Giornata spettacolare con bis di cime Piz Lai Blau (2961) Piz Gannaretsch ( 3040)

Publiziert von beppe , 10. Juli 2020 um 07:12.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Surselva
Tour Datum: 9 Juli 2020
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Strecke:Km. 15
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada x il Gottardo, uscire a Biasca e seguire per il passo del Lucomagno. Salire al passo, proseguire oltre l' Ospizio, percorrere tutta la lunga galleria, poche centinaia di metri dopo l'uscita, c'e' una stradina a sx che scende alla diga.

Oggi sono in compagnia di Daniela Francesco e Ezio ,la giornata è bellissima partiamo dalla diga del Lago Santa Maria il sentiero è segnalato fino al Lai Blau ,costeggiamo il lago sulla destra e iniziamo a risalire il vallone dove si trovano alcuni ometti,arriviamo a quota 2723 dopo dopo una breve sosta Francesco  propone prima di proseguire verso il Piz Gannaretsch di salire al Piz Blau .
Durante la salita attraversiamo diversi nevai che non ci creano nessun problema,in vetta la vista è spaziale facciamo una decina di minuti di sosta per poi tornare sui nostri passi a quota 2723 ,dalla bocchetta per raggiungere il Lai De Verd si perdono un centinaio di metri,il lago ancora in parte Ghiacciato è uno spettacolo,a questo punto alm posto di andare in direzione della Fuorcla di Gannaretsch 2880 risaliamo la cresta opposta risalendo un paio di nevai che non creano problemi,arriviamo senza problemi a circa 80 mt. dalla vetta qui il terreno si fa parecchio impegnativo e con molta calma troviamo un paio di passaggi parecchio impegnativi e esposti che ci conducono in vetta .
Dopo la meritata sosta iniziamo la discesa in direzione della Fuorcla Gannaretsch nel frattempo avviso Daniela che si era fermata a circa quota 2900 mt.di scendere al Lai de Vert dove ci ritroveremo,il percorso che conduce al lago è tranquillo senza nessun problema.
Da qui decidiamo di seguire la traccia di Siso che avevo caricato (la sera prima caricando la traccia commetto l'errore di non leggere bene la relazione che sconsigliava di seguire il percorso del fiume l'Aua da Vatgira ) dopo un bel vallone ci troviamo su un percorso molto ripido e pericoloso che come descritto da Siso sconsiglio di sicuramente evitare,sicuramente  meglio ritornare dal percorso di salita.
Un grazie ai miei compagni di giornata per avere condiviso una stupenda escursione raggiungendo due belle cime in un ambiente molto bello arricchito da due stupendi laghetti.

Tourengänger: beppe

T4 WS- I
Piz Gannaretsch 3040m · MicheleK
Piz Gannaretsch 3040mt · giorgio59m (Girovagando)
T4 L I
Piz Gannaretsch - 3.040 m · Simone86
Piz Gannaretsch (3040) · cardamine
L II ZS-
Piz Gannaresch (3040 m) · Laura.
T4 WS II
Piz Gannaretsch 3040 · Francesco
Piz Lai Blau 2961mt - dal Manzanarre al Reno · giorgio59m (Girovagando)
Piz Lai Blau 2961 m · Antonio59 !