Piz Rondadura - 3016 m

Publiziert von irgi99 , 30. März 2019 um 18:24.

Tour Datum:29 März 2019
Ski Schwierigkeit: WS+
Geo-Tags: CH-GR   CH-TI   Gruppo Piz Blas   Gruppo Scopi   Gruppo Pizzo del Sole
Strecke:12.10 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Como per A9, proseguire in direzione S. Gottardo, uscita Biasca. Da Biasca imboccare la cantonale per il Passo del Lucomagno. Oltrepassate le località di Campra, Acquacalda e l'infopoint in località Casaccia, si raggiunge il Lago del Passo del Lucomagno (Lago di Santa Maria), poco prima del quale si parcheggia.
Kartennummer:CNS Lucomagno 1 :25000

Se l'università ha deciso di sospendere tutte le lezione per una conferenza, mica è colpa mia... e stare a casa era proprio un po' un peccato...
Sole, neve, caldo, abbronzature a panda... insomma un bel venerdì alternativo!

Dall'Ospizio del Passo del Lucomagno (q. 1915 m), scendere in direzione del Lago di Santa Maria. In piano/leggera discesa (al rientro occorre spingere!) costeggiare le rive del Lago fino all'imbocco della Val Cadlimo. A questo punto, abbandonare definitivamente la traccia per il Passo dell'Uomo, quindi risalire i ripidi pendii sulla destra in direzione dell'Alpe Scaione (q. 2189 m).
Portarsi sotto il filo di cresta, quindi con un lungo traverso in direzione WNW superare la dolce valletta che conduce nell'ampia conca alla base del ripido scivolo finale sotto la vetta del Piz Rondadura.
Vincere il ripido pendio con qualche zig zag quindi, raggiunto il deposito sci al colletto alla q. 2990 m, seguire la breve cresta in alcuni punti leggermente esposta (in base all'innevamento, vi è un breve saltino saltino su roccia di II) fino alla piccola croce di vetta del Piz Rondadura (q. 3016 m).

TEMPI DI PERCORRENZA:

Piz Rondadura (3016 m) · siso
ZS-
Piz Rondadura (3015 m) · Mauronster
Piz Rondadura 3016mt - che giornata ! · giorgio59m (Girovagando)