Giornata spettacolare con bis di cime Piz Lai Blau (2961) Piz Gannaretsch ( 3040)

Publiziert von beppe , 10. Juli 2020 um 07:12.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Surselva
Tour Datum: 9 Juli 2020
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Geo-Tags: CH-GR
Strecke:Km. 15
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada x il Gottardo, uscire a Biasca e seguire per il passo del Lucomagno. Salire al passo, proseguire oltre l' Ospizio, percorrere tutta la lunga galleria, poche centinaia di metri dopo l'uscita, c'e' una stradina a sx che scende alla diga.

Oggi sono in compagnia di Daniela Francesco e Ezio ,la giornata è bellissima partiamo dalla diga del Lago Santa Maria il sentiero è segnalato fino al Lai Blau ,costeggiamo il lago sulla destra e iniziamo a risalire il vallone dove si trovano alcuni ometti,arriviamo a quota 2723 dopo dopo una breve sosta Francesco  propone prima di proseguire verso il Piz Gannaretsch di salire al Piz Blau .
Durante la salita attraversiamo diversi nevai che non ci creano nessun problema,in vetta la vista è spaziale facciamo una decina di minuti di sosta per poi tornare sui nostri passi a quota 2723 ,dalla bocchetta per raggiungere il Lai De Verd si perdono un centinaio di metri,il lago ancora in parte Ghiacciato è uno spettacolo,a questo punto alm posto di andare in direzione della Fuorcla di Gannaretsch 2880 risaliamo la cresta opposta risalendo un paio di nevai che non creano problemi,arriviamo senza problemi a circa 80 mt. dalla vetta qui il terreno si fa parecchio impegnativo e con molta calma troviamo un paio di passaggi parecchio impegnativi e esposti che ci conducono in vetta .
Dopo la meritata sosta iniziamo la discesa in direzione della Fuorcla Gannaretsch nel frattempo avviso Daniela che si era fermata a circa quota 2900 mt.di scendere al Lai de Vert dove ci ritroveremo,il percorso che conduce al lago è tranquillo senza nessun problema.
Da qui decidiamo di seguire la traccia di Siso che avevo caricato (la sera prima caricando la traccia commetto l'errore di non leggere bene la relazione che sconsigliava di seguire il percorso del fiume l'Aua da Vatgira ) dopo un bel vallone ci troviamo su un percorso molto ripido e pericoloso che come descritto da Siso sconsiglio di sicuramente evitare,sicuramente  meglio ritornare dal percorso di salita.
Un grazie ai miei compagni di giornata per avere condiviso una stupenda escursione raggiungendo due belle cime in un ambiente molto bello arricchito da due stupendi laghetti.

Tourengänger: beppe

T4 WS- I
Piz Gannaretsch 3040m · MicheleK
Piz Gannaretsch 3040mt · giorgio59m (Girovagando)
T4 L I
Piz Gannaretsch - 3.040 m · Simone86
Piz Gannaretsch (3040) · cardamine
L II ZS-
Piz Gannaresch (3040 m) · Laura.
T4 WS II
Piz Gannaretsch 3040 · Francesco
Piz Lai Blau 2961mt - dal Manzanarre al Reno · giorgio59m (Girovagando)
Piz Lai Blau 2961 m · Antonio59 !

Gesendet am 10. Juli 2020 um 09:54
Spettacolare Beppe
doppietta fantastica!

Gesendet am 10. Juli 2020 um 10:44
Grazie Giorgio sempre gentile

siso hat gesagt:
Gesendet am 10. Juli 2020 um 11:07
Complimenti, bella gita!
Eh sì che l'ho scritto due volte in grassetto che la discesa lungo l'Aua dalla Vatgira è troppo pericolosa! Meno male che nessuno è caduto...
Ciao Beppe, buone gite!
siso

Gesendet am 10. Juli 2020 um 14:32
Ciao Siso come sempre tu sei molto preciso nella segnalazione è stata una mia leggerezza avendo deciso la sera prima di caricare la tua traccia.
Buone escursioni spero prima o poi di rivederti con molto piacere.

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 10. Juli 2020 um 12:11
Bellissima scelta, complimenti...
Forse qualche foto in più che spieghi le difficoltà che hai trovato...

Gesendet am 10. Juli 2020 um 14:39
Ciao Daniele grazie dei complimenti
Per quanto riguarda le foto ti posso garantire che in quel momento non ho pensato solo un secondo alle foto troppa tensione come non avevo mai avuto in altre situazioni.
PERCORSO DA EVITARE ASSOLUTAMENTE
Buone escursioni

Fenice hat gesagt:
Gesendet am 10. Juli 2020 um 13:14
Bella uscita, e gran bel duetto!

Gesendet am 10. Juli 2020 um 14:34

Gesendet am 11. Juli 2020 um 09:13
Grazie

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 11. Juli 2020 um 22:37
... anche oggi giornata e cime spettacolari e direi che ha avuto ragione Francesco ... tu gust is mei che uan ... due cime sono meglio di una ... sopratutto se a quota 3000 metri !

ciao Giorgio

Gesendet am 13. Juli 2020 um 03:40
Ciao Giorgio era quello che speravo di fare il bis........