danielina, l'anno dopo salendo al Pizzo Forno. Tanti bei ricordi e adesso tanta amarezza.
Un abbraccio, Ivan


Kommentar hinzufügen»