Piz Rondadura (3016m)

Published by m323 , 5 May 2019, 20h31.

Region: World » Switzerland » Tessin » Bellinzonese
Date of the hike: 1 May 2019
Mountaineering grading: PD-
Snowshoe grading: WT4 - High-level snowshoe hike
Geo-Tags: CH-GR   CH-TI   Gruppo Piz Blas   Gruppo Scopi   Gruppo Pizzo del Sole
Route:13.23 km - via normale
Access to start point:Autostrada A2 uscita Biasca - direzione Lucomagno fino all'Ospizio (Passo del Lucomagno) - posteggi gratuiti

Sveglia alle ore 05.30 e partenza alle 06.30 da Malvaglia in auto verso il Passo del Lucomagno con Saimon e Nicola.

Inizio dell'escursione al Passo del Lucomagno: 07.20
Orario in cima al Piz Rondadura: 11.00 (pause comprese)
Orario di rientro: 14.30 (pausa pranzo compresa)

Totale km: 13.23
Sforzo km: 28.96

Giornata splendida senza una nuvola e cielo limpido per la festività del 1° maggio. Cosa si vuole di più per un'escursione in montagna? In accordo con Saimon e Nicola la scelta è caduta sul Piz Rondadura nella bellissima regione del Lucomagno.
Salita per la via invernale "normale" e per un buon tratto con le ciaspole attaccate al sacco in quanto la neve, dopo il rigelo della notte, tiene una meraviglia. Poco sotto il "Laghetto del Piz Scai" montiamo le racchette e si sale di buona lena fino al deposito sci, sfruttando anche nell'ultimo ripido pezzo le tracce di alcuni sciatori che ci stavano precedendo. Al deposito sci lasciamo tutto il nostro materiale e muniti di picca e ramponi saliamo il breve tratto di arrampicata.
Spettacolo favoloso in cima al Piz Rondadura: croce di vetta quasi interamente sotterrata dalla tanta neve ancora presente in quota e vista stupenda in tutte le direzioni grazie al tempo splendido! Che foto ragazzi, da cartolina!

I° 3000 del 2019 conquistato! La caccia continua.

Grazie Saimon e Nicola per l'ottima compagnia e piacere Moreno per averti conosciuto in vetta e averci accompagnato per buona parte della discesa. Per quest'ultima eravamo come sempre ben attrezzati…

Hike partners: saimon, m323

AD-
Piz Rondadura (3015 m) · Mauronster

igor says:
Sent 5 May 2019, 20h39
Bravissimi molto Bello il ronda la montagna di Simon, ho sentito Moreno mi aveva detto che lo aveva fatto ,ma Simon che fine ha fatto ? Va ancora in montagna ? Saluti a tutti ciao

m323 says: RE:
Sent 5 May 2019, 20h45
Grazie: giornata splendida e abbiamo conosciuto Moreno proprio in vetta. Saimon era con me all'uscita (nelle foto non lo riconosci più? ahah). Saluti Fredy

igor says: RE:
Sent 5 May 2019, 20h50
No anzi lo riconosciuto la mia domanda era visto che non ha più pubblicato nulla che fine aveva fatto ,,, se andava ancora oppure no ...