Bocchetta Galarescio (2670 m) e Tour Gararesc (Campanile) - SKT


Publiziert von tapio , 12. Januar 2014 um 19:00. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:11 Januar 2014
Ski Schwierigkeit: ZS
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Cristallina 
Aufstieg: 1500 m
Abstieg: 1500 m
Strecke:Ossasco (1313 m) – Alpe di Cristallina (1800 m) – Val Torta – P.2436 – Pendio a SE del Campanile – Bocchetta Galarescio (2670 m) – discesa dal pendio opposto fino a ~ 2500 m – Colletto WNW (2625 m) – Val Cassinello – Stabiello Grande (1819 m) – Bosco di Piei – Ossasco (1313 m)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Magadino – Bellinzona – Airolo – Val Bedretto - Ossasco
Kartennummer:CNS 265 T Nufenenpass

Con un tempismo perfetto, alcuni giorni prima dell’evento ricevo la proposta di scarabeo84 di unirmi a lui e a skiboy1969 per un’uscita insieme sulla neve. Non c’è bisogno di altri dettagli, la Wood Gang è una garanzia. Dal punto di ritrovo in poi procediamo con un unico mezzo, approfittandone per vagliare le possibili alternative. La meteo pessima che copre tutto il Ticino invoglia a proseguire il più possibile, sperando che qualcosa cambi. Ma non è così. Decidiamo per la proposta con partenza da Ossasco, sotto un cielo plumbeo. Salendo verso la Val Torta, appena usciti dal bosco entriamo nel whiteout più totale, visibilità pochi metri... Ma la fiducia nel miglioramento, inaspettatamente, attorno a quota 2000, porta un frutto caldo e avvolgente. Buchiamo la nebbia e veniamo accolti dai raggi del sole. Nei pressi del P.2436 abbandoniamo la traccia per la Capanna Cristallina e seguiamo inizialmente quella per la Bassa di Folcra, abbandonandola a sua volta quasi subito per salire sul pendio vergine in direzione W, puntando all’intaglio compreso tra il Campanile (Pizzo Gararesc, Cima N, 2729 m) e la punta quotata 2636. La Wood Gang, naturalmente, è sempre davanti a tracciare: la differenza di passo è evidente e incolmabile, e questa non è una scusa per restare nelle retrovie... Il pendio diventa sempre più ripido, ma non servono artifici per procedere. Rimane il dubbio sulla scelta del punto d’uscita in cresta. Il Peppo prova e bonifica quello a sinistra: la visibilità non è ottima e la prova della “palla di neve” non dà esiti apprezzabili. Marco tenta sulla destra: il baratro si spalanca al di sotto. Allora, contrordine! Torniamo al colletto a sinistra e a questo punto mi tocca chiamare in causa il Brenna: “Tra le due cime del Pizzo Gararesc (più in prossimità del Campanile, 2729 m) è situata una bocchetta, chiamata nelle vecchie guide Bocchetta Galarescio, che funge da valico tra la Val Torta e la Valle del Ri di Valleggia”. Dunque siamo alla Bocchetta Galarescio, ben visibile sulla CNS, e situata proprio sulla “G” di “Pizzo Gararesc”. La vetta a N, così come gli altri punti quotati nonché la vetta S, abbastanza lontana, sono per oggi fuori discussione (troppo evanescente la neve per assicurare la giusta portanza), ma almeno abbiamo raggiunto il Punto G.

In programma c’è ora una discesa da sogno da 2670 a circa 2500 in direzione WNW, con l’idea, poi, di ripellare e sbucare alla sella WNW del Pizzo Gararesc (2625 m) e buttarsi poi in Val Cassinello.

Sulla discesa ogni aggettivo sarebbe sprecato: si vola sulla polvere più pura e gloriosa che si possa incontrare. La ripellata è davvero un piccolo prezzo da pagare per sensazioni così uniche. Dopo la risalita e lo sbocco al colletto facciamo una breve pausa e poi nuove emozioni farinose in Val Cassinello!!! Il godimento dura fino a quota 2000, quando ripiombiamo nel whiteout. A fatica ci atteniamo ad una traccia di salita: la replichiamo fedelmente, raggiungiamo Stabiello Grande e subito dopo, con il diradarsi della nebbia, rientriamo sulla via del mattino nella valle del Ri di Cristallina. La neve qui è crostosa-cartonata ma dobbiamo adattarci… Seguiamo in parte il sentierino nel bosco e, dopo varie divagazioni nel bosco stesso, giungiamo ad Ossasco, da cui in fretta, sulle quattro ruote, migriamo ad Airolo per l’agognata birra.

Ringrazio Marco e Giuseppe per la loro stimolante compagnia che metterebbe a proprio agio anche i sassi, nonché per la splendida giornata di montagna vissuta insieme. Alla prossima!

 


Tourengänger: skiboy1969, tapio, scarabeo84


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

ZS
22 Feb 19
Cima di Lago · ᴅinu
T3
29 Aug 21
Anello del Pizzo Folcra. · paoloski
T3
18 Jul 18
Bassa di Folcra (2562 m) · siso
WS+
8 Dez 22
Bedretto tour · irgi99
ZS+
4 Mär 18
Cristallina "Überfahrt" · ᴅinu
T2
T2

Kommentare (13)


Kommentar hinzufügen

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 12. Januar 2014 um 19:31
Foto bellissime,e che giornata!!!!!!(oltre i 2000 mslm)

tapio hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Januar 2014 um 22:09
Grazie mille! Alla partenza non avremmo potuto immaginare di bucare la nebbia e trovare il sole per quasi tutta la giornata!

Ciao, Fabio

gbal hat gesagt:
Gesendet am 12. Januar 2014 um 19:41
A parte le incertezze iniziali (meteorologiche) mi pare che il bilancio della gita sia ottimo (anche per la compagnia!) e che ve la siate goduta....la fatica del salire è scontata ma il resto....
Ciao a tutti

tapio hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Januar 2014 um 22:10
Sì, confermo: bilancio ottimo, compagnia pure e poi... la fatica del salire è stata ben compensata dal piacere della discesa!

Ciao, Fabio

veget hat gesagt:
Gesendet am 12. Januar 2014 um 21:26
Ciao a Tutti,
Che bel Trio, Complimenti!!! La scelta della meta, è un capolavoro,.... L'ambiente straordinario di quelle valli è garanzia, di trovare il manto nevoso intonso.... Oggi, con la situazione meteo fantastica sopra i 2000 mt. a contribuito a farmi luccicare gli occhi
con le vostre istantanee.... bellissime!!! Bravi... Grazie...
Eugenio


tapio hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Januar 2014 um 22:18
Ciao Eugenio, grazie mille! Sia in inverno che in estate, se vai in Val Bedretto è difficile sbagliare: in inverno è praticamente impossibile. E poi diciamo che abbiamo avuto fortuna, la nebbia poteva anche ristagnare fino ai 3000 metri...
Riguardo alle foto è stato un vero "lavoro d'équipe": più visuali sono meglio di una sola, o no?
Grazie ancora, un saluto e a presto,
Fabio

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 13. Januar 2014 um 13:26
Un trio invincibile!

Ciao.
Patrizia

tapio hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Januar 2014 um 17:48
Grazie Patrizia, troppo buona: di invincibile c'è soltanto la morte e le tasse, e sulla prima non ne sarei così sicuro...

Ciao, Fabio

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 13. Januar 2014 um 21:05
Complimenti bel giro Daniele66

tapio hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Januar 2014 um 22:03
Grazie mille, ciao, Fabio

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 15. Januar 2014 um 16:25
Ciao a tutti.
Che dire?? bello, e poi, Fabio, adesso che hai conosciuto il più forte scialpinista di Luino (parere personale!) sei quasi pronto per un veryscamy-ciaspolatore(Pia docet) come me......intanto vedo di migliorare la condizione "tagliando".....un pò di cibo e di birra!
Ciao a tutti
Amedeo

p.s: ovvio che mica ti voglio obbligare al supplizio (per uno scialpinista) delle ciaspole!!

tapio hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Januar 2014 um 17:15
Ciao Amedeo, e grazie!

Sì, sì, con la birra non sbagli mai: la condizione da "tagliando" non può che migliorare :-) (sensibilmente!)

Ciao, Fabio

PS Non è che l'anno scorso ti eri perso questa?

Amedeo hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Januar 2014 um 19:05
Esatto...persa!!


Kommentar hinzufügen»